Misterioso fischio motore

Miraccomando stai attento alla combustione ed alla "carburazione" di questo 2.0 perché essendo un'immatricolazione 2002 è la versione euro 3 ovvero la peggiore di tutte. Cambia immediatamente la sonda lambda. Questo motore è famoso per andare con l'olio al posto della benzina, oltre a detonatore e grattugiare pistoni e cilindri. Io qualche anno fa ho buttato nel cesso svariati milioni di vecchie Lire... per cui massima attenzione a debimetro, lambda, valvola termostatica e le 8 candele. Il mio consiglio è di usare SEMPRE E SOLO BENZINA 100 ottani e di farla mappare ingrassando di più l'iniezione.
 
Miraccomando stai attento alla combustione ed alla "carburazione" di questo 2.0 perché essendo un'immatricolazione 2002 è la versione euro 3 ovvero la peggiore di tutte. Cambia immediatamente la sonda lambda. Questo motore è famoso per andare con l'olio al posto della benzina, oltre a detonatore e grattugiare pistoni e cilindri. Io qualche anno fa ho buttato nel cesso svariati milioni di vecchie Lire... per cui massima attenzione a debimetro, lambda, valvola termostatica e le 8 candele. Il mio consiglio è di usare SEMPRE E SOLO BENZINA 100 ottani e di farla mappare ingrassando di più l'iniezione.
Apprezzo tantissimo i consigli, avevo in mente di far montare i collettori della versione euro 2 per eliminare i pre kat, e abbassare un po’ le temperature in camera di combustione soprattutto perché anche a gpl, il consumo di olio è il vero tasto dolente, potrebbe essere un trafilamento dalle guide valvole dovute anche alle temperature in gioco, ma non posso fare una stima reale perché ha anche una perdita probabilmente dai paraoli contralberi lato cambio o para olio albero motore e stavo aspettando di avere l’occasione di tirare giù il cambio per sistemate e facendo una stima tra consumo e perdita sono a 1kg di olio ogni 1500-2000 km.
La sonda lambda l’ho messa nuova poco fa ma l’errore mi perseguita e torna a farsi vivo, anche in questo caso mi conviene affidarmi ad un officina per valutare con una diagnosi professionale
 
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La stessa odissea mia... ti dico già che quel consumo d'olio è dovuto alle fasce e solo in parte ai guidavalvole. Le perdite non possono causare un calo così netto. A sto punto valuta di aprire il motore e cambiare fasce e pistoni, naturalmente già che sei in ballo anche le bronzine.
 
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La stessa odissea mia... ti dico già che quel consumo d'olio è dovuto alle fasce e solo in parte ai guidavalvole. Le perdite non possono causare un calo così netto. A sto punto valuta di aprire il motore e cambiare fasce e pistoni, naturalmente già che sei in ballo anche le bronzine.
Se così fosse mi conviene tirare giù il cambio e mettere kit frizione nuovo, paraoli nuovi , bronzine e fasce nuove eventualmente valutando la tolleranza dei pistoni almeno evito di mettere mani alla testa, da considerare anche che la macchina ha poco meno di 130 Mila km
 
Assolutamente. E comunque Quando si fa un lavoro del genere conviene rifare tutto. I pistoni li devi proprio cambiare, perché quelli della versione euro 3 sono completamente diversi e progettati per incamerare olio. Chiaramente se le canne sono perfette sennò dovrai alesare il blocco con la maggiorazione minima.
almeno evito di mettere mani alla testa
E sbagli, conviene smontarla e rifarla nuova con tutte le migliorie e gli accorgimenti.
 
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Assolutamente. E comunque Quando si fa un lavoro del genere conviene rifare tutto. I pistoni li devi proprio cambiare, perché quelli della versione euro 3 sono completamente diversi e progettati per incamerare olio. Chiaramente se le canne sono perfette sennò dovrai alesare il blocco con la maggiorazione minima.

E sbagli, conviene smontarla e rifarla nuova con tutte le migliorie e gli accorgimenti.
Più o meno sai dirmi quanto dovrebbero chiedermi per fare un lavoro del genere?
 
Immaginavo si parlasse di cifre simili, ecco perché valutavo di “toccare il meno possibile” tutto sommato il motore ha davvero pochi km e gira molto bene potrei aspettare qualche anno e arrivare almeno a 200 Mila km prima di un intervento così incisivo
Immaginavo si parlasse di cifre simili, ecco perché valutavo di “toccare il meno possibile” tutto sommato il motore ha davvero pochi km e gira molto bene potrei aspettare qualche anno e arrivare almeno a 200 Mila km prima di un intervento così incisivo
Altra cosa importante è che non so a chi rivolgermi qui in zona Cesenatico (FC)
 
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Basta cercare.
 
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