Minimo irregolare

Nel senso che si stava sfaldando il rivestimento?
E fosse solo quello, il mese scorso mi si è aggiunto il volante, si disintegrava da solo ti giuro, sono abbastanza maniacale con la macchina quindi con 31000km volante da cambiare e per fortuna hanno riconosciuto il difetto e cambiato in garanzia se no erano 1700€…
 
Si esatto ma da un giorno all’altro si sono staccati due pezzi grandi come una moneta da 2€
Strano. La mia ha più di 90.000km ed è perfetto, sembra nuovo
 

Allegati

  • 20220823_094027.jpg
    20220823_094027.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 97
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo i motori con egr sono soggetti ad imbrattamento, soprattutto se fanno percorsi brevi e con molto urbano.
La valvola a farfalla della egr hp è raggiungibile facilmente svitando pochi bulloni (vedi youtube motori italiani). La troverete aperta a motore spento e sarà semplice infilare una telecamera usb per guardare le condizioni di imbrattamento sull'ingresso del tubo della egr nel collettore di aspirazione.
Il tubo dell'egr punta proprio contro il sensore map quindi effettivamente smontando il sensore map potrete valutare il livello di imbrattamento nel collettore di aspirazione. Ogni volta che l'ho smontato per pulirlo l'ho trovato ben imbrattato di morchia nera.
Prima di farsi sostituire farfalla e collettore di aspirazione da un concessionario alfa, provate a pulire l'aspirazione con uno spray air intake cleaner.
Portate il motore a temperatura regolare d'esercizio.
Il prodotto deve essere spruzzato a brevi spruzzi nella linea di aspirazione a valle del flussometro maf mantenendo il motore a circa 2000 giri. Dopo alcune spruzzate eseguite delle accellerate per rimuovere eventuali depositi dello spray lungo la linea di aspirazione. Finito di spruzzare tutta la bomboletta richiudete la linea di aspirazione mantenendo il motore acceso, ancora qualche accellerata a vuoto e poi con una bella giuda fluida vi portate a fare un bel giro in autostrada per pulire l'aspirazione. Non è necessario raggiungere il fuorigiri, basta una guida normale in autostrada.
Io ho corso il rischio di beccarmi un multone perchè sono passato a 160 sotto un tutor.
Non fatevi ingannare dall'apparente brillantezza del motore nei primi km, state bruciando anche solvente, residui carboniosi e olio accumulatosi nell'aspirazione. Quando avrete finito di bruciare i residui in aspirazione che avete sciolto con lo spray la macchina purtroppo tornerà normale.
Il giorno dopo la pulizia dell'aspirazione sarebbe meglio cambiare l'olio motore che potrebbe essersi degradato con il servizio di pulizia.
Quindi se il prodotto avrà fatto il suo lavoro il minimo dovrebbe tornare regolare.
Il servizio di pulizia aspirazione sarebbe utile ripeterlo prima di ogni tagliando per evitare che l'imbrattamento diventi troppo spesso e sia necessario cambiare i pezzi o smontare l'aspirazione per pulirla al banco.
Su una precedente toyota con egr e dpf mi è capitato di dover smontare il colletore di aspirazione per pulirlo, è uscita una quantità enorme di morchia nera prodotta dalla fusione dei vapori di olio del monoblocco uniti ai residui carboniosi della egr.

Alcuni come liquimoly propongono su youtube di spruzzare lo spray direttamente nel collettore di aspirazione smontando la linea di aspirazione subito prima della valvola a farfalla (è facilissimo su un motore v6 con il collettore di aspirazione ben posizionato al centro tra le due testate); io sconsiglio una procedura simile perchè sui video sembra semplicissimo, nella pratica si corre il rischio di immettere troppo liquido spray direttamente nel collettore di aspirazione e di fare danni. Il punto giusto dove spruzzare a piccoli spruzzi intervallati da pause è subito a valle del flussometro maf, così le microgoccioline di prodotto si distribuiranno lungo tutta l'aspirazione e lentamente raggiungeranno il collettore di aspirazione.
Magari la pulizia potrà sembrare meno efficace, ma il concetto è che se immetto un fluido in aerosol in aspirazione prima o poi la nuvola di microgoccioline ne segue tutto il percorso e si distribuisce nel collettore in modo sovrapponibile a quello dei vapori d'olio aspirati dal monoblocco. I vapori d'olio imbrattano e l'aerosol di solvente pulisce l'aspirazione concentrandosi entrambi nei medesimi punti.
 
Ultima modifica:
I collettori incrostati ci sono sempre stati e sulle euro 4 e un vero disastro alcuni modelli e marche hanno problemi cronici con egr ecc. sulle euro 5/6 i sistemi sono più complesso e elettronici comunque sulle euro 6 prendono i gas filtrati dal dpf e essendo abbastanza puliti dovrebbe incrostare meno sul motore 2.2 diesel lo sfiato motore e molto molto elevato e buttando moltissimo vapore di olio in aspirazione con i gas del egr incrosta tt eliminando egr da centralina e chiudendolo so elimina il problema delle incrostazioni rimane solo olio dello sfiato ma incrosterà molto molto meno e sicuramente non da dare problemi di minimo e prestazioni..
 
Ciao Gigivicenza,
solo il motore 210cv ed il 190cv eco hanno due circuti egr; uno di alta pressione direttamente nel collettore di aspirazione ed uno di bassa pressione, che aspira i gas di scarico a valle del DPF e con ingresso dei gas riciclati prima del turbo .
I queste vetture si trova un'altra valvola a farfalla per la egr bassa pressione al centro subito davanti alla distribuzione e sopra l'intercooler aria-acqua. La posizione della valvola nella linea d'aspirazione è a valle del flussometro ed a monte del turbo.
Nella foto è ben visibile a destra dell'airbox al centro.
Tutte le altre hanno solo l'egr ad alta pressione che scarica direttamente nel collettore di aspirazione.
 

Allegati

  • vano_motore.jpeg
    vano_motore.jpeg
    213.8 KB · Visualizzazioni: 136
- Informazione Pubblicitaria -
Per i vapori di olio l'ideale sarebbe installare un separatore di vapori mann provent 200, ma è possibile solo sui motori senza doppio circuito di raffreddamento posizionandola al posto della seconda vaschetta.
La mia è una 210cv e sto studiando il modo di montare due provent 100 in parallelo in quel vano motore che di spazio libero ne ha davvero poco.
pensavo di installarle dietro la barra duomi (finta) e l'attacco dell'ammortizzatore sinistro, realizzando una staffa ed uno schermo termico per proteggerle dal calore del dpf.... vedremo.
 
Ultima modifica:
  • Wow
  • Like
Reactions: ziopalm e evo3
Ciao a tutti, stavo dando uno sguardo su come poter installare un decanter per il tubo recupero vapori olio, ma ho notato che c’è quella presetta, sapete a cosa serve?
 

Allegati

  • 7EDEEE55-8D74-4B2C-8404-847761966C4E.jpeg
    7EDEEE55-8D74-4B2C-8404-847761966C4E.jpeg
    893.6 KB · Visualizzazioni: 112
- Informazione Pubblicitaria -
Quello dovrebbe essere il riscaldatore della versione con kit climi freddi. In pratica riscalda il tratto finale del recupero vapori olio per evitare che del ghiaccio da congelamento della condensa nel tubo sia sparato contro la girante del turbocompressore. Se vuoi conservarlo dei spostare il tubo in entrata e portarlo verso la provent 200, il tubo di ritorno proveniente dalla provent lo fai entrare dal basso appoggiandolo alla sede del riscaldatore.
 
X