Devo confessare, signori, che un pò ci godo. Io rispetto il lavoro altrui, ENG Custom lavora sicuramente bene e tutto (anche il gesto 150 -> 50 è apprezzabile verso qualcuno che probabilmente non vedrai mai più) ma sono al pari degli altri esseri umani. Però qua c'era gente che li idolatrava, un utente in particolare, che diceva roba tipo "Se non sai mettere le mani e non sei del mestiere, lascia fare ai professionisti, che loro lo sanno fare, mica come te che giochi con i bottoncini colorati". Vedere il re nudo mi fa un po godere, perdonatemi.
Comunque l'unica strada è il CAN BUS.
È assodato che l'auto (2017, diesel) non ha semplicemente modo di fare quello che vogliamo.
Riprendendo in mano il PoC del tizio americano su GitHub, sicuramente dopo tempo, soldi e madonne il modo si trova.
Io sono sempre letteralmente intasato dal lavoro, per usare un eufemismo, e questa è certamente in fondo alla mia lista delle cose da fare.
Ma la strada giusta, secondo me, è quella.
Poi, signori, io non so voi, ma non sento l'impulso di cambiare. Addirittura permutare. Io esco di casa, la guardo, e ogni volta mi innamoro di nuovo di lei, ci monto col solito rituale, premo il pulsante e ascolto religiosamente i rumori elettrici vari che subito vengono sovrastati dal rombo del motore. Faccio qualche km, raggiungo quella strada che conosco con l'asfalto liscio, giro in R e affondo il pedale. Mi faccio le mie 2 o 3 derapate di potenza, la rimetto in D, mi sparo 2 km di curve a cannone prima di andare a lavoro... e sinceramente del cambio, delle sospensioni sbilanciate, delle mappe pedale e del bcm in N e del pinco e del pallo me ne sbatto il cazzo. Tutte le volte che ci monto godo come un riccio.
Lunga vita a questo capolavoro, ultimo della sua stirpe.