Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

ho da poco visitato questo post :
www.tuningratis.blogspot.com
ho contattao il tizio del post e vi dico che e' veramente in gamba e disponibile tutto gratis.
invito tutti gli amici del forum a visitarlo:eclipsee_Victoria:
io ho mappato con i suoi consigli da solo senza avere nessuna esperienza la mia 156 1.9 jtd fenomenale
nel post mostra schemi e foto dettagliate per autocostruirsi un modulo aggiuntivo.
Ce ne fossero come lui .:decoccio:


ciao ho fatto il modulo aggiuntivo ma non lo ho ancora montato

funziona daveo??

fammi sapere

grazie:confused:
 
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

Mah,sarei un scettico.........
 
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

certo che funzionerà, è una resistenza!

ma usate un attimo il cervello, certe cose hanno risposta anche senza formulare la domanda: secondo voi può una resistenza che falsa un segnale di input alla centralina far lavorare correttamente un motore? e può secondo voi un motore costruito e dimensionato per lavorare entro certe pressioni essere affidabile se gli vengono falsati alla centralina le sue sonde?

tante grazie che il motore va di più, gli si fa credere che nel rail al posto di 1600bar ce ne sono (per esempio) 1400, così lui fa lavorare pompa, rail, iniettori a 1800 bar. andatevi a vedere quanto costa un singolo iniettore dal vostro ricambista. poi andate a farvi dire che una turbina nuova costa 1500-2000 euro e vedete che la risposta alla domanda se veramente vale la pena di usare un modulo aggiuntivo che alza pressione del rail e (magari) della turbina arriva da sola.....

ci sono milioni di topic di questo genere, volete sentirvi dire "si il modulo aggiuntivo fa bene al motore, una scatoletta da 80 euro da lo stesso risultato di una mappa da 400 euro"? dai per favore... la risposta la sapete ma non avete voglia di spendere 400 euro, da che mondo è mondo poca spesa = poca resa. poi il motore è vostro, fate quello che preferite.

saluti :decoccio:
 
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Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

Mi dispiace contraddirti ma i moduli funzionano tutti cosi' sia digitali che analogici.Puo sembrarti strano ma il trimmer da 20 centesimi fa quasi la stessa cosa .
Costruire un modulo aggiuntivo
La differenza e che i digitali riescono ad ottimizzare meglio l'aumento di pressione nel rail.
Ma con una buona taratura anche ottenendo solo 80% delle prestazioni che puo' dare un modulo digitale non provochi nessun danno te lo posso assicurare il problema e che chi monta modifiche analogiche vuole strafare e le porta al massimo.
Poi per quanto riguarda le mappature non farti abbindolare da preparatori che chiedono 400 350 500 euro ecc.
quando modifichi una centralina devi modificare piu' mappe a secondo della stessa es:pressione rail,iniezzione parzializzata 1, iniezione parzializata 2, arricchimento accellerazione, limitatire di coppia ed altre ancora aseconda, ora se non aumenti la pressione rail sei costretto a far aprire le valvole carburante prima e piu' velocemente modificando le altre mappe, svantaggio consumi elevati, se aumenti la pressione rail riduci o meglio resti invariati i consumi con aumento prestazioni, ma purtroppo ci troviamo punto e a capo con la ressine rail aumentata, cercando un compromesso le cose potrebbero andare un po megli, ma ne vale la pena aver mappato la centralina es di 1.9 per avere solo 10 cv? adesso la risposta dammela tu.
Potresti rispondere e meglio non modificarla e solo cosi' potrei darti ragione.,:eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica:
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

