Anche io ho parecchi dubbi in proposito. Non so la legge tedesca cosa prevede, ma secondo la legge italiana la cosa non ha senso. Infatti la modalità race è solo una modalità di guida ancora più dinamica. Affinché la legge possa colpire questa modalità servirebbe un articolo di legge che consenta alle assicurazioni di non pagare qualora l'utente disattivi volutamente determinati sistemi di sicurezza dell'auto (ad esempio l'ESC / TC), dando per scontato che l'assicurazione abbia contezza della dotazione effettiva del modello in questione. Anche se esistesse un articolo di legge di questo tipo, occorrerebbe contestualmente che siano vere queste cose:
- obbligo dell'utente di studiare il libretto di uso (perché non è che tutti conoscono la differenza tra dynamic e race)
- obbligo del produttore di descrivere in dettaglio il funzionamento del libretto di uso, in particolare con i dettagli tecnici che gli consentano di capire sempre se alcune impostazioni lo portano a violare le clausole assicurative (devono scrivere esattamente in modalità race quali sistemi sono disattivati)
- obbligo del produttore di accendere in modo fisso sul cruscotto le spie che segnalano la disattivazione dei vari sistemi
Inoltre mi chiedono cosa queste assicurazioni/leggi prevedano per quei veicoli in cui è possibile regolare la sensibilità del controllo di trazione (che, in pratica, interviene solo quando l'angolo di imbardata raggiunge un valore scelto dall'utente, consentendo così un drift più "sicuro")