Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Per far una mappatura su un auto bisogna affidarsi a gente esperta o che comunque lo fa da un po' di tempo... io credo fortemente che sbagli lui in qualche passaggio di erogazione della mappa perché appunto e un problema che si è presentato subito dopo averla mappata.
 
booo... la mappatura la fatta un ragazzo ke ha poco ke li fa... lui pensa ke puo essere la geometria della turbina ke si blocca
se uno deve rimappare lo faccia da uno bravo
fatti rimettere la mappa originale (che spero il tizio abbia conservato o te ne abbia dato copia) e vedi come va.. se non da problemi ti fai ridare i soldi perchè a rifarci metter mano io non mi fiderei...
se il problema si ripresenta allora falla guardare da un meccanico e cmq se il difetto prima non c'era e ora c'è... 2+2 al mio paese fa 4
 
Per far una mappatura su un auto bisogna affidarsi a gente esperta o che comunque lo fa da un po' di tempo... io credo fortemente che sbagli lui in qualche passaggio di erogazione della mappa perché appunto e un problema che si è presentato subito dopo averla mappata.
ma io ho visto un paio di auto fatte da lui ed erano perfetti... ed o voluto provare, ma x me che ne capisco poco sarà qualche valore un po alto e l'auto quando accellero va in protezione... prima quando faceva questo difetto mi diceva insufficiente olio motore poi a cambiato la mappa con i valori piu bassi non da nessuno errore ma fa lo stesso difetto
 
ma io ho visto un paio di auto fatte da lui ed erano perfetti... ed o voluto provare, ma x me che ne capisco poco sarà qualche valore un po alto e l'auto quando accellero va in protezione... prima quando faceva questo difetto mi diceva insufficiente olio motore poi a cambiato la mappa con i valori piu bassi non da nessuno errore ma fa lo stesso difetto
a smanettare coi valori di anticipo, pressione turbo, iniezione carburante non ci si improvvisa... a fare una mappa non ci vuole molta scienza: per aumentare prestazioni o si agisce sulla pressione del turbo o sulla quantità di carburante... alla fine chiiunque sarebbe in grado di rimappare... ma allora dov'è l'inghippo? sta nel fatto che se aumenti troppo la pressione spacchi la turbina e poi piangi... se aumenti troppo il carburante consumi come una ferrari da f1, fai tanto fumo qnt una locomotiva del 1800 e vai la metà veloce.... io ti ripeto di farti rimettere la mappa originale e vedere come va anche perchè il difetto se è dovuto all'auto te lo deve fare sempre... sennò è la mappa...
 
a smanettare coi valori di anticipo, pressione turbo, iniezione carburante non ci si improvvisa... a fare una mappa non ci vuole molta scienza: per aumentare prestazioni o si agisce sulla pressione del turbo o sulla quantità di carburante... alla fine chiiunque sarebbe in grado di rimappare... ma allora dov'è l'inghippo? sta nel fatto che se aumenti troppo la pressione spacchi la turbina e poi piangi... se aumenti troppo il carburante consumi come una ferrari da f1, fai tanto fumo qnt una locomotiva del 1800 e vai la metà veloce.... io ti ripeto di farti rimettere la mappa originale e vedere come va anche perchè il difetto se è dovuto all'auto te lo deve fare sempre... sennò è la mappa...
sì lunedì rifaccio mettere la mappa originale faccio staccare solo la valvola EGR e vediamo come va... ma puo essere xke nn ha messo le piastre di chiusura alla valvola???
 
Mappatura sbagliata motore in protezione poi portata da un altro mappata bene nessuna avaria!
sicuramente xke con un filo di accelerazione va perfettamente e appena accelero tutto ke da problemi e x me e qualche valore troppo alto....
 
sì lunedì rifaccio mettere la mappa originale faccio staccare solo la valvola EGR e vediamo come va... ma puo essere xke nn ha messo le piastre di chiusura alla valvola???
peppe prima di tutto tieni presente che egr e mappa sono 2 cose indipendenti: si può chiudere l'egr senza rimappare e si può rimappare senza chiudere l'egr.. detto qst se la chiusura della egr è fatta bene non da problemi però è preferibile chiuderla anche materialmente (le famose flange a monte o a valle)... già solo chiudento egr hai un'auto diversa rispetto al normale: più reattiva e più pronta ai bassi.
stesso discorso per qnt riguarda il dpf: puoi toglierlo senza mappare e puoi mappare senza toglierlo.
qnd si parla di mappatura riferendosi a egr o dpf lo si fa solo perchè eliminandoli va esclusa dalla mappatura la loro gestione (sennò la centralina leggendo valori sballati andrebbe in errore). per qll che posso consigliarti io fai rimettere la mappa originale, fai chiudere la egr anche meccanicamente e vedi come va...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto