Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Io credo che il problema della risposta del motore non dipenda dalla ECU ma dal Body Computer o comunque da un qualcosa di esterno ad esso. La mappa del motore nella ECU dovrebbe essere una sola, quello che varia è la risposta alla pressione del pedale. Probabilmente il segnale del pedale viene filtrato dal BC e poi inviato alla ECU. Forse andando a rompere le scatole ai byte del proxy si elimina tale filtro ed alla ECU arriva il segnale "standard" del pedale. Forse!
Il problema è capire perchè riportando il byte 88 al valore originale, non si riattiva il tutto.
 
Io credo che il problema della risposta del motore non dipenda dalla ECU ma dal Body Computer o comunque da un qualcosa di esterno ad esso. La mappa del motore nella ECU dovrebbe essere una sola, quello che varia è la risposta alla pressione del pedale. Probabilmente il segnale del pedale viene filtrato dal BC e poi inviato alla ECU. Forse andando a rompere le scatole ai byte del proxy si elimina tale filtro ed alla ECU arriva il segnale "standard" del pedale. Forse!
Il problema è capire perchè riportando il byte 88 al valore originale, non si riattiva il tutto.

E' vero che la mappa (intesa come serie di mappe) nella ECU è una sola, ma all'interno di quella mappa ci sono le 4 mappe (singole mappe) pedale. In pratica la ECU si mette in modalità "no dna presente" (come succede normalmente su altre auto che hanno la stessa ECU) ed utilizza la mappa pedale "standard".... se fosse il body segnalerebbe con spie o altro.

Quando tu vai a modificare una mappa e la vai a caricare nella ECU (tutto il file, l'insieme di mappe, in realtà sono centinaia per non dire migliaia) il file deve avere l'esatto checksum di quella originale, il software per "mappare" provvede lui stesso a modificare il file (in zone della mappa inutilizzate) per far si che nonostante le tue modifiche il checksum sia lo stesso. Se non facesse cosi la centralina sarebbe da buttare. Lo stesso controllo credo che lo faccia il body sul proxy.
 
  • Like
Reactions: rickrd
E' vero che la mappa (intesa come serie di mappe) nella ECU è una sola, ma all'interno di quella mappa ci sono le 4 mappe (singole mappe) pedale. In pratica la ECU si mette in modalità "no dna presente" (come succede normalmente su altre auto che hanno la stessa ECU) ed utilizza la mappa pedale "standard".... se fosse il body segnalerebbe con spie o altro.

Quando tu vai a modificare una mappa e la vai a caricare nella ECU (tutto il file, l'insieme di mappe, in realtà sono centinaia per non dire migliaia) il file deve avere l'esatto checksum di quella originale, il software per "mappare" provvede lui stesso a modificare il file (in zone della mappa inutilizzate) per far si che nonostante le tue modifiche il checksum sia lo stesso. Se non facesse cosi la centralina sarebbe da buttare. Lo stesso controllo credo che lo faccia il body sul proxy.

Ma le palette non è che smettono di funzionare, è proprio il cambio che non passa in manuale quando si seleziona race. Come ho scritto qualche post fa, in dna le palette ed il cambio funzionano regolarmente, in race non solo le palette non funzionano, ma passando il selettore in manuale, sul cbd compare la M ma poi il cambio va in automatico comunque, non c'è modo di variare le marce.

Come hanno detto a Nabucodonosor, è molto probabile che dipenda dal firmware del cambio... sarebbe coerente con il fatto che sulla 160 cv in race il manuale funziona.

È anche probabile che lo sviluppo firmware delle componenti da parte di AR stia andando avanti e che ne stiano beneficiando i nuovi modelli, vedi sospensioni elettroniche che funzionano correttamente su Stelvio in race, manuale ok su my 2019, Android auto etc etc

Variare un byte abilita semplicemente un qualcosa che è già presente in configurazione, non scrive nulla di nuovo, se la parte firmware che viene abilitata è incompleta o incoerente tra le varie centraline, il risultato sono le anomalie che stiamo sperimentando.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ops! È vero, non sono stato troppo attento alla discussione [emoji4]

Comunque si, può darsi che centri la centralina del cambio, anche perché quella della Q è completamente diversa. Strano però che il problema si presenta solo col diesel e non col benza [emoji848]
 
  • Like
Reactions: ilfuggitivo
Proverò a scrivere a quello di multiecuscan....
 
Si ma ad okkio solo sul BC, qualcosa simile a voce "posizione selettore controllo dinamico"
Ho già provato ma non ho risolto purtroppo.. ho guardato in tutte le centraline e non ci sono errori, è strano.. sembra essere tutto ok, ma non è così..
Sicuramente in alfa possono ricaricare tutte le configurazioni default e ripristinare il DNA, il problema è che andrebbero a togliere anche la modifica.
Su mes è possibile vedere in che posizione è il selettore dna? ho provato a cercare ma non ho trovato niente di utile..
 
Una cosa mi ha messo un dubbio diagnosticando la ecu al parametro pedale acceleratore mi riporta "Pista 1" e se vario il dna con campia..... C'entra qualcosa con le mappe pedale acceleratore?
 
Controlla il valore al Bit 10....
controlla che non ti si siano rotti gli switch come successe a me.. Avevo già scritto in precedenza che c'era questo rischio e l'ho scoperto a mie spese.. Aprendo il selettore a me si erano dotti due switch e sono stato costretto a prendere un manettino nuovo, restava in N e non cambiava modalità.

Anche a me dava errore controllo configurazione proxi (B10AA-4A giusto?) e vedevo la centralina motore come guasta, però non mi lampeggiavano i km e l'auto andava bene..
Per togliere l'errore non saprei dirti come ho fatto:p ho resettato l'errore nel body e i vari warning nella centralina motore, ho rifatto l'allineamento proxi per scrupolo. Gli errori persistevano ma l'auto andava bene, poi siccome mi serviva l'auto l'ho usata e ho fatto almeno un centinaio di km. Mi sono ricollegato con multiecuscan e gli errori erano scomparsi, ho ricontrollato dopo qualche giorno e ad oggi è ancora tutto ok.. va a capire.. In ogni caso ho ancora il "problema" delle varie modalità DNA che non sono come prima.

In settimana farò qualche altra prova ma ammetto che l'auto mi andrebbe benissimo anche così.
A quanto pare nelle MT6 c'è qualche altro byte da ritoccare.

Nella tua le sensibilità dei pedali e la configurazione del motore nelle varie modalità cambiano o restano uguali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto