2.2 Diesel Modifica Pompa olio per gestione valori di pressione

Dopo la segnalazione di Alex sul surriscaldamento della valvola, ho controllato la temperatura della valvola. Tuttavia, non ho notato che la mia valvola si surriscaldasse particolarmente. È leggermente calda. Continuerò a tenerla d'occhio.
Posso confermare che, dopo aver smontato il connettore della valvola e aver collegato la valvola esterna, la pressione dell'olio aumenta e diminuisce in modo lineare.
Ad esempio, dopo aver riscaldato l'olio a 88-89 gradi, a 1500 giri, la pressione è di 4 bar, a 2000 giri - 5 bar.
Dopo l'avvio del motore e fino al raggiungimento di una temperatura dell'olio di circa 70 gradi, la pressione raggiunge facilmente 5,8-5,9 bar.
Dopo aver riscaldato l'olio a circa 88-89 gradi, la pressione raggiunge un massimo di 5,5-5,6 bar.
In generale, ho notato che il motore mantiene la temperatura dell'olio in modo più stabile. Raramente supera i 90 gradi.
Ho percorso circa 7000 km con questo olio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex777 e undy
Inizialmente pensavo che la pompa fosse a controllo elettronico e che, in base alle circostanze, determinasse con precisione la pressione da applicare. Ma sono giunto alla conclusione che funziona solo in due modalità: bassa e alta. Non esiste una posizione "intermedia" ed è per questo che nel sistema MES sono presenti solo questi due stati. Durante la rigenerazione, la pompa funziona costantemente ad alta pressione, come si può facilmente notare dalla pressione che mantiene, che è lineare e correlata solo ai giri del motore. La valvola serve solo a ridurre la pressione. Presto rimuoverò quale valvola, aspetto che arrivi l'altra.
 
  • Arrabbiato
Reazioni: danardi
Dopo la segnalazione di Alex sul surriscaldamento della valvola, ho controllato la temperatura della valvola. Tuttavia, non ho notato che la mia valvola si surriscaldasse particolarmente. È leggermente calda. Continuerò a tenerla d'occhio.
Posso confermare che, dopo aver smontato il connettore della valvola e aver collegato la valvola esterna, la pressione dell'olio aumenta e diminuisce in modo lineare.
Ad esempio, dopo aver riscaldato l'olio a 88-89 gradi, a 1500 giri, la pressione è di 4 bar, a 2000 giri - 5 bar.
Dopo l'avvio del motore e fino al raggiungimento di una temperatura dell'olio di circa 70 gradi, la pressione raggiunge facilmente 5,8-5,9 bar.
Dopo aver riscaldato l'olio a circa 88-89 gradi, la pressione raggiunge un massimo di 5,5-5,6 bar.
In generale, ho notato che il motore mantiene la temperatura dell'olio in modo più stabile. Raramente supera i 90 gradi.
Ho percorso circa 7000 km con questo olio.
che gradazione di olio?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Shell Helix Ultra ECT 0w30 C3/SP
Indico il nome completo perché è importante. L'olio è di classe 0W30, ma ha le caratteristiche di un olio 5W30. Molti oli di classe 0W30 hanno prestazioni nettamente inferiori rispetto a Shell e sono molto più “acquosi”.
Inoltre aggiungo un additivo: nanoborati ed esteri, 140 ml.
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Ho montato un'altra valvola e l'ho installata temporaneamente in questo modo. È piena d'olio. Dopo che il motore ha funzionato per un po' e si è riscaldato, ho misurato la temperatura della valvola e quella era la temperatura massima. Tuttavia, ho un'idea su come raffreddarla ulteriormente e renderla stabile. A queste temperature, la sede non è calda, né lo è l'asse anteriore. Questo mi fa pensare che la valvola non venga raffreddata in alcun modo dall'olio. Al contrario, l'olio la riscalda. Aspetto altri pareri.
1000014446.webp
1000014448.webp
 
La pompa variabile è ottimizzata e progettata per dare pressione alta solo quando serve, ridurre attriti al minimo quando non serve, proteggere il motore a freddo
 
Dillo a tutti quelli che hanno le boccole delle bielle usurate a causa di una lubrificazione insufficiente.
E probabilmente, a causa della bassa pressione, non funzionano nemmeno gli ugelli che spruzzano l'olio sulle testate dei pistoni.
 
L'olio motore Giulia/Stelvio 0W20 è stato pensato apposta per entrare in circolo il prima possibile, infatti 0 -> -30° meno attrito, meno usura...
 

Discussioni simili