Puoi anche fare di tanto in tanto un trattamento con un decarbonizzatore come ad esempio quello della facom che trovi su amazon francese cercando decalaminage.
I motori francesi sono soggetti come i nostri all'accumulo di materiale carbonioso nelle linee di aspirazione e scarico, tuttavia la revisione è molto più rigorosa della nostra e per passare la loro revisione con vetture un poco anzianotte la strada è quella di un prodotto per la decarbonizzazione.
Personalmente ritengo che comunqure la strada migliore resti una buona qualità del carburante ad ogni pieno ed il trattamento di pulizia della linea di aspirazione prima di ogni cambio di olio con un prodotto a schiuma come il sintoflon dsc o con il prodotto liquimoly intake cleaner con apposito nebulizzatore.
Poi devo citare necessariamente il metodo italian style per il decalaminage......solo in pista please!
testo da Auto Plus france:
In linea di principio un motore diesel tende ad intasarsi facilmente a meno che non vengano seguite alcune precauzioni operative.
In assenza di un supporto rapido, il motore rischia gravi malfunzionamenti. I passaggi per decalcificare correttamente il tuo motore.
La disincrostazione del motore consiste nel liberarlo dal calcare, una miscela di residui carboniosi prodotta da idrocarburi scarsamente bruciati. I depositi si accumulano e a lungo termine intasano il motore.
È noto che l'anidride carbonica ostacola la circolazione dell'aria all'ingresso del motore e l'evacuazione dei gas di scarico all'uscita.
È aggravato dall'uso di carburante di scarsa qualità o durante la guida a basse velocità, in particolare al di sotto dei 2000 giri/min.
Motore bloccato: quali sono i segnali?
Prima di consultare un meccanico o di procedere personalmente alla decalcificazione, è importante conoscere in anticipo i problemi che si presentano in seguito allo sporco dell'auto:
Difficoltà ad iniziare;
Un motore a bassa potenza, con un tempo di reazione relativamente lungo;
Consumo eccessivo di carburante;
Parti chiave che si guastano, tra cui la valvola EGR, il turbo, la guarnizione della testata, il filtro antiparticolato o gli iniettori.
Decalcificazione del motore: perché?
La decalcificazione del motore è necessaria in caso di perdita di potenza della vettura, ma anche di consumo eccessivo di carburante.
Questo gesto permette quindi di limitare l'emissione di gas inquinanti regolando il consumo di carburante del vostro veicolo.
D'altro canto, la disincrostazione aiuta a prevenire l'intasamento e l'usura progressiva delle valvole del motore.
Una routine essenziale per garantirne buone condizioni e durata.
Come decalcificare un motore diesel?
Nuova tecnica consigliata in caso di intasamento del motore, la decalcificazione consiste nel pulire il blocco motore a tutto gas.
Diverse tecniche possono essere utilizzate per rimediare all'intasamento del motore diesel
Decalcificazione a idrogeno: consiste nell'iniettare idrogeno nel motore per pulirlo.
L'azione combinata dell'idrogeno e del calore decompone chimicamente il carbonio, che fuoriesce dal motore attraverso lo scarico sotto forma di gas. Questa operazione richiede circa 45 minuti.
Utilizzo della pulizia manuale: se il motore è in cattive condizioni è possibile utilizzare un prodotto anticalcare.
Assicurarsi che le parti sporche vengano smontate e pulite preventivamente.
Questa opzione è consigliata come ultima risorsa.
Manutenzione della valvola EGR: l'intasamento di un motore diesel può anche essere conseguenza di una valvola EGR sovraccarica di particelle di carbonio, rendendo spesso difficile l'accesso.
Questo scenario si riscontra generalmente nelle auto che effettuano fermate frequenti. La soluzione consiste quindi nella sostituzione totale del dispositivo.
Guidare su strada almeno una volta alla settimana: come regola generale, un motore diesel tende a intasarsi rapidamente durante gli spostamenti urbani troppo frequenti. Effettuare un viaggio su strada di circa 40 km una volta alla settimana permette di decalcificare efficacemente il motore. Quest'ultimo, infatti, brucia da solo i depositi di fuliggine a partire da 4000 giri.
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