Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Da quello che io so, i moduli aggiuntivi falsano alcuni valori della centralina, dando piu' potenza al motore, con la DIFFERNZA che, con una mappa viene fatto un lavoro ad HOC, i parametri vengono impostati in base alle tue indicazioni, al tipo di motore, ai km percorsi...................., invece con il moduli i parametri sono standard.
Decidi tu, facendo un paragone nel primo caso vai ad appuntamneto al buio, nel secondo caso vai ad un appuntamento con una donna che conosci o che hai scelto personalmente.....................................
Io sono totalmente contrario ai moduli aggiuntivi ed agli appuntamenti al buio, ti consiglio VIVAMENTE di spendere 300 euro, se ti affidi ad esperto hai investito bene i tuoi soldi e i rischi sono limitati.
Ciao

Il meccanico di zona alfa che ne ha montate diverse, mi ha spiegato un po' come funziona: se ho ben capito, la centralina agisce sulla centralina che regola l'aumento di pressione del gasolio prima di esser mandato in camera di combustione! Falsa quel valore che di solito se ricordo bene è sulle 1000 bar facendo "credere alla centralina" che il valore sta ancora attorno ai 800 900 (in base alla regolazione che si può adottare su di essa), in questo modo la centralina da l'ordine di continuare a "comprimere" il gasolio portandolo così ad una pressione leggermente più alta, circa 1100 1200...questo è quello che ha detto il meccanico, non so se è vero!!!

Comunque, ne ha montate diverse e...non ha trovato nessun problema, nessuno si è lamentato, anche chi ce l'ha da tempo (qualche mese..quasi anno), l'unica cosa che mi ha detto è che aumentando la potenza, come si fa anche con una centralina mappata, porta ad un sovraccarico alla frizione (più coppia, più sforza)...ora sto a 120000 km con il paraolio della frizione mezzo rotto, due tre gocce d'olio ogni tanto sul pavimento, quindi non vorrei peggiorare la situazione!! Potrei sempre fare un settaggio moderato della mini centralina esterna comprandola online a 90 euro...boh...se qualcun'altro ha qualche altra idea si faccia avanti :)!

grazie e notte
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Dalla mia esperienza posso dirti che la frizione durerà poco di più anche se lasci la macchina originale, la mappatura inoltre non ha eguali, perché un bravo mappatore, prima di fare la mappa, controlla l stato dei componenti, in modo che se nota un'usura particolare ad esempio della turbina, cercherà di non aumentare troppo la pressione della stessa, ma magari opterà per aumentare leggermente la pressione del rail. Io ti consiglio vivamente per optare per questa scelta, è sicuramente la migliore secondo il mio umile parere.
Tieni conto inoltre che a quanto si dice i mappatori convenzionati con il forum sono molto in gamba, puoi chiedere il parere anche ad uno che ha fatto la mappa presso di loro qualche tempo fa, così da avere le prove. Prova anche a farti fare qualche preventivo tramite mp.
 
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

ok...ma di tutti questi che sono contro....ce nessuno di loro che l'abbia provato?! o qualcuno che abbia un amico di un amico che ce l'ha montata su e ha detto esplicitamente che è una porcheria, che non vale nulla, che fa schifo, che ha rotto questo e quest'altro ecc....?!?!

un conto è spendere 80 euro per un modulo aggiuntivo e un conto so 350 euro, ovvio che se uno deve preparare la macchina per qualcosa non va a spendere 80 ma ne spende il quintuplo, ma se uno come me vuole solo un pelettino + di spinta e basta...sto modulo che fa?!

Io ne conosco 2-3 che ce l'hanno..su punto, alfa ecc...da diversi mesi e so soddisfatti, il meccanico alfa che l'ha montate ha detto che vanno bene per quel poco che fanno ecc..!!

quindi? qualcuno ha esperienza nel campo?

grazie :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

ok...ma di tutti questi che sono contro....ce nessuno di loro che l'abbia provato?! o qualcuno che abbia un amico di un amico che ce l'ha montata su e ha detto esplicitamente che è una porcheria, che non vale nulla, che fa schifo, che ha rotto questo e quest'altro ecc....?!?!

un conto è spendere 80 euro per un modulo aggiuntivo e un conto so 350 euro, ovvio che se uno deve preparare la macchina per qualcosa non va a spendere 80 ma ne spende il quintuplo, ma se uno come me vuole solo un pelettino + di spinta e basta...sto modulo che fa?!

Io ne conosco 2-3 che ce l'hanno..su punto, alfa ecc...da diversi mesi e so soddisfatti, il meccanico alfa che l'ha montate ha detto che vanno bene per quel poco che fanno ecc..!!

quindi? qualcuno ha esperienza nel campo?

in un altro post dicevi che la mappa ti veniva 300 ora 350...ma a prescindere dal costo della mappa il tuo risparmio sarebbe 270 euro circa...prova a chiedere al tuo meccanico quanto ti costerebbe sostituire una pompa del rail...e poi fai due conti...per esperienza ti consiglio di lasciar perdere questi moduli che lavorano come tu dici ingannando la centralina solo sulla pompa del rail che lavorando a pressioni più alte del normale si rovina prima...una buona mappa fatto da un preparatore ad hoc che controlla lo stato del motore prima di operare è la cosa migliore :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

ok :) ricevuto...!!! Cmq il prezzo è indicativo, varia :)...ora vediamo, semmai vado a far visita ad un mappatore (zona MC c'è qualcuno serio?) e vediamo il preventivo e lo studio che fa della macchina!

Una domanda, se io faccio la mappatura della centralina e poi voglio vendere la macchina (come sepsso faccio, non porto la macchina alla morte), qualcuno potrebbe vederla la mappatura?!?! e se io la risetto con valori di fabbrica, quanto costa e resta la domanda, qualcuno se ne potrebbe accorgere?!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

Basta...mi avete convinvo...abbasso i moduli aggiuntivi...fanno pena...da ingegnere meccanico e termomeccanico, dopo aver capito quello che fanno...meglio lasciarle perdere, a lungo andare possono portare solo che danni :)!!!!!

Notte a tutti!!!!

ps: ora come ora, non tocco nulla allora...la mappatura costicchia, ma più che costicchia...aspetto di fare qualcosa quando dovrò cambiare la frizione (a breve)!
 
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

ok :) ricevuto...!!! Cmq il prezzo è indicativo, varia :)...ora vediamo, semmai vado a far visita ad un mappatore (zona MC c'è qualcuno serio?) e vediamo il preventivo e lo studio che fa della macchina!

Una domanda, se io faccio la mappatura della centