Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi
:lol2: infatti... alla revisione non ti controllano la centralina!!!!
Ci sono 3 punti su cui vorrei discutere:
1) mai visto che ad una revisione ti controllano la centralina, attacando un tester o uno strumento idoneo al controllo; a meno che montiate un motore diverso, anche se è da vedere se controllano.... alla motorizzazione sicuramente!
2)chi fa le revisoni, autofficine autorizzate, a volte non hanno i mezzi, pur volendolo fare, per verificare modifiche alla centralina..
3)non è così semplice verificare se la centralina è stata modificata, ossia se sono stati aumentati i cavalli.
Magari quando vai a fare la revisone ti dicono sei qualche problema, debimetro rotto, egr chiusa, forse conviene farla piu' spesso!
Ho visto macchine con centraline modificate rientrare in garanzia, perchè nessuno se ne accorto.
Personalmente sono contrario a modificare la centralina, sopratutto sulle macchine odierne che sono già esasperate....
Secondo me aveva senso su macchina con pochi cavalli, es 1.9 da 90 cv- 100 al max, in questi casi la modifica comportava minori consumi,anche andando forte, aveva piu' spinta l'auto, il motore non veniva sfruttato al massimo.
Su una macchina di 150 cv 1.9, io non modificherei la centralina, ho visto troppe macchine rompersi. E' soggettivo!
Chi fa le modifiche deve essere competente!
Buona giornata