Alcune volte non è proprio una scelta...perchè certe auto non hanno le stesse versioni. Quindi questo pensiero è poco "percorribile".Hanno di gran lunga meno problemi causati da percorsi brevi
Se si comprano auto diesel moderne e si fanno regolarmente percorsi brevi, bisogna tenere in conto i problemi di EGR, DPF e imbrattamento del aspirazione.
Ad esempio la Dacia Duster ( la stiamo valutando con mio suocero da affiancare alla Panda Cross 4x4 ) ... ci servirebbe 4x4 ma la fanno solo Diesel.....quindi? mi sa che ci tocca prenderla Diesel....nonostante farà pochi km.....!
Quindi come vedi/vedete non così facile.....
Le case automobilistiche avrebbero dovuto pensarci.....e non scaricare il problema sugli acquirenti, un'auto....deve essere utilizzata dall'acquirente come meglio crede senza che vi siano noie/seccature....
Alfa Romeo ( ed anche tutti gli altri marchi ) ha visto che i collettori EGR ecc si imbrattano.....con un tipo di utilizzo? e lo sa bene....visto che in garanzia sostituisce tutto senza alcuna esitazione ( basterebbe anche solo pulire per bene ) allora perché non prevedere ad ogni tagliando o anche solo annualmente o anche semestralmente una "pulitine" con il Lqui Moly 5168 Pro-Line e siamo tutti felici?
Bastano pochi minuti.......