Modificare ALFA 33 ie del 92 a GPL

Veramente è esattamente il contrario, il potere calorifico del GPL è minore della benzina da cui il rendimento più basso.

Le criticiità sono relative all'usura della sede delle valvole perchè il potere lubrificante del GPL è minore di quello della benzina per cui, ogni 5-10000km è necessario aggiungere un additivo protettivo.
Altro problema è capire se sul mercato esistono dei kit di modifica, sia a GPL che Metano, compatibili con il boxer che, per quanto sopravvissuto fino alla 145-146, è molti anni che non è più in produzione


io per le valvole cercando su internet ho trovato il kit " Flashlube " :
Flash_Lube_2-4.jpg
un kit da montare akkanto al motore che per quanto ho capito e' a timer ogni 6 secondi mi sembra rilascia una goccia di liquido che va a oliare le valvole...
che ne pensate?
 
Impianti come quello linkato da Blackjack sono impianti di tipo "aspirato" di buona fattura e stracollaudati
(adatti ad auto ventennali euro 0 o euro 1), spesso li svendono per svuotare le scorte.

Se la figura fosse indicativa sembrerebbe un impianto euro 0;
aggiungendo una elettrovalvola (comandata dal segnale della sonda lambda
tramite una minicentralina) sui tubi del gas che vanno ai diffusori
si ottiene un impianto euro 1.

Vista la differenza di costo minima (ormai 100-150e) sulle auto a ignezione
consiglio sempre l'impianto euro 1, consuma meno ed è carburato meglio su tutti i giri.

Con l'impianto euro 0 la regolazione dell'arricchimento è fissa durante la marcia
(ci sono un paio di regolini meccanici da girare a mano, uno per i regimi minimi e uno per i medi-alti)
e non è mai perfetta su tutti i regimi di giri d'uso..per cprire tutti i giri si lascia molto sul grassa,
da cui i consumi elevati, con un impianto euro 0 sulla 33 vl girando a gpl non riesco a fare
più di 10,5km al litro, e normalmente sono 9 km/litro..cioè pochi su un'auto da 1000kg

Invece relativamente al flashlube, per quello che ho capito serve sulle auto con sedi valvole
delicate (molti modelli ford ad es. sui quali qualche installatore poco corretto ha montato l'impianto
senza avvisare il proprietario che quel motore non era adatto), specie se con impianto a metano;
a gpl e sulla 33 sarebbe praticamente inutile; a metano onestanente non ho idea, ho visto 33 a metano
senza questo accessorio; però se uno vuole montarlo per sentirsi più tranquillo,
magari aiuta e danni non ne dovrebbe fare (a parte la spesa), l'importante è che il liquido che rilascia
non faccia formare depositi sulle valvole, e credo che il produttore abbia già verificato questo aspetto.
 
Ultima modifica:
Impianti come quello linkato da Blackjack sono impianti di tipo "aspirato" di buona fattura e stracollaudati
(adatti ad auto ventennali euro 0 o euro 1), spesso li svendono per svuotare le scorte.

Se la figura fosse indicativa sembrerebbe un impianto euro 0;
aggiungendo una elettrovalvola (comandata dal segnale della sonda lambda
tramite una minicentralina) sui tubi del gas che vanno ai diffusori
si ottiene un impianto euro 1.

Vista la differenza di costo minima (ormai 100-150e) sulle auto a ignezione
consiglio sempre l'impianto euro 1, consuma meno ed è carburato meglio su tutti i giri.

Con l'impianto euro 0 la regolazione dell'arricchimento è fissa durante la marcia
(ci sono un paio di regolini meccanici da girare a mano, uno per i regimi minimi e uno per i medi-alti)
e non è mai perfetta su tutti i regimi di giri d'uso..per cprire tutti i giri si lascia molto sul grassa,
da cui i consumi elevati, con un impianto euro 0 sulla 33 vl girando a gpl non riesco a fare
più di 10,5km al litro, e normalmente sono 9 km/litro..cioè pochi su un'auto da 1000kg

