ciao peppect91,
mi sono letto un pò tutta la tua vicenda, dunque che hai fatto un'azione chiurgica di defappazione ok, non avrai più rigenerazioni e ERG che s'incanta e fin quì tutto ok, Swirl bloccate aperte?
Mettere la mappa originale non ti aiuta se non l'hai modificata di ERG e FDP co0n appositi software.
Io consiglio per esperienza di rimappa sulla mia 75 partendo da "0" e su una Uno Sporting 1.9 JTD, bisogna partire dall'originale e nel tuo caso avere un manometro per monitorare la pressione nel collettore d'aspirazione e la fumosità così trovi la quadra tra turbo e iniezione, conta molto anche la fasatura d'anticipo che contribuisce molto sulla fumosità, ma devi stare a orecchie bene aperte perchè martella pesantemente se vai un pezzo in là con l'anticipo.
Sicuramente nel tuo caso hai una pressione di overboost molto alta da mandare in recovery perchè hai una pressione bassa.
Devi anche conoscere la pressione massima che può sopportare sia il turbo che il common rail altrimenti o spacchi la pompa di alta pressione o il turbo, diciamo l'anello debole cede...
Anche la vibrazione della frizione è un'ottima avvisaglia dove arrivare se si manifesta