Purtroppo i motori con egr sono soggetti ad imbrattamento, soprattutto se fanno percorsi brevi e con molto urbano.
La valvola a farfalla della egr hp è raggiungibile facilmente svitando pochi bulloni (vedi youtube motori italiani). La troverete aperta a motore spento e sarà semplice infilare una telecamera usb per guardare le condizioni di imbrattamento sull'ingresso del tubo della egr nel collettore di aspirazione.
Il tubo dell'egr punta proprio contro il sensore map quindi effettivamente smontando il sensore map potrete valutare il livello di imbrattamento nel collettore di aspirazione. Ogni volta che l'ho smontato per pulirlo l'ho trovato ben imbrattato di morchia nera.
Prima di farsi sostituire farfalla e collettore di aspirazione da un concessionario alfa, provate a pulire l'aspirazione con uno spray air intake cleaner.
Portate il motore a temperatura regolare d'esercizio.
Il prodotto deve essere spruzzato a brevi spruzzi nella linea di aspirazione a valle del flussometro maf mantenendo il motore a circa 2000 giri. Dopo alcune spruzzate eseguite delle accellerate per rimuovere eventuali depositi dello spray lungo la linea di aspirazione. Finito di spruzzare tutta la bomboletta richiudete la linea di aspirazione mantenendo il motore acceso, ancora qualche accellerata a vuoto e poi con una bella giuda fluida vi portate a fare un bel giro in autostrada per pulire l'aspirazione. Non è necessario raggiungere il fuorigiri, basta una guida normale in autostrada.
Io ho corso il rischio di beccarmi un multone perchè sono passato a 160 sotto un tutor.
Non fatevi ingannare dall'apparente brillantezza del motore nei primi km, state bruciando anche solvente, residui carboniosi e olio accumulatosi nell'aspirazione. Quando avrete finito di bruciare i residui in aspirazione che avete sciolto con lo spray la macchina purtroppo tornerà normale.
Il giorno dopo la pulizia dell'aspirazione sarebbe meglio cambiare l'olio motore che potrebbe essersi degradato con il servizio di pulizia.
Quindi se il prodotto avrà fatto il suo lavoro il minimo dovrebbe tornare regolare.
Il servizio di pulizia aspirazione sarebbe utile ripeterlo prima di ogni tagliando per evitare che l'imbrattamento diventi troppo spesso e sia necessario cambiare i pezzi o smontare l'aspirazione per pulirla al banco.
Su una precedente toyota con egr e dpf mi è capitato di dover smontare il colletore di aspirazione per pulirlo, è uscita una quantità enorme di morchia nera prodotta dalla fusione dei vapori di olio del monoblocco uniti ai residui carboniosi della egr.
Alcuni come liquimoly propongono su youtube di spruzzare lo spray direttamente nel collettore di aspirazione smontando la linea di aspirazione subito prima della valvola a farfalla (è facilissimo su un motore v6 con il collettore di aspirazione ben posizionato al centro tra le due testate); io sconsiglio una procedura simile perchè sui video sembra semplicissimo, nella pratica si corre il rischio di immettere troppo liquido spray direttamente nel collettore di aspirazione e di fare danni. Il punto giusto dove spruzzare a piccoli spruzzi intervallati da pause è subito a valle del flussometro maf, così le microgoccioline di prodotto si distribuiranno lungo tutta l'aspirazione e lentamente raggiungeranno il collettore di aspirazione.
Magari la pulizia potrà sembrare meno efficace, ma il concetto è che se immetto un fluido in aerosol in aspirazione prima o poi la nuvola di microgoccioline ne segue tutto il percorso e si distribuisce nel collettore in modo sovrapponibile a quello dei vapori d'olio aspirati dal monoblocco. I vapori d'olio imbrattano e l'aerosol di solvente pulisce l'aspirazione concentrandosi entrambi nei medesimi punti.