Invece relativamente al flashlube, per quello che ho capito serve sulle auto con sedi valvole
delicate (molti modelli ford ad es. sui quali qualche installatore poco corretto ha montato l'impianto
senza avvisare il proprietario che quel motore non era adatto), specie se con impianto a metano;
a gpl e sulla 33 sarebbe praticamente inutile; a metano onestanente non ho idea, ho visto 33 a metano
senza questo accessorio; però se uno vuole montarlo per sentirsi più tranquillo,
magari aiuta e danni non ne dovrebbe fare (a parte la spesa), l'importante è che il liquido che rilascia
non faccia formare depositi sulle valvole, e credo che il produttore abbia già verificato questo aspetto.
raga oggi ho riavuto la mia alfetta a metano....impianto landi nuovo di zecca....la macchina va da dio devo solo imparare ad accellerare di piu nelle ripartenze...l'unica cosa che ora mi abbatte....e' che il meccanico mi ha detto che il motore non gira bene...e puo essere dato da una delle due testate
che se ne sta andando al creatore ...forse per gli anni tenuta ferma le valvole son andate a marcirsi...anche se io consumi d'acqua non ne ho visti
cmq vabbe Rage-Face:
 
Ciao Fradux..ma ti hanno fatto l'impianto in una notte
o ci stavano già lavorando i giorni scorsi ;)?

..se non gira rotondo si pensa più ad un problema di valvole
che alla guarnizione della testa (specie se non mangia acqua),
anche se il risultato (aprire il motore) sarebbe lo stesso..

..se invece vedessi che mangia acqua è un'altra storia..

..provate a capire se c'è davvero questo problema,
mi sembra strano che già dopo un paio di giorni di impianto
sia partita una valvola, visto che finora non avevi notato problemi,
..magari hai giusto invece una candela/cavo/bobina che non fa un buona scintilla
e allora perde qualche colpo ogni tanto (un test per capire se è
un problema elettrico è che il sintomo del motore che non gira rotondo
sarebbe lieve a benzina e più evidente a gas) oppure montando
l'impianto è rimasto qualche spiffero di aria in aspirazione da sigillare..

..ps: per capire un po' di più, riesci a fare una foto del vano motore
o vedere tu che tipo di impianto ti hanno installato?
- c'è un anello diffusore del gas in alluminio messo dopo il filtro aria
(e nel caso, hai un rubinetto meccanico sul tubo che porta il gas
al diffusore o c'è un elettrovalvola comandata da un cablaggio elettrico?)
- oppure con 4 ignettori collegati ognuno ai collettori?
 
Ultima modifica:
Ciao Fradux, ho visto le foto nel post nella sezione 33:

https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/78382-testate-2.html#post1012520

bell'impianto, è del tipo più efficente, con gli ignettori per il gas.

Per la protezione delle valvole andando a metano o aspetti e vedi
quanto durano, tanto un po' di manutenzione è comunque nel conto
e si ripaga con i risparmi sul carburante, oppure un sistema alternativo
al flashlube (che ha i suoi costi di installazione e gestione) sarebbe montare
un modulo elettronico che anticipa l'accensione delle candele di qualche grado
quando si va a metano, questo dà al motore più potenza ed evita che il fronte
di fiamma della conbustione sia ancora sulle valvole quando sono leggermente aperte,
scaldandole di più..

..sugli impianti a gpl la modifica elettronica degli anticipi di accensione
(credo circa 3 gradi aggiuntivi di anticipo) è una finezza non indispensabile,
mentre sugli impianti a metano ( 6 gradi o più di anticipo aggiuntivo) è più utile..
..prova a sentire il tuo installatore, magari ti dice che il tuo impianto
ha già ora questa funzione e non c'è bisogno di altro moduli..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto per 10 anni una 145 1.3 IE Boxer 90CV a GPL con impianto BRC classico (non ad iniezione).
Il motore è lo stesso della 33 ma la massa da portarsi dietro è maggiore..

Uscita dall'officina dell'installatore, non ci è MAI più rientrata per 10 anni!!! Semplicemente perfetta!!!
L'ho regalata l'anno scorso in occasione del rinnovo decennale dell'impianto solo perchè faccio viaggi molto lunghi e ho preferito prendere un diesel un pò più prestante..

Il Boxer, per via dei collettori più larghi, preferisce gli impianti "old style".
Ai bassi giri era più "reattivo" rispetto al benzina ma poi in 5^ murava intorno ai 6000.

Con il metano, alla prima salita con un pò di carico, scendi e la spingi tu.. :put_down:
Mi spiace aver letto solo ora la tua richiesta, altrimenti potevo consigliarti un paio di ottimi installatori.


PS: consumo medio a GPL 9,5km/l sempre a palla! :eclipsee_steering: