Roper
Alfista Intermedio
- 15 Febbraio 2020
- 529
- 194
- 54
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 210 DIESEL
- Altre Auto
- HONDA FIAT
Vorrei introdurre un elemento che ritengo abbastanza fondamentale: l'effetto drag o di depressione che si crea nel retro di un auto (è la stessa depressione che tende a gonfiare verso l'esterno il telo posteriore dei camion telonati).
L’immagine sotto illustra in modo efficace come la presenza di spoiler riduca l’effetto drag e la consistenza dei vortici con e senza spoiler (Aerodinamica: Evoluzione e fenomeni fisici).
Se si assume come dato di fatto che, poco o tanto, nel posteriore di un auto si crea un'area di depressione, questa porta a risucchiare indietro l'auto (resistenza aeredonamica) e quindi anche il flusso in uscita degli scarichi è come se venisse aspirato, non vedo, secondo me, pericolo di flussi contrari che vanno a impedire l'uscita dei fumi, anzi.
L’immagine sotto illustra in modo efficace come la presenza di spoiler riduca l’effetto drag e la consistenza dei vortici con e senza spoiler (Aerodinamica: Evoluzione e fenomeni fisici).
Se si assume come dato di fatto che, poco o tanto, nel posteriore di un auto si crea un'area di depressione, questa porta a risucchiare indietro l'auto (resistenza aeredonamica) e quindi anche il flusso in uscita degli scarichi è come se venisse aspirato, non vedo, secondo me, pericolo di flussi contrari che vanno a impedire l'uscita dei fumi, anzi.