Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

avevo fatto prove tempo fa, il motore taglia coppia e pressione max del turbo solo in A. In N e D i valori sono identici, cambia la risposta dell'acceleratore e il cambio che normalmente tiene una marcia più bassa tenendo il motore più pronto.
Eppure a me in dynamic sembra spingere di piu… probabilmente è solo un’impressione, ma potrebbe anche essere vero visto che non so come è fatta la mappa che ho su (non di mamma alfa 😄) di sicuro ho notato che in manuale e dynamic ti tiene la marcia fino a limitatore e non mette la successiva (oltre i 5000 giri) mentre in normal a 4200 giri cambia anche se sei in manuale 😣

Riguardo il motivo per cui in race la mappa pedale si imposta su normal: non conosco il motivo esatto, ma non credo che sia la mancanza della mappa pedale. Tutte le centraline bosch fin da tempi remoti hanno 4 mappe pedale, anche la 159 le aveva… ovviamente non avendo il dna erano tutte e 4 uguali, ma c’erano, è una predisposizione che esiste da molto tempo e non solo per Alfa. E’ piu probabile che si imposti in normal perche la mappa della diesel e’ semplicemente diversa, la diesel ha una Bosch edc17 mentre la Q una Bosch Motronic
 
Elettronica del diesel e del benzina e molto differente il diesel deve gestire preiniezioni ecc mentre io benzina hai anticipi su accensione candele ecc ovviamente sono diverse. Ma già cambiano da macchina a macchina pur avendo stesso motore.. comunque sembra quasi impossibile che solo la mappa pedale cambi così tanto la sensazione di guida sembra proprio Un altra auto
 
Eppure a me in dynamic sembra spingere di piu… probabilmente è solo un’impressione, ma potrebbe anche essere vero visto che non so come è fatta la mappa che ho su (non di mamma alfa 😄) di sicuro ho notato che in manuale e dynamic ti tiene la marcia fino a limitatore e non mette la successiva (oltre i 5000 giri) mentre in normal a 4200 giri cambia anche se sei in manuale 😣

Riguardo il motivo per cui in race la mappa pedale si imposta su normal: non conosco il motivo esatto, ma non credo che sia la mancanza della mappa pedale. Tutte le centraline bosch fin da tempi remoti hanno 4 mappe pedale, anche la 159 le aveva… ovviamente non avendo il dna erano tutte e 4 uguali, ma c’erano, è una predisposizione che esiste da molto tempo e non solo per Alfa. E’ piu probabile che si imposti in normal perche la mappa della diesel e’ semplicemente diversa, la diesel ha una Bosch edc17 mentre la Q una Bosch Motronic
La Dynamic ha 20Nm in più
 
Da dynamic a normal cambiano solo la prontezza del cambio e la mappa pedale (che a me piace di più in N la trovo più precisa)
 
Da dynamic a normal cambiano solo la prontezza del cambio e la mappa pedale (che a me piace di più in N la trovo più precisa)
Cambia anche la risposta del freno e dello sterzo, e se hai il Pack Performance anche le sospensioni. Inoltre in Dynamic se usi il cambio in manuale quando arrivi al limitatore non cambia marcia da solo.
 
Ho fatto un piccolo test: in obd ho rilevato 200cv sia in normal che in dynamic, certo non ci sarà la precisione di un banco rulli, ma è indicativo 😉 …non so però se cambia la coppia a bassi giri (non ho trovato il pid corretto per rilevare la coppia)
 
  • Like
Reactions: beppe_qv e DiCDiC
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra A e gli altri due modi c'è un abisso, ma anche tra N e D c'è comunque una discreta differenza. Peccato non avere il Race!