MITO QV GPL

ElFibrero

Alfista principiante
27 Maggio 2022
27
1
5
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ed è un piacere unirmi a voi.

So che dal titolo mi starete già odiando, ma ho bisogno di pareri e consigli da persone che se ne intendono!

Sto cercando una macchina, faccio in media 1500 km al mese.
Ho trovato su un sito una MITO QV 170cv full op. con impianto a GPL appena installato 150.000km €9000
compresa un anno di garanzia.

Innanzitutto volevo sapere cosa ne pensate del kilometraggio e del prezzo, è una macchina che mi farebbe piacere tenere
per 3-4 anni e soprattutto mi piacerebbe l'idea di tenerne una simile, dato che è sicuramente molto divertente.

Mi preccupava la durata del motore, che conoscerete sicuramente meglio di me e saprete dirmi se fattibile camminarci "tranquillamente"
senza dovermi preoccupare che pochi km ed il motore va buttato

Oltretutto, dato che ho letto pareri molto discordanti, mi farebbe piacere sapere se qualcuno abbia esperienza diretta con impianti
GPL su quesa vettura, quali sono i consumi effettivi e valutare se effettivamente, economicamente, potrebbe valerne la pena.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
 
Ciao, benvenuto. Se il motore è originale, senza mappature e se è stata fatta sempre la manutenzione regolare, allora farai almeno altri 150 mila chilometri
 
Grazie mille per la risposta, il venditore mi ha detto che ha la mappatura, scarico diretto e turbina diversa anche se non mi ha saputo dire cosa monta...per il prezzo cosa ne pensi?
 
Lascia perdere, poi stai sempre in officina. Trova un 1.6 a gasolio
 
  • Like
Reactions: VURT
Io la acquisterei senza pensarci, è un gioiello di automobile. Non pensare al gpl, va come a benzina ma quando schiacci senti il motore fare le fusa, al contrario dei diesel. La mia opinione è che in questa auto rimane molto dello spirito Alfa Romeo, inoltre la gestione elettronica permette molto divertimento e consumi contenuti, guarda la recensione: Alfa Romeo MiTo: Cavalli facili da domare
 
Attualmente guido una Focus 1.6 SW 90 cv del 2009, diciamo che considerando i costi attuali dei carburanti e calcolando che col GPL farebbe gli 11km/L, potrei addirittura fare qualche km in più...è corretto? Quei consumi sono effettivi? Che esperienze avete?
 
Non sono motori di lunga durata, è un piccolo 1.4 pompato e non è di certo campione di affidabilità. Non farti prendere dall'enfasi anche perché di "alfa" non ha proprio niente.
 
Attualmente guido una Focus 1.6 SW 90 cv del 2009, diciamo che considerando i costi attuali dei carburanti e calcolando che col GPL farebbe gli 11km/L, potrei addirittura fare qualche km in più...è corretto? Quei consumi sono effettivi? Che esperienze avete?
Un 1.4 turbo a benzina pompato a gas non è un motore per andare a lavorare e fare 250km a settimana. Stai sempre dal meccanico per problemi all'impianto del gas azzerando il risparmio. Se poi ci devi andare addirittura a benzina condoglianze per lo stipendio...
 
Concludo: se proprio fossi al tuo posto, con la fissa per la grande punto 1.4 turbo benzina con su lo stemma dell'Alfa; la prenderei solamente in considerazione se fosse di proprietà certificata di un anziano e con non più di 30 000km, come quelle rare reliquie tenute in garage sottovuoto con sopra il telo con ancora l'odore di macchina nuova proveniente dagli interni. Solo in questo caso prenderei una grande punto 1.4 turbo benzina...

Mai mi sognerei di regalare 10 000 draghi mario ad un qualunque rivenditore/concessionario (fosse anche un concessionario ufficiale), il quale, come minino ci sta crestando sopra più del doppio del reale valore per di più con 150 000 e rotti km...

Tanti Auguri per il futuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per i preziosi consigli. Aspetterò anche altri pareri!