Mi dispiace contraddirti ma i moduli funzionano tutti cosi' sia digitali che analogici.Puo sembrarti strano ma il trimmer da 20 centesimi fa quasi la stessa cosa .
Costruire un modulo aggiuntivo
La differenza e che i digitali riescono ad ottimizzare meglio l'aumento di pressione nel rail.
Ma con una buona taratura anche ottenendo solo 80% delle prestazioni che puo' dare un modulo digitale non provochi nessun danno te lo posso assicurare il problema e che chi monta modifiche analogiche vuole strafare e le porta al massimo.
Poi per quanto riguarda le mappature non farti abbindolare da preparatori che chiedono 400 350 500 euro ecc.
quando modifichi una centralina devi modificare piu' mappe a secondo della stessa es:pressione rail,iniezzione parzializzata 1, iniezione parzializata 2, arricchimento accellerazione, limitatire di coppia ed altre ancora aseconda, ora se non aumenti la pressione rail sei costretto a far aprire le valvole carburante prima e piu' velocemente modificando le altre mappe, svantaggio consumi elevati, se aumenti la pressione rail riduci o meglio resti invariati i consumi con aumento prestazioni, ma purtroppo ci troviamo punto e a capo con la ressine rail aumentata, cercando un compromesso le cose potrebbero andare un po megli, ma ne vale la pena aver mappato la centralina es di 1.9 per avere solo 10 cv? adesso la risposta dammela tu.
Potresti rispondere e meglio non modificarla e solo cosi' potrei darti ragione.,:eclipsee_Victoria:

ripeto: che funzionano, lo so perfettamente.

è il "ma con una buona taratura (....) non provochi nessun danno te lo posso assicurare'' che è sbagliato. con la mappatura l'hai detto tu stesso, vai a modificare svariate mappe iniezione e vari limitatori, per assurdo senza aumentare ne pressione rail ne turbina trovi cv, migliori l'erogazione e se non esageri lasci invariati i consumi (salvo dare la possibilità di tenere regime più bassi e quindi di riflesso consumare un filo meno). spiegami invece il motivo per cui un modulo abbassa i consumi.

vale la pena rimappare per avere solo 10cv? no, infatti per stare sul tuo esempio sui 1.9 JTDm un 20cv (qualcosa di più sul 16v) li trovi già con una mappa soft, per cui direi che mappare è decisamente più conveniente. a un maggior costo corrisponde un lavoro personalizzato per cui si può nei limiti modificare l'erogazione del motore mentre l'affidabilità del motore resta superiore al modulo aggiuntivo (il CR lavorando a pressioni costanti sforza il rail in qualsiasi stato di utilizzo del motore, per assurdo anche al minimo!). sarebbe anche bello parlare della gestione del DPF che con un semplice modulo aggiuntivo rischia di intasarsi sempre dato che il motore lavora con una carburazione non ottimale, gestione DPF che è perfettamente gestibile da mappa invece :rolleyes:

poi spiegami perchè con la pressione rail innalzata i consumi non salgono? la pressione la alzi per fare in modo che col medesimo tempo di apertura degli iniettori passi una quantità maggiore di gasolio.......

:decoccio:
 
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

certo che funzionerà, è una resistenza!

ma usate un attimo il cervello, certe cose hanno risposta anche senza formulare la domanda: secondo voi può una resistenza che falsa un segnale di input alla centralina far lavorare correttamente un motore? e può secondo voi un motore costruito e dimensionato per lavorare entro certe pressioni essere affidabile se gli vengono falsati alla centralina le sue sonde?

tante grazie che il motore va di più, gli si fa credere che nel rail al posto di 1600bar ce ne sono (per esempio) 1400, così lui fa lavorare pompa, rail, iniettori a 1800 bar. andatevi a vedere quanto costa un singolo iniettore dal vostro ricambista. poi andate a farvi dire che una turbina nuova costa 1500-2000 euro e vedete che la risposta alla domanda se veramente vale la pena di usare un modulo aggiuntivo che alza pressione del rail e (magari) della turbina arriva da sola.....

ci sono milioni di topic di questo genere, volete sentirvi dire "si il modulo aggiuntivo fa bene al motore, una scatoletta da 80 euro da lo stesso risultato di una mappa da 400 euro"? dai per favore... la risposta la sapete ma non avete voglia di spendere 400 euro, da che mondo è mondo poca spesa = poca resa. poi il motore è vostro, fate quello che preferite.

saluti :decoccio:


l'auto mia e' gia' mappata;) e i cash li ho gia' spesi ma non rende come pensavo.
quindi le vorrei dare un po' di cavalli in piu'..
ma se come mi dici rischio rotura della turbina e altre parti non conviene spingersi oltre con i cv..


grazie per le risposte:decoccio::decoccio:

saluti:)
 
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Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

l'auto mia e' gia' mappata;) e i cash li ho gia' spesi ma non rende come pensavo.
quindi le vorrei dare un po' di cavalli in piu'..
ma se come mi dici rischio rotura della turbina e altre parti non conviene spingersi oltre con i cv..


grazie per le risposte:decoccio::decoccio:

saluti:)

la turbina mandala in rettifica se vuoi aggiungere altri cv. curiosità mia, quanti cv hai e quanti ne avevi in partenza?

