Minimo oscillante a freddo

Anthonyfast

Alfista principiante
16 Dicembre 2016
159
100
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Ciao ragazzi non so se è un problema, ho una giulietta qv anno 2011, 60.000 km, e a freddo la mattina la lancetta dei giri oscilla un po' su è un po' giù , non rimane costante, poi quando sale a temperatura la smette è il minimo è costante e preciso, ma se provo a pigiare L acceleratore di un paio di centimetri anche li non mantiene i giri precisi e traballa un po' la lancetta ,anche a voi fa così?
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Anche la mia fa così qualcuno mi ha consigliato di pulire il contatto del debimetro ma non l ho ancora fatto. Se risolvi mi fai sapere io ho il 1.6
 
Ho pulito debimetro, corpo farfallato, è cambiato le candele, ma lo fa sempre....cioè tramite diagnosi ho visto che una volta arrivata a temperatura i giri sono lineari senza minime interferenze, ma se provo ad accelerare ad esempio a 1000 giri circa, il minimo oscilla un pochino si è giù come quando si accende a freddo con l aria automatica di mattina.....sono arrivato alla conclusione che sia normale....se qualche buon anima del forum con la 1750 mi direbbe che lo fa anche A lui allora è normale....
 
Non è normale . Controlla tutti i tubi che vanno sulla pierburg tubi di aspirazione e tubi del riciclo olio testa .. da qualche parte ti aspira aria
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per i tubi di aspirazione li ho anche puliti e ho acceso la macchina simulando il filtro a cono....ma il difetto è sempre lo stesso identico non cambia, ho provato anche a staccare il debimetro è lo fa sempre, quindi ho escluso che deriva dal lato aspirazione il problema, per i tubi che vanno alla pierbug li ho controllati e anche sono buoni, mi rimane da controllare quelli del ricircolo vapori, ( anche se non credo portino a questo tipo di problema) e anzi, io li vorrei proprio escludere per non far più entrare vapori di olio in aspirazione, come avevo sulla mia ex mito qv
 
Invece si perché quelli del tubo vapori olio lavorano dal collettore alla turbina . Quindi se sono fessurati tira aria
 
  • Like
Reactions: Anthonyfast
Controllo, io pare sento puzza di gas di scarico , ma lieve, a cofano aperto se mi abbasso sul lato turbo
 
Forse ho capito il problema, c'è un pezzo crepato sul motore, ora uppo la foto voglio essere di aiuto a tutti se è quello il problema
 
Niente erano 2 pezzi vaganti nel vano motore e non sono riuscito a capire a cosa appartenevano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto