Minimo irregolare

Mi inserisco per chiarire che il prezzo inferiore delle pompe bianche normalmente NON è dovuto a una differenza di raffinazione del prodotto, ma ad altre questioni. In azienda ci occupiamo di ottimizzazione dei costi aziendali, tra i quali anche i carburanti. Per questo motivo, i colleghi mi dicono che il risparmio è dovuto alla catena di distribuzione, alle logiche di acquisto delle pompe bianche, alle fees che i gestori pagano alla aziende petrolifere, alla capillarità della rete distributiva etc etc. Ma non mi citano la differenza di raffinazione.

Un discorso differente andrebbe fatto per le benzie e i gasoli c.d. "speciali", i quali invece si portano dietro una dote di costi aggiuntivi derivanti dalla formulazione, appunto speciale, che ogni casa crea a forza di test, scelte tecniche, scelte commerciali, scelte ecologiche etc etc. Questo sicuramente incide molto sul prezzo, e costituisce sì una differenza anche qualitativa di prodotto.
 
Mentre le compagnie petrolifere primarie hanno le proprie raffinerie, le pompe bianche sono gestite da società che comprano i carburanti dalle compagnie primarie e li distribuiscono ai loro impianti sulle strade.
Se in raffineria è possibile ottenere prodotti con diversi gradi di qualità, pur rimanendo entro i requisiti minimi imposti per legge, immagino che le compagnie tengano per le proprie reti quelli con qualità superiore e vendano a stock quelli meno pregiati. In questo modo possono creare margine per le pompe bianche.
Per la mia esperienza, io ho notato una differenza abbastanza percepibile nelle prestazioni e nei consumi solo con il Diesel+ ENI. Con gli altri diesel speciali molto meno o per niente.
 
Il carburante è quasi tutto uguale, proviene dalle raffinerie come Ferrera Erbognone o Sannazzaro per gli amici, Gela, Livorno, Ravenna, , ecc ecc. Mi ricordo la raffineria di Fornovo di Taro, Agip, che produceva il carburante per la Ferrari prima dell'arrivo di Shell, ci sono stato parecchio, per lavoro.
Le pompe bianche comprano da chi capita, seguendo offerte e mercato, le grandi marche hanno generalmente i loro circuiti, ma è tutto più o meno locale perché trasportare il carburante ha costi importanti. La differenza nel prezzo è per questioni logistiche e di royalties che i concessionari devono corrispondere alla casa madre.
Solo i carburanti speciali hanno processi di raffinazione leggermente diversi..

Personalmente facendo 50k km all'anno faccio carburante ovunque e da qualsiasi distributore si fa il pieno sporco, basta avere sfiga :)
 
Mi inserisco per chiarire che il prezzo inferiore delle pompe bianche normalmente NON è dovuto a una differenza di raffinazione del prodotto, ma ad altre questioni. In azienda ci occupiamo di ottimizzazione dei costi aziendali, tra i quali anche i carburanti. Per questo motivo, i colleghi mi dicono che il risparmio è dovuto alla catena di distribuzione, alle logiche di acquisto delle pompe bianche, alle fees che i gestori pagano alla aziende petrolifere, alla capillarità della rete distributiva etc etc. Ma non mi citano la differenza di raffinazione.

Un discorso differente andrebbe fatto per le benzie e i gasoli c.d. "speciali", i quali invece si portano dietro una dote di costi aggiuntivi derivanti dalla formulazione, appunto speciale, che ogni casa crea a forza di test, scelte tecniche, scelte commerciali, scelte ecologiche etc etc. Questo sicuramente incide molto sul prezzo, e costituisce sì una differenza anche qualitativa di prodotto.
appunto
 
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema sulla mia Stelvio 2020 190cv sprint km24000, da ieri sera il minimo continua ad essere irregolare e produce anche strane vibrazioni alla vettura…portata ora in officina ( i meccanici sembravano conoscere bene il problema )
 
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema sulla mia Stelvio 2020 190cv sprint km24000, da ieri sera il minimo continua ad essere irregolare e produce anche strane vibrazioni alla vettura…portata ora in officina ( i meccanici sembravano conoscere bene il problema )
ciao, se sembrano conoscere il problema, ti hanno anticipato possibili cause?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tienici informati sul " solito problema"