:decoccio:
 
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

la turbina mandala in rettifica se vuoi aggiungere altri cv. curiosità mia, quanti cv hai e quanti ne avevi in partenza?

:decoccio:


ciao :decoccio:
na avevo 136,ora ne ho 160.a quanto mi ha detto il vechio proprietario:rolleyes:

cosa guadagnerei portando in rettifica la turbina?in prestazioni:confused:
secono te con un fltro ad aspirazione direta e lo scarico mi potrebero aiutare?

se magari mi sapresti dire che modifiche mirate potrei fare

saluti :decoccio: vanni
 
Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

ciao :decoccio:
na avevo 136,ora ne ho 160.a quanto mi ha detto il vechio proprietario:rolleyes:

cosa guadagnerei portando in rettifica la turbina?in prestazioni:confused:
secono te con un fltro ad aspirazione direta e lo scarico mi potrebero aiutare?

se magari mi sapresti dire che modifiche mirate potrei fare

saluti :decoccio: vanni

in rettifica ci guadagni che alzando le pressioni non spacchi tutto.... il 136cv non è nuovissimo come motore, 25cv di mappa non sono pochi in effetti.

aspirazione diretta ci credo poco, magari vai su un CDA che ti cambia davvero l'erogazione. con lo scarico sicuramente, se inizi a stapparlo, l'auto ne guadagna, ma non ti aspettare questa valangata di cv nonostante i costi.

se vuoi fare una preparazione più pesante devi pensare a una frizione rinforzata, rettifica turbina, CDA e nuova mappa per accordare il tutto. poi dovresti fare delle valutazioni col preparatore sugli iniettori (non ho idea di quanto siano sfruttabili quelli del 2.4) sperano che quelli che hai vadano bene. uno scarico completo poi non ce lo vedrei male, però occhio che i costi salgono in fretta :rolleyes:

il tuo motore il pre-kat non ce l'ha quindi ti risparmi un down-pipe, controlla i tubi IC (anche se credo siano in plastica e non in materiale siliconico come quelli più recenti) e eventualmente sostituiscili con qualcosa di più "rigido", quelli in inox sono i migliori.

ma dal 2.4 136cv non ti aspettare margini straordinari a meno di buttarci tanti tanti soldi.
 
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Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

in rettifica ci guadagni che alzando le pressioni non spacchi tutto.... il 136cv non è nuovissimo come motore, 25cv di mappa non sono pochi in effetti.

aspirazione diretta ci credo poco, magari vai su un CDA che ti cambia davvero l'erogazione. con lo scarico sicuramente, se inizi a stapparlo, l'auto ne guadagna, ma non ti aspettare questa valangata di cv nonostante i costi.

se vuoi fare una preparazione più pesante devi pensare a una frizione rinforzata, rettifica turbina, CDA e nuova mappa per accordare il tutto. poi dovresti fare delle valutazioni col preparatore sugli iniettori (non ho idea di quanto siano sfruttabili quelli del 2.4) sperano che quelli che hai vadano bene. uno scarico completo poi non ce lo vedrei male, però occhio che i costi salgono in fretta :rolleyes:

il tuo motore il pre-kat non ce l'ha quindi ti risparmi un down-pipe, controlla i tubi IC (anche se credo siano in plastica e non in materiale siliconico come quelli più recenti) e eventualmente sostituiscili con qualcosa di più "rigido", quelli in inox sono i migliori.

ma dal 2.4 136cv non ti aspettare margini straordinari a meno di buttarci tanti tanti soldi.



GRAZIE:D NOYZ

cosa e l CDA?

per lo scarico completo intendi un G.N ?

quindi con il filtro non si ha niente in piu',un amico mi a detto che con piu' aria in motore fa' piu combustione, e quindi a piu accelerazione.

e per la frizione pensavi ad una in rame+volano alegerito.


grazie per gli aiuti ch mi dai:)

ciao:decoccio:
 
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