Minimo irregolare

Quello dovrebbe essere il riscaldatore della versione con kit climi freddi. In pratica riscalda il tratto finale del recupero vapori olio per evitare che del ghiaccio da congelamento della condensa nel tubo sia sparato contro la girante del turbocompressore. Se vuoi conservarlo dei spostare il tubo in entrata e portarlo verso la provent 200, il tubo di ritorno proveniente dalla provent lo fai entrare dal basso appoggiandolo alla sede del riscaldatore.
Quello dovrebbe essere il riscaldatore della versione con kit climi freddi. In pratica riscalda il tratto finale del recupero vapori olio per evitare che del ghiaccio da congelamento della condensa nel tubo sia sparato contro la girante del turbocompressore. Se vuoi conservarlo dei spostare il tubo in entrata e portarlo verso la provent 200, il tubo di ritorno proveniente dalla provent lo fai entrare dal basso appoggiandolo alla sede del riscaldatore.
Ok grazie mille.. in effetti la mia è di importazione tedesca
 
ragazzi il capo officina alfa mi ha riferito che non è possibile pulire il corpo farfallato, o che per lo meno è possibile ma il problema del minimo irregolare non si risolve in quanto a suo dire la problematica è da imputarsi a un difetto dei circuiti elettrici del corpo farfallato, e quindi consiglia la sostituzione.
Che ne pensate?
 
Ma paga lui? se paga lui può anche sostituire collettore di aspirazione, egr, pompa carburante, intercooler... e qualsiasi altra cosa sia un poco sporca di polvere ;)
Se il corpo farfallato non funziona la ecu motore te lo dice in modo chiaro e normalmente a guastarsi è il motore step to step, quindi la ruota dentata di feedback dice chiaro chiaro che malgrado il comando la farfalla non si muove affatto.
Ma considera che si tratta di un evento rarissimo se non eccezionale, quasi sempre la ecu comincia a lamentarsi quando le morchie ostacolano il movimento della farfalla ed ha difficoltà a raggiungere l'apertura indicata nella sua mappa. Comunque lo spray di pulizia costa 15 euro, una farfalla nuova mi aspetto costi intorno ai 300, prima di cambiare una bella pulita e se è andata tutti a mangiare la pizza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: viper307 e ziopalm
Capito, quindi assodato il fatto che in rete ufficiale non eseguono tale intervento lo dovrei fare in un meccanico di fiducia? Il problema é che non mi fido tanto del generico, qui in zona non ci sono Stelvio ricoverate da meccanico generici 🤣
Premetto che é una mia personale opinione
 
Guarda per la pulizia del corpo farfallato smontandolo puoi vedere un filmato su youtube di motori italiani, si tratta di un lavoretto abbastanza semplice che può fare un meccanico generico.
Se trovi un poco di collaborazione dal meccanico poi fare anche la pulizia di tutta l'aspirazione compreso il collettore di aspirazione con lo spray.
Devi seguire due strade: prima spruzzando dal manicotto subito dopo la scatola del filtro dell'aria e poi, dopo aver sgrossato così le morchie dell'aspirazione e fatto alcuni km per consentire la rigenerazione del dpf, con una seconda pulizia di fino attraverso il foro del sensore della presssione turbo sul collettore (devi far rimuovere il sensore map e lasciarlo collegato alla sua spinetta).
.Si spruzza con un tubo cristal piccolo portato a misura del foro del map con dei giri di nastro isolante. Attenzione che a 2000 giri ed oltre nel collettore di aspirazione c'è la pressione positiva prodotta dal turbo e quindi al contrario di quello che succede spruzzando subito dopo l'airbox se la bomboletta ed il tubo non sono quasi a tenuta si rischia di spruzzarsi lo spray addosso.
Smontando il map dopo la prima pulizia ci si accorge che comunque anche solo la prima pulizia scioglie bene i residui carboniosi.
Usate guanti ed occhiali di protezione. Io consiglierei di usare uno spray a schiuma come il sintoflon dsc od il wurth turbo cleaner che hanno il vantaggio di produrre tanto volume di schiuma con poco solvente distribuendo l'azione pulente in tutto il collettore.
 
Buonasera, è da quasi 3 mesi che la mia Stelvio 2.2 160 cv mi da problemi di minimo irregolare.. all inizio era solo con motore freddo e si sentiva e si sente un leggero ticchettio dal lato guida ma con finestrino aperto e andando massimo a 30km/h perché superata quella velocità il rumore di vento e motore lo coprivano. Appena riscaldata niente più. Andato in officina autorizzata mi hanno messo un additivo e niente hanno detto non è niente…
La macchina non ha mai smesso di farlo, ma da qualche settimana il minimo non si assesta più, nemmeno a motore caldo, ma non riscontro cali di pressione o avaria motore. Portato la macchina in officina autorizzata e se ne escono sempre con il solito additivo che non ha fatto altro che alleviare il problema fino a quando non ho dovuto fare nuovamente Diesel ( fatto sempre da benzinai affidabili dove va tutta la mia famiglia).
Allego vido per far capire che non si tratta dell oscillazione del motore longitudinale, ora consumo il Diesel e faccio un bel pieno di diesel+ con un additivo.
Avete qualche consiglio? Magari vi è capitato e posso già informare l’officina sull eventuale problema? Grazie mille
Le accelerate a 2000giri le ho fatte volontariamente, io parlo dell oscillazione da 850-900 giri ai 1000-1100
Salve a tutti
anch'io ho un problema simile,mi trovo in vacanza in Sicilia mi è successo che la mia Stelvio 2.2 anno 2021 mi perde di comprensione problema diagnosticato debbimetro sporco,porto la in officina autorizzata alfa a Caltanissetta e mi hanno ripulito il pezzo macchina nuovamente in prestazioni.

Oggi 14.01.23 da circa una settimana il problema cambia la macchina a freddo mi dà un'irregolaritá al motore come se avesse un calo di giri, ma dopo pochi min a motore caldo non si sente più questa irregolarità al motore.

Martedì ho un appartamento a Stoccarda dove l'ho comprata per sentire un po' cosa mi dicono.
 
Buonasera, è da quasi 3 mesi che la mia Stelvio 2.2 160 cv mi da problemi di minimo irregolare.. all inizio era solo con motore freddo e si sentiva e si sente un leggero ticchettio dal lato guida ma con finestrino aperto e andando massimo a 30km/h perché superata quella velocità il rumore di vento e motore lo coprivano. Appena riscaldata niente più. Andato in officina autorizzata mi hanno messo un additivo e niente hanno detto non è niente…
La macchina non ha mai smesso di farlo, ma da qualche settimana il minimo non si assesta più, nemmeno a motore caldo, ma non riscontro cali di pressione o avaria motore. Portato la macchina in officina autorizzata e se ne escono sempre con il solito additivo che non ha fatto altro che alleviare il problema fino a quando non ho dovuto fare nuovamente Diesel ( fatto sempre da benzinai affidabili dove va tutta la mia famiglia).
Allego video per far capire che non si tratta dell oscillazione del motore longitudinale, ora consumo il Diesel e faccio un bel pieno di diesel+ con un additivo.
Avete qualche consiglio? Magari vi è capitato e posso già informare l’officina sull eventuale problema? Grazie mille
Le accelerate a 2000giri le ho fatte volontariamente, io parlo dell oscillazione da 850-900 giri ai 1000-1100
A vederla così il problema sembra la egr al limite dell'intasamento, dovresti monitorare l'apertura della egr comandata ed il dato di feedback misurato dalla valvola stessa. Se il fenomeno fosse agganciato ad un movimento del tipo aumenta valore egr comandata e dopo qualche istante si riallinea il valore misurato della egr o feedback, allora proverei prima una pulizia accurata della valvola a farfalla sul collettore di aspirazione (facile e lavoretto relativamente economico) ed a seguire se non si risolve una pulizia della egr con relativo scambiatore di raffreddamento dei gas riciclati.
 
No no fa sempre, anche quando sta il pieno, stavo consumando il Diesel per fare un pieno di Diesel+, che ho fatto ma non è cambiato assolutamente nulla
Fare un pieno di diesel + ogni tanto nn incide nulla.... o lo fai sempre o cmq metti l additivo sempre e nelle giuste quantità. Con questi biodiesel stanno facendo danni su danni , specialmente in chi percorre pochi km... fanno melma e intoppano i filtri
 
Puoi anche fare di tanto in tanto un trattamento con un decarbonizzatore come ad esempio quello della facom che trovi su amazon francese cercando decalaminage.
I motori francesi sono soggetti come i nostri all'accumulo di materiale carbonioso nelle linee di aspirazione e scarico, tuttavia la revisione è molto più rigorosa della nostra e per passare la loro revisione con vetture un poco anzianotte la strada è quella di un prodotto per la decarbonizzazione.
Personalmente ritengo che comunqure la strada migliore resti una buona qualità del carburante ad ogni pieno ed il trattamento di pulizia della linea di aspirazione prima di ogni cambio di olio con un prodotto a schiuma come il sintoflon dsc o con il prodotto liquimoly intake cleaner con apposito nebulizzatore.
Poi devo citare necessariamente il metodo italian style per il decalaminage......solo in pista please!

testo da Auto Plus france:
In linea di principio un motore diesel tende ad intasarsi facilmente a meno che non vengano seguite alcune precauzioni operative.
In assenza di un supporto rapido, il motore rischia gravi malfunzionamenti. I passaggi per decalcificare correttamente il tuo motore.
La disincrostazione del motore consiste nel liberarlo dal calcare, una miscela di residui carboniosi prodotta da idrocarburi scarsamente bruciati. I depositi si accumulano e a lungo termine intasano il motore.
È noto che l'anidride carbonica ostacola la circolazione dell'aria all'ingresso del motore e l'evacuazione dei gas di scarico all'uscita.
È aggravato dall'uso di carburante di scarsa qualità o durante la guida a basse velocità, in particolare al di sotto dei 2000 giri/min.
Motore bloccato: quali sono i segnali?
Prima di consultare un meccanico o di procedere personalmente alla decalcificazione, è importante conoscere in anticipo i problemi che si presentano in seguito allo sporco dell'auto:
Difficoltà ad iniziare;
Un motore a bassa potenza, con un tempo di reazione relativamente lungo;
Consumo eccessivo di carburante;
Parti chiave che si guastano, tra cui la valvola EGR, il turbo, la guarnizione della testata, il filtro antiparticolato o gli iniettori.
Decalcificazione del motore: perché?
La decalcificazione del motore è necessaria in caso di perdita di potenza della vettura, ma anche di consumo eccessivo di carburante.
Questo gesto permette quindi di limitare l'emissione di gas inquinanti regolando il consumo di carburante del vostro veicolo.
D'altro canto, la disincrostazione aiuta a prevenire l'intasamento e l'usura progressiva delle valvole del motore.
Una routine essenziale per garantirne buone condizioni e durata.
Come decalcificare un motore diesel?
Nuova tecnica consigliata in caso di intasamento del motore, la decalcificazione consiste nel pulire il blocco motore a tutto gas.
Diverse tecniche possono essere utilizzate per rimediare all'intasamento del motore diesel
Decalcificazione a idrogeno: consiste nell'iniettare idrogeno nel motore per pulirlo.
L'azione combinata dell'idrogeno e del calore decompone chimicamente il carbonio, che fuoriesce dal motore attraverso lo scarico sotto forma di gas. Questa operazione richiede circa 45 minuti.
Utilizzo della pulizia manuale: se il motore è in cattive condizioni è possibile utilizzare un prodotto anticalcare.
Assicurarsi che le parti sporche vengano smontate e pulite preventivamente.
Questa opzione è consigliata come ultima risorsa.
Manutenzione della valvola EGR: l'intasamento di un motore diesel può anche essere conseguenza di una valvola EGR sovraccarica di particelle di carbonio, rendendo spesso difficile l'accesso.
Questo scenario si riscontra generalmente nelle auto che effettuano fermate frequenti. La soluzione consiste quindi nella sostituzione totale del dispositivo.
Guidare su strada almeno una volta alla settimana: come regola generale, un motore diesel tende a intasarsi rapidamente durante gli spostamenti urbani troppo frequenti. Effettuare un viaggio su strada di circa 40 km una volta alla settimana permette di decalcificare efficacemente il motore. Quest'ultimo, infatti, brucia da solo i depositi di fuliggine a partire da 4000 giri.
Italian Style :cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:
 

Allegati

  • facom.jpg
    facom.jpg
    11.1 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, a mio giudizio i problemi possono essere due: o il debimetro o il corpo farfallato. Il debimetro è uno strumento che misura la quantità di aria e carburante che entra nel cilindro e manda l'informazione rilevata alla centralina: se invia un'informazione sbagliata potrebbe essere sbagliata anche la quantità di aria e gasolio che entra nel motore causando l'abbassamento di giri; quando poi la centralina si accorge che i giri sono troppo bassi li alza e continua questo circolo vizioso. Secondo me sostituirlo non costa più di 200 euro. Il corpo farfallato invece è lo strumento che regola la quantità d'aria che deve entrare nel motore: se è sporco (spesso a causa dei vapori dell'olio) entra meno aria e il motore va a scatti e risulta meno fluido. Per pulirlo basta trovare il filtro dell'aria e dargli una passata con un pennellino, cosa che un meccanico fa a meno di 50 euro. Se è da sostituire (per esempio può succedere che perda la sua chiusura ermetica, dunque entra troppa aria) non so proprio quanto potrebbe venire a costare. Un altro problema può essere il sensore map: il map serve a controllare il sistema di turbocompressione e generalmente si guasta quando non arriva più corrente magari a causa della rottura di un filo (si può verificare anche a casa con un tester) ma difficilmente si rompe il sensore stesso. Aggiungo che non sono un meccanico ma solo un appassionato, quindi le informazioni potrebbero essere leggermente errate, spero di essere stato chiaro e utile, fammi sapere
Buonasera, è da quasi 3 mesi che la mia Stelvio 2.2 160 cv mi da problemi di minimo irregolare.. all inizio era solo con motore freddo e si sentiva e si sente un leggero ticchettio dal lato guida ma con finestrino aperto e andando massimo a 30km/h perché superata quella velocità il rumore di vento e motore lo coprivano. Appena riscaldata niente più. Andato in officina autorizzata mi hanno messo un additivo e niente hanno detto non è niente…
La macchina non ha mai smesso di farlo, ma da qualche settimana il minimo non si assesta più, nemmeno a motore caldo, ma non riscontro cali di pressione o avaria motore. Portato la macchina in officina autorizzata e se ne escono sempre con il solito additivo che non ha fatto altro che alleviare il problema fino a quando non ho dovuto fare nuovamente Diesel ( fatto sempre da benzinai affidabili dove va tutta la mia famiglia).
Allego video per far capire che non si tratta dell oscillazione del motore longitudinale, ora consumo il Diesel e faccio un bel pieno di diesel+ con un additivo.
Avete qualche consiglio? Magari vi è capitato e posso già informare l’officina sull eventuale problema? Grazie mille
Le accelerate a 2000giri le ho fatte volontariamente, io parlo dell oscillazione da 850-900 giri ai 1000-1100
come hai risolto poi?