Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

ciao pusher
il vecchio proprietario era un piccolo genio...

Re: Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv

in urbano?

Se è vero che il vecchio proprietario ha forato il dpf, senza riprogrammare la centralina per escludere le rigenerazioni, non mi voglio immaginare cosa possa succedere quando dovrà rigenerare.

- Informazione Pubblicitaria -
ciao pusher
il vecchio proprietario era un piccolo genio...

Ciao Ziopalm. Mah, magari il vecchio proprietario è stato mal consigliato....da quanto ho capito è pieno di gente improvvisata.....devo comunque risolvere il problema.....non ci capisco granchè. Stasera l'auto ha anche stentato ad avviarsi e sul display è apparso un avviso. Non ho fatto in tempo a leggerlo mi è sembrato che ci fosse scritto filtro anti acqua intasato!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se è vero che il vecchio proprietario ha forato il dpf, senza riprogrammare la centralina per escludere le rigenerazioni, non mi voglio immaginare cosa possa succedere quando dovrà rigenerare.

Ciao grazie per la risposta. Cosa potrebbe succedere in rigenerazione?

Sinceramente non voglio credere che non siano state escluse le rigenerazioni dalla centralina, perché potrebbe succedere che il gasolio iniettato per le post inizioni, ti vada ad inquinare l'olio del motore, che aumentando il suo livello benga aspirato dai cilindri e ti possa andare in auto accenzione e spaccare il motore. Ti consiglio di rivolgerti ad un serio preparatore, e fatti assicurare che il dpf sia stato escluso, e se non è stato fatto, che lo faccia.

Forse il cb ti ha informato sul messaggio dpf intasato.

Grazie quadrifoglio 72.Domani andrò a far la diagnosi dell'auto e vedere se la funzione del fap sia esclusa o meno. Ora però son preoccupato perchè se il cb ha avvisato che il fap è intasato significa che la funzione è attiva.
Forse è per questo che a freddo fuma di bianco.....gasolio incombusto? L'odore è veramente pessimo ma dura poco.

che non te la fa (giustamente) e la centralina va in protezione
ah
ti ha già risposto quadrifoglio

In media, tra urbano (Roma) extraurbano ed autostrada, ma tutte le mattine mi faccio 3-4 km di autostrada tirando fuori 130 o più dei 150 CV che ha :)

mmmmm
un pò pochi ma non tanto se la tiri in autostrada
escludendo EGR il motore ha solo aria pulita e sicuramente i consumi migliorano

Ciao ieri mattina come mi avevi consigliato ho portato la macchina in un centro alfa che si trova accanto al mio posto di lavoro. Gli ho illustrato il problema di fumosità a freddo spiegandogli anche che si manifesta per circa mezzo minuto e che il precedente proprietario aveva fatto forare il FAP.
Il meccanico del centro, che penso sia anche collaudatore e che tra l'altro si occupa dell'assistenza delle 159 di Polizia e CC ha posto immediatamente la macchina in diagnosi e in seguito ha fatto un lungo giro di prova.
Il primo responso è stato che la macchina và benissimo e che l'egr e il fap risultano elusi tramire centralina.
Nel pomeriggio invece a motore freddo e dopo varie ore di inattività il tecnico si è voluto rendere conto della fumosità all'avvio.
Il responso finale è stato quello che imputa il problema alla valvola egr che probabilmente non è stata elusa in maniera ottimale. Ha utilizzano un metodo piuttosto empirico: dopo l'avvio, durante l'emissione di fumo ha dato una botta all'egr con un oggetto e come d'incanto il fumo è cessato.
Mi ha consigliato di lasciare la macchina così come è e di non far nulla.
Son rientrato a casa molto più tranquillo.
Però mi chiedo: 1) Come mai subito dopo l'acquisto, quando portai l'auto a far sostituire il collettore di aspirazione trovarono l'egr sporco visto che era eluso?
2) secondo voi posso risolvere il problema definitivamente applicando anche la flangia all'EGR?
Grazie a tutti........
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - --

X