kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 34,345
- 22,119
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
130000km no, se consuma olio da non capire se va a miscela o a benzina....Se così fosse mi conviene tirare giù il cambio e mettere kit frizione nuovo, paraoli nuovi , bronzine e fasce nuove eventualmente valutando la tolleranza dei pistoni almeno evito di mettere mani alla testa, da considerare anche che la macchina ha poco meno di 130 Mila km
Retiffica Casadei, i motori proprio li mastica@andrea-cesenat chi c'è a Cesena bravo a rifare motori??
Va bene ti ringrazio, la macchina essendo unico proprietario e non avendo particolari segni d’usura mi fa pensare che i km siano reali, tutti i cuscinetti e galoppini cinghie sono stati sostituiti, per esclusione direi cuscinetto spingidisco, lo farò sostituire e farò anche i tappi contralberi che perdono olio, dopodiché valuterò se il consumo era dovuto alla perdita130000km no, se consuma olio da non capire se va a miscela o a benzina....
tramite la odm si vede se hai ricevuto anche delle letture...
se decidi di aprire il motore, limitati a pistoni, bronzine e fascie, le bielle ti tieni le tue, che sei in bolla, magari controllare se le valvole chiudono completamente, a volte qualcuna soffia da chiusa.
il motore fischia?
Spesso è o il spingidisco della frizione o i galoppini lato cinghie che c'è un cuscinetto secco
Retiffica Casadei, i motori proprio li mastica
Ma gli alberi del Twin spark non poggiano tutti su bronzine? Se così fosse non mi sembra rumore di motore fuso, ne ho sentiti diversi e lo escluderei, anche perché il motore gira molto beneLo sai vero che nella parte della distribuzione ci sono dei cuscinetti "nascosti" nella parte interna?? Evidentemente te ne sfugge ancora qualcuno. Uno tra questi è il cuscinetto principale della puleggia albero motore e ce ne stanno altri due posti dietro le due pulegge grandi relative ai due alberi a camme di scarico e aspirazione. Non è mica finita qui la festa...
Si, ho provato ad avviare il motore senza cinghia servizi e cinghia contralberi e fa lo stesso rumoreÈ vero gli alberi a camme girano su bronzine. Però devi considerare che la puleggia dentata dell'albero motore gira attaccata al cuscinetto, e il cuscinetto sta incassato nel basamento. Idem i due contralberi di bilanciatura, hanno quattro cuscinetti due per lato motore rispettivamente lato distribuzione dove ci sono le relative pulegge dentate e altri due sul lato del cambio dove ci sono due tappi circolari di plastica. Chiaro che per arrivarci va tirato giù il cambio e poi rimane il cuscinetto del volano. Quello che si sente è un lamento di cuscinetto. Hai provato ad avviare il motore senza la cinghia dei servizi? Il rumore lo fa lo stesso?