liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo perch

mattia alfa147

Nuovo Alfista
26 Giugno 2012
15
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark 120cv
salve ho una 147 1.6 120cv twin spark, c'e la ho da sole 3 settimane e avevo notato quando me la hanno portata a casa (acquistata da un amico caro):mad: che mancava liquido refrigerante, subito gli ho chiesto se avevi problemi e ho osservato motore ecc, xo nessuna perdita, lui k mi dice che e tutto ok, ok, passano 3 settimane facio 3000km quasi apro il cofano per passare dei cavi e vedo il liquido radiatore sotto livello minimo, premetto che l'auto e a gpl quindi il liquido viene usato per raffreddare il polmone del gpl ma non dovrebbe calare, vado dal "dottore", mettiamo l'auto in ponte e mi dice che ci sono delle piccole minuscole perdite dal blocco motore, ora la mia domanda e questa cosa potrebbe essere? se fosse la guarnizione di testa bruciata la temperatura salirebbe ecc, la mia e sempre sui 90 gradi nonostante il grande caldo, nella vaschetta del parafluo c'e solo liquido no sporcizie ecc aiutatemi, grazie milleeee:confused:
 
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

controlla radiatore e manicotti...tante volte potrebbero essere leggermente crepati e fare uscire del liquido.
Alla fine, fai la prova del nove, riempi la vaschetta fino al livello MAX. Dopo di che, prendi un bel cartone pulito! e con un pennarello segni il verso esatto per come lo stai introducendo sotto il motore...una volta fatto questo, lascia l'auto in moto per circa 10 15 minuti, poi la spegni e la fai dormire per tutta la notte col cartone di sotto...l'indomani....estrai il cartone e vedi se è macchiato....dal posto in cui sono le gocce, dovresti + o - capire in che zona avviene la perdita.
 
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

grande grazie mille proverò ancora grazie millee, xo cavolo sono giu di morale appena presa e già devo metterci le mani
 
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

ho controllato ci sono delle perdite, ieri il livello era max ora e gia sotto, xo sono in mezzo, x farci capire scende a livello dei colettori di scarico non capisco aiutoo
 
I radiatori durano piu o meno 4-5 anni. Montati, sembrano perfetti ma quando strisci un unghia si spapolano. Guarda lo stato del mio.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Alfa_20156_DSCF0198.jpg


i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_Alfa_20156_DSCF0199.jpg


Perdeva dal lato. dato che il buco era piccolo, non gocciolava troppo per terra.
 
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

ma la mia perdita sembra provenga dalla testa xo la macchina a sempre temperatura costante va forte, nella vaschetta nn c'e sporco ecc, non capisco, il meccanico dice potrebbe essere una perdita a qualche bulbo boo
 
Magari rimane a temp perche il termostato e guasto?
 
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

ma la mia perdita sembra provenga dalla testa xo la macchina a sempre temperatura costante va forte, nella vaschetta nn c'e sporco ecc, non capisco, il meccanico dice potrebbe essere una perdita a qualche bulbo boo
Veramente non è che siano molti bulbi da controllare...

Potrebbe benissimo essere la guarnizione della testata senza che al momento ti dia anomalie certo che se non lo sà il tuo meccanico la vedo dura che qualcuno te lo sappia dire qui...

Chiedi al tuo meccanico (se non è del tipo moderno in grado solo di usare amenicoli elettronici) di provare la tenuta del circuito di raffreddamento. (manicotti, bulbi, riduttore etc)

Si tratta di pompare aria nel circuito con un'apposita pompetta e verificare a vista eventuali perdite esterne.

Se il livello cala comunque metti anche in preventivo che si possa essere guastato il radiatore interno del riscaldamento...


:decoccio:
 
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

eeeh mi dispiace per la tua situazione...ma purtroppo quando si compra di seconda mano, si ha sempre un pacco a sorpresa...ma tu hai fatto presente la situazione al vecchio proprietario?? che ti ha detto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: liquido refrigerante che dopo 3 settimane e calato sotto il livello minimo p

il vecchio proprietario e un amico mio da quando ero un bambino eppure se ne sbatte e nn mi risponde ai sms quel mangia m...a scusate la volgarità