Mito o Giulietta? questo è il problema....

alfred1234

Alfista principiante
27 Gennaio 2011
94
1
9
Le
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv Distinctive
Ciao ragazzi, ho una fiat seicento (900 di cilindrata) che ahimè ha fatto circa 250.000 KM in 12 anni di onorata carriera... :) noto giorno dopo giorno che sta perdendo colpi e tra qualche gg o mese arriverà il momento di sostituirla e avevo pensato ad una macchina un po' + spaziosa e sicuramente un po' più sicura. L'occhio è caduto su queste due macchine la Mito e la Giulietta. Esteticamente sono belle entrambe...certo la giulietta è + grande della mito (ps...non me ne intendo molto di motori....). Leggendo i post precedenti ho visto che occorre prendere una diesel se al mese ci fai almeno 2500km e qui + o - ci sto...perchè x lavoro e altri impegni in 10 gg di media faccio 1000 km, e quindi al mese sono sui 3000km. Ora ho fatto un preventivo sul sito dell'alfa x una giulietta e veniva sui 24000€ una 1.4 diesel con qualche accessorio.
il mio budget è sui 18.000€-19.000€ cosa mi consigliate? rottamerei anche la mia seicento x un ulteriore sconto.

Grazie in anticipo

ps. e x un impianto a metano? o fa letteralmente schifo su queste due macchine?

Ciao ragazzi, ho una fiat seicento (900 di cilindrata) che ahimè ha fatto circa 250.000 KM in 12 anni di onorata carriera... :) noto giorno dopo giorno che sta perdendo colpi e tra qualche gg o mese arriverà il momento di sostituirla e avevo pensato ad una macchina un po' + spaziosa e sicuramente un po' più sicura. L'occhio è caduto su queste due macchine la Mito e la Giulietta. Esteticamente sono belle entrambe...certo la giulietta è + grande della mito (ps...non me ne intendo molto di motori....). Leggendo i post precedenti ho visto che occorre prendere una diesel se al mese ci fai almeno 2500km e qui + o - ci sto...perchè x lavoro e altri impegni in 10 gg di media faccio 1000 km, e quindi al mese sono sui 3000km. Ora ho fatto un preventivo sul sito dell'alfa x una giulietta e veniva sui 24000€ una 1.4 diesel con qualche accessorio.
il mio budget è sui 18.000€-19.000€ cosa mi consigliate? rottamerei anche la mia seicento x un ulteriore sconto.

Grazie in anticipo

1.4 diesel è impossibile: o hai fatto il 1.4 120cv benzina o il 1.4 170cv benzina. Il diesel è 1.6 105cv o 2.0 140cv o 170cv.
Quindi occhio al prezzo che potrebbe essere fuorviante.
Visto i km che fai vai di diesel, ovvio.
Riguardo al prezzo ti posso dire questo: io pure ho avuto per un po' questo dubbio (per una questione economica) e mi sembra che una buona mito accessoriata e con un buon motore andavo circa 4.000-5.000 euro in meno della giulietta. Certo gli optional, la tecnologia e la qualità di giulietta sono superiori rispetto alla mito.
La mito è più da città, la giulietta puoi utilizzarla anche da famiglia con un bambino (secondo diverse opinioni qui sul forum) e per i viaggi.
se oltre i 20.000 non puoi andare credo tu sia al limite con una 1.6 jtdm-2 105cv dando indietro anche la tua.
Fai una prova da almeno 1-2 concessionari e vedi. Magari ti fai fare un preventivo anche per la mito.
Facci sapere!

Grazie in anticipo

Con il budget a tua disposizione potresti provare a cercare qualche Giulietta a Km0 ben accessoriata.
Visto il chilometraggio che fai punterei ad una 1.6 diesel seppur con "soli" 105 cv sentirai moooolto la differenza dalla tua seicento.

- Informazione Pubblicitaria -
Con il budget a tua disposizione potresti provare a cercare qualche Giulietta a Km0 ben accessoriata.
Visto il chilometraggio che fai punterei ad una 1.6 diesel seppur con "soli" 105 cv sentirai moooolto la differenza dalla tua seicento.

Grazie ragazzi...si, mi sono sbagliato volevo dire 1.6 diesel...la giulietta la userei sia per i viaggi che per andare a lavoro..mi sono un po' stancato delle macchine x solo città...
Cosa mi dite riguardo ai consumi/assicurazione/bollo? Costosa?

Ciao Alfred1234,

visto che fai molti Km non hai pensato ha un benzina+gpl? Io farei cosi.
I piu esperti del forum potranno eventualmente confermare o smentire ma a me e' sempre sembrata la soluzione ottimale.

Risparmi col GPL e quando vuoi cambi e vai di benzina...
Forse l'unico dubbio e' l'istallazione di un impianto gpl su un'auto nuova, per molti ritengono sia inopportuno, anche per le questioni di garanzia sul nuovo, come e' stato detto in altre discussioni.
Che ne pensi Alfred?

Betti

Secondo me ti conviene prendere una Mito 1.6 jtdm 120Cv diesel, avendo l'usato da rottamare con i relativi sconti ecc. secondo me riesci ad averla a 16.000€ (senza particolari optional) o 17.000€ con un po' di optional. Inoltre è un ottimo motore, 6 marce se non erro, e quindi, soprattutto se fai tanta autostrada, ti conviene tantissimo.
Quindi, se non ti serve un'auto + spaziosa e con 5 porte, io prenderei una buona mito pittosto che una giulietta proprio di base.
Tra l'altro anche mio papà tra qualche mese dovrà cambiare la vecchia bravo e sta pensando appunto alla mito 1.6jtdm per macinare con stile Km e Km di autostrada.

Grazie ragazzi...si, mi sono sbagliato volevo dire 1.6 diesel...la giulietta la userei sia per i viaggi che per andare a lavoro..mi sono un po' stancato delle macchine x solo città...
Cosa mi dite riguardo ai consumi/assicurazione/bollo? Costosa?

Guarda di bollo stai sui 200 in lombardia.
Assicurazione dipende molto dalla compagnia ma con il 1.6 diesel 105cv non dovrebbe essere molto alta (sicuramente aumenta rispetto al quella della seicento).
Puoi controllare anche nel post sui consumi, ma il 105cv sembra essere parsimonioso, tanto più se tu fai percorsi misti o prevalentemente extraurbani: secondo me se non hai il piede pesante riusciresti a stare sui 17 km/l forse anche 18 (detto così a naso).

Ciao Alfred1234,

visto che fai molti Km non hai pensato ha un benzina+gpl? Io farei cosi.
I piu esperti del forum potranno eventualmente confermare o smentire ma a me e' sempre sembrata la soluzione ottimale.

Risparmi col GPL e quando vuoi cambi e vai di benzina...
Forse l'unico dubbio e' l'istallazione di un impianto gpl su un'auto nuova, per molti ritengono sia inopportuno, anche per le questioni di garanzia sul nuovo, come e' stato detto in altre discussioni.

Personalmente condivido il tuo dubbio, ma in più non mi convince molto l'idea del gpl su giulietta.
Riguardo al risparmio, inoltre, un utente tempo fa (mi spiace, ma non mi ricordo in quale post) aveva fatto tutto un ragionamento sia sulla crescita del prezzo del gpl (ora salito ad oltre 0,8 €/l) sia per i consumi, prendendo per esempio la sua ultima auto a gpl.
Veniva fuori alla fine che un diesel con il 105cv se la batteva in termini di convenienza.

Consiglio ankio cn quel budget e per l'uso che ne devi fare una Mito 1.6Jtdm 120cv!! Sicuramente quei 15cv in più messi su una macchina più piccola e leggera quale è la Mito rispetto la Giulietta e i suoi 105cv dello stesso motore, fanno guadagnare più dinamicità e divertimento alla guida! Risparmi quindi sull'acquisto finale e hai cmq una signora macchina cn un ottimo motore :)

secondo me la scelta giusta è questa...

Listino prezzi ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105CV Progression, Quattroruote

22.300 euro (quattroruote aggiunge 150 euro di IPT che comunque variano da città a città)
con sconto piu rottamazione rientri ottimamente nel tuo badget!!!
da aggiungere solo IPT piu colore (300 euro per un pastello o 500 per un metallizzato)..quindi totale massimo 23000 euro.
ottima auto senza troppe pretese... se vuoi un cerchio in lega da 16 sono 600 euro in piu...per il resto l'auto è piu che completa...consuma poco...un domani la rivendi bene!!:lol2:

La scelta ricade quindi sulla Giulietta 105 cv (prezz base 22.300 €) oppure su una Mito diesel 95 cv (prezz base 17700 €).
Per l'uso che ne fai te secondo me ti conviene molto più una Mito perchè costa meno, consuma meno(penso che le prestazioni non ti interessino tanto e anzi mi sa che vanno uguale, visto che la Giulietta ha 10 cv in più ma è un pelo più pesante).
Poi la macchina dipende come la vuoi accessoriata, perchè se inizi a metterci allestimenti sulla Mito arrivi molto vicino ai 20000 e per avere una Giulietta 105 cv con i soliti allestimenti della Mito spendi 25000 euro, sicchè non avrei dubbi; però tutto sta a quanto budget puoi spendere, quale ti garba di più e sopratutto quanto ti ridanno indietro per la tua.

X