Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

peppe prima di tutto tieni presente che egr e mappa sono 2 cose indipendenti: si può chiudere l'egr senza rimappare e si può rimappare senza chiudere l'egr.. detto qst se la chiusura della egr è fatta bene non da problemi però è preferibile chiuderla anche materialmente (le famose flange a monte o a valle)... già solo chiudento egr hai un'auto diversa rispetto al normale: più reattiva e più pronta ai bassi.
stesso discorso per qnt riguarda il dpf: puoi toglierlo senza mappare e puoi mappare senza toglierlo.
qnd si parla di mappatura riferendosi a egr o dpf lo si fa solo perchè eliminandoli va esclusa dalla mappatura la loro gestione (sennò la centralina leggendo valori sballati andrebbe in errore). per qll che posso consigliarti io fai rimettere la mappa originale, fai chiudere la egr anche meccanicamente e vedi come va...
erg chiusa dalla centralina fap chiuso si centralina ke sostituzione con tubo diretto...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
erg chiusa dalla centralina fap chiuso si centralina ke sostituzione con tubo diretto...
Possibile che uno che ti mappa la.macchina bene o male di fronte ad un problema non si attacchi una diagnosi e cominci a vedere dove è il problema? Ah già sicuramente ti ha fatto il defap con sw tipo volta ora hai i dtc spianati e non vede nulla. Fatti ricaricare la mappa ori e vai da un altro.
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
ma con la diagnosi non da nessuno errore questo e il fatto
 
ma con la diagnosi non da nessuno errore questo e il fatto
Appunto.. è colpa dell'improvvisato mappatore che non sapendo fare manualmente in mappa l'esclusione del dpf o non avendo chiaramente sw ufficiali costosi che lo farebbero bene ha usato quelli che si trovano in rete non aggiornati che fanno tabula rasa della tabella dtc per non avere errori. Il problema è che azzerando anche quelli non inerenti al dpf quando hai un problema ad un altro sensore non viene segnalato
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ciao peppect91,
mi sono letto un pò tutta la tua vicenda, dunque che hai fatto un'azione chiurgica di defappazione ok, non avrai più rigenerazioni e ERG che s'incanta e fin quì tutto ok, Swirl bloccate aperte?
Mettere la mappa originale non ti aiuta se non l'hai modificata di ERG e FDP co0n appositi software.
Io consiglio per esperienza di rimappa sulla mia 75 partendo da "0" e su una Uno Sporting 1.9 JTD, bisogna partire dall'originale e nel tuo caso avere un manometro per monitorare la pressione nel collettore d'aspirazione e la fumosità così trovi la quadra tra turbo e iniezione, conta molto anche la fasatura d'anticipo che contribuisce molto sulla fumosità, ma devi stare a orecchie bene aperte perchè martella pesantemente se vai un pezzo in là con l'anticipo.
Sicuramente nel tuo caso hai una pressione di overboost dell'iniezione molto alta da mandare in recovery perchè hai una pressione bassa del turbo.
Devi anche conoscere la pressione massima che può sopportare sia il turbo che il common rail altrimenti o spacchi la pompa di alta pressione o il turbo, diciamo l'anello debole cede...
Anche la vibrazione della frizione è un'ottima avvisaglia dove arrivare se si manifesta
 
Ultima modifica:
ciao peppect91,
mi sono letto un pò tutta la tua vicenda, dunque che hai fatto un'azione chiurgica di defappazione ok, non avrai più rigenerazioni e ERG che s'incanta e fin quì tutto ok, Swirl bloccate aperte?
Mettere la mappa originale non ti aiuta se non l'hai modificata di ERG e FDP co0n appositi software.
Io consiglio per esperienza di rimappa sulla mia 75 partendo da "0" e su una Uno Sporting 1.9 JTD, bisogna partire dall'originale e nel tuo caso avere un manometro per monitorare la pressione nel collettore d'aspirazione e la fumosità così trovi la quadra tra turbo e iniezione, conta molto anche la fasatura d'anticipo che contribuisce molto sulla fumosità, ma devi stare a orecchie bene aperte perchè martella pesantemente se vai un pezzo in là con l'anticipo.
Sicuramente nel tuo caso hai una pressione di overboost molto alta da mandare in recovery perchè hai una pressione bassa.
Devi anche conoscere la pressione massima che può sopportare sia il turbo che il common rail altrimenti o spacchi la pompa di alta pressione o il turbo, diciamo l'anello debole cede...
Anche la vibrazione della frizione è un'ottima avvisaglia dove arrivare se si manifesta
o controllato i swirl ce la solo la 2.4.... per le altre cose nn ne capisco abbastanza sicuramente deve fare il settaggio giusto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto