Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: 159 150 cv diesel

Dati Al Volante (ovviamente tutte berline - ho cercato di mettere assieme le concorrenti in ordine di segmento, non di prestazioni, fascino, o quant'altro...ho preso il segmento D - berline 3 volumi):

Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16v - 1500 kg (riferimento)
Audi A4 2.0 TDI - 1450 kg (-50kg)
Bmw 320 D - 1430 kg (-70kg)
Ford Mondeo 2.0 TDCi - 1500 kg (---)
Mazda 6 2.0 CD - 1560 kg (+60 kg)
Mercedes C 220 CDI - 1510 kg (+10 kg)
Peugeot 407 2.0 Hdi 16v FAP - 1540 kg (+40 kg)
Saab 9-3 TiD 16v - 1470 kg (-30 kg)

Però:

Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16v - 5 stelle Euro N-Cap
Audi A4 2.0 TDI - 4 stelle Euro N-Cap
Bmw 320 D - 4 stelle Euro N-Cap
Ford Mondeo 2.0 TDCi - 4 stelle Euro N-Cap (per un punto nn erano 3)
Mazda 6 2.0 CD - 4 stelle Euro N-Cap
Mercedes C 220 CDI - 5 stelle Euro N-Cap
Peugeot 407 2.0 Hdi 16v FAP - 5 stelle Euro N-Cap
Saab 9-3 TiD 16v - 4 stelle Euro N-Cap

Che ne dite?
 
Re: 159 150 cv diesel

E pensare che ancora c'è in giro gente che mischia i "gadgets" con la sicurezza ed il comfort ! :rolleyes:
 
Re: 159 150 cv diesel

Piccolo sugello:

per chi obietterà sulla qualità della rivista: io ho preso da Al Volante solo i pesi, che sono misure oggettive, quindi nn c'è bisogno di andare su 4R per prendere i pesi delle auto...

per chi obietterà sulla qualità dei test Euro N-Cap: secondo voi, perchè ogni casa automobilistica gli invia almeno 3 auto per ogni modello per farsele distruggere contro muretti e pali?(dico almeno 3 perchè sono 3 i test di base: urto frontale, urto laterale e urto con pedone).
Vi faccio notare che solo la Mercedes ha 5 stelle come la 159, e pesa 10 kg in +...

...e poi, perchè tutti decidiamo di NON prendere le "auto" cinesi quando vediamo su YouTube che si sfracellano letteralmente durante i test, nn avendo la benchè minima possibilità di poter prendere anche 1 sola stella al test tedesco...

Meditate...e scusate se l'Alfa preferisce pesare 50 kg in + (che presto diventeranno solo 5!) per assicurare una maggiore sicurezza a voi e ai vostri cari nel malaugurato caso di un incidente...
Scusate se l'Alfa, oltre alla tradizione, allo stile, al design e ad una buona dose di sportività pensa anche a darvi tanta sicurezza e comfort...

e poi...io, detto tra noi, vorrei pesarle personalmente quette queste auto, per vedere se le Case dichiarano il vero...mah...

Accetto critiche, elogi, osservazioni e suggerimenti...
 
Re: 159 150 cv diesel

Piccolo sugello:

per chi obietterà sulla qualità della rivista: io ho preso da Al Volante solo i pesi, che sono misure oggettive, quindi nn c'è bisogno di andare su 4R per prendere i pesi delle auto...

per chi obietterà sulla qualità dei test Euro N-Cap: secondo voi, perchè ogni casa automobilistica gli invia almeno 3 auto per ogni modello per farsele distruggere contro muretti e pali?(dico almeno 3 perchè sono 3 i test di base: urto frontale, urto laterale e urto con pedone).
Vi faccio notare che solo la Mercedes ha 5 stelle come la 159, e pesa 10 kg in +...

...e poi, perchè tutti decidiamo di NON prendere le "auto" cinesi quando vediamo su YouTube che si sfracellano letteralmente durante i test, nn avendo la benchè minima possibilità di poter prendere anche 1 sola stella al test tedesco...

Meditate...e scusate se l'Alfa preferisce pesare 50 kg in + (che presto diventeranno solo 5!) per assicurare una maggiore sicurezza a voi e ai vostri cari nel malaugurato caso di un incidente...
Scusate se l'Alfa, oltre alla tradizione, allo stile, al design e ad una buona dose di sportività pensa anche a darvi tanta sicurezza e comfort...

e poi...io, detto tra noi, vorrei pesarle personalmente quette queste auto, per vedere se le Case dichiarano il vero...mah...

Accetto critiche, elogi, osservazioni e suggerimenti...

Bravo Lancia Lybra .: Clap :. bravo!!!.: Clap :.
La tua considerazioni mi è piaciuta.... anche se molti individuano la pesantentezza come maggiore consumo (si sarà vero) ma il tutto è per migliorare la sicurezza in caso di incidenti perchè l'auto è + massiccia.
 
Re: 159 150 cv diesel

Come ho già detto altre volte,e come mi è stato confermato l'ultima volta che son stato ad Arese,il progetto 159 è frutto di alcuni errori fatti alla fonte,la collaborazione GM in primis..:smiley_029: è un buon progetto,ma su alcune parti c'è stata "troppa" qualità (parole testuali del mio interlocutore) ed alla fine è arrivato il problema peso,probabilmente altri marchi riescono a sopperire in maniera diversa..x quanto riguarda l'NCAP l'ho sempre trovato un'ente non proprio imaprziale,anche se la sua funzione la svolge abb. bene..detto questo,attendiamo l'alleggerimento promesso(materiali diversi,vetri meno spessi..),di sicuro porterà benefici,a partire dai consumi e dalle prestazioni di sicuro..:)
 
Re: 159 150 cv diesel

salve a tutti
non sono scomparso e neanche i consumi purtroppo!
ormai ho 10000 km ed e' l' unica pecca di questa stupenda macchina..
ps qualcuno sa quando esce l 'aggiornamento my 2008?
:decoccio::decoccio:
 
Re: 159 150 cv diesel

Come ho già detto altre volte,e come mi è stato confermato l'ultima volta che son stato ad Arese,il progetto 159 è frutto di alcuni errori fatti alla fonte,la collaborazione GM in primis..:smiley_029: è un buon progetto,ma su alcune parti c'è stata "troppa" qualità (parole testuali del mio interlocutore) ed alla fine è arrivato il problema peso,probabilmente altri marchi riescono a sopperire in maniera diversa..x quanto riguarda l'NCAP l'ho sempre trovato un'ente non proprio imaprziale,anche se la sua funzione la svolge abb. bene..detto questo,attendiamo l'alleggerimento promesso(materiali diversi,vetri meno spessi..),di sicuro porterà benefici,a partire dai consumi e dalle prestazioni di sicuro..:)

Meno male che abbiamo l'osservatore scientifico :) grazie anche a te Tekno che ci hai chiarito questo segreto industriale della casa si Arese :cool001:
 
Re: 159 150 cv diesel

ha 800 km oggi.
i consumi indicati dal display 8,2 km/l tragitto principalmente extraurbano, mai tirata fino ad ora. verificando con i litri di gasolio fatti il valore letto è pressochè esatto.

Sono esagerati anche per una macchina nuova.
Ricordo il primo pieno con la GT feci 15Km/l, ok che è piu' leggera della 159, ma i tuoi consumi sono superiori ad una 147 GTA
Credo ci sia qualcosa che non va
 
Re: 159 150 cv diesel

Sono esagerati anche per una macchina nuova.
Ricordo il primo pieno con la GT feci 15Km/l, ok che è piu' leggera della 159, ma i tuoi consumi sono superiori ad una 147 GTA
Credo ci sia qualcosa che non va

Fidati che tra la tua GT e la 159 è come viaggiare da soli oppure con 2/3 persone a bordo,se poi l'utilizzo è cittadino peggio ancora..
Mi ero dimenticato di chiedere..non è x caso che hai il trip impostato su l/km e non km/l..?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 150 cv diesel

Scusate ma avete letto i pesi sella nuova a4 della nuova c5 anche la nuova mondeo non e' proprio un peso piuma tutto perche' sono cresciute le dimensioni e quindi il peso la 159 e' stata la prima a farlo e quindi a pesare di piu'.....la bmw 3r e' l'unica un po' piu' leggera ma e' anche piu' piccola!!