Re: Modifica delle centraline motori JTD
Il meccanico di zona alfa che ne ha montate diverse, mi ha spiegato un po' come funziona: se ho ben capito, la centralina agisce sulla centralina che regola l'aumento di pressione del gasolio prima di esser mandato in camera di combustione! Falsa quel valore che di solito se ricordo bene è sulle 1000 bar facendo "credere alla centralina" che il valore sta ancora attorno ai 800 900 (in base alla regolazione che si può adottare su di essa), in questo modo la centralina da l'ordine di continuare a "comprimere" il gasolio portandolo così ad una pressione leggermente più alta, circa 1100 1200...questo è quello che ha detto il meccanico, non so se è vero!!!
Comunque, ne ha montate diverse e...non ha trovato nessun problema, nessuno si è lamentato, anche chi ce l'ha da tempo (qualche mese..quasi anno), l'unica cosa che mi ha detto è che aumentando la potenza, come si fa anche con una centralina mappata, porta ad un sovraccarico alla frizione (più coppia, più sforza)...ora sto a 120000 km con il paraolio della frizione mezzo rotto, due tre gocce d'olio ogni tanto sul pavimento, quindi non vorrei peggiorare la situazione!! Potrei sempre fare un settaggio moderato della mini centralina esterna comprandola online a 90 euro...boh...se qualcun'altro ha qualche altra idea si faccia avanti !
grazie e notte
Da quello che io so, i moduli aggiuntivi falsano alcuni valori della centralina, dando piu' potenza al motore, con la DIFFERNZA che, con una mappa viene fatto un lavoro ad HOC, i parametri vengono impostati in base alle tue indicazioni, al tipo di motore, ai km percorsi...................., invece con il moduli i parametri sono standard.
Decidi tu, facendo un paragone nel primo caso vai ad appuntamneto al buio, nel secondo caso vai ad un appuntamento con una donna che conosci o che hai scelto personalmente.....................................
Io sono totalmente contrario ai moduli aggiuntivi ed agli appuntamenti al buio, ti consiglio VIVAMENTE di spendere 300 euro, se ti affidi ad esperto hai investito bene i tuoi soldi e i rischi sono limitati.
Ciao
Il meccanico di zona alfa che ne ha montate diverse, mi ha spiegato un po' come funziona: se ho ben capito, la centralina agisce sulla centralina che regola l'aumento di pressione del gasolio prima di esser mandato in camera di combustione! Falsa quel valore che di solito se ricordo bene è sulle 1000 bar facendo "credere alla centralina" che il valore sta ancora attorno ai 800 900 (in base alla regolazione che si può adottare su di essa), in questo modo la centralina da l'ordine di continuare a "comprimere" il gasolio portandolo così ad una pressione leggermente più alta, circa 1100 1200...questo è quello che ha detto il meccanico, non so se è vero!!!
Comunque, ne ha montate diverse e...non ha trovato nessun problema, nessuno si è lamentato, anche chi ce l'ha da tempo (qualche mese..quasi anno), l'unica cosa che mi ha detto è che aumentando la potenza, come si fa anche con una centralina mappata, porta ad un sovraccarico alla frizione (più coppia, più sforza)...ora sto a 120000 km con il paraolio della frizione mezzo rotto, due tre gocce d'olio ogni tanto sul pavimento, quindi non vorrei peggiorare la situazione!! Potrei sempre fare un settaggio moderato della mini centralina esterna comprandola online a 90 euro...boh...se qualcun'altro ha qualche altra idea si faccia avanti !
grazie e notte