allora nel mio piccolo.. dopo l'esperienza sulla 145 che mi è costata cara.. ti dico: 1 non accendere per NESSUN MOTIVO la macchina senza filtro.. nemmeno x 1 secondo x curiosita', 2 se non hai altro mezzo non smontare niente prima di comprare il tutto, nei negozi specializzati troverai i filtri ecc. in base al modello,motore,anno ecc.. quindi.. ;3 una volta acquistato il tutto ti consiglierei di andare da un meccanico DI MOOLTA fiducia perche' avrai bisogno della rimappatura della centralina dopo il montaggio del filtro.. ;4 se vuoi magari smonta tutto tu stesso ma in officina motivo.(vedi punto3) e paragona la misura dei pezzi con quello che vuoi ottenere, la posizione che preferisci e quello che hai.. cosi da regolarti su acquisto di eventuali tubi siliconici o altro per collegare il filtro alla base. 5se hai un amico meccanico che puo' rimaparti la centralina (e qualcuno ti presta una macchina) allora smonta il tutto prima, cosi sai gia' piu' o meno cosa comprare x essere il + preciso possibile evitando sprechi (magari con l'aiuto del mecca.) poi il montaggio se hai i pezzi giusti è facilissimo e rapido,basta 1 po' di buona pazienza, in fondo devi staccare 2 fascette metalliche sostituire il tutto e rimetterle.. =) 6 io ti consiglierei 1 filtro a bagno d'olio che ti dura 50.000km prima di dover pulire e rispruzzare l'olio,anche se costicchia 1 po' di +. spero di esserti stato di aiuto, e non di averti confuso. se hai domande scrivi pure. ciauz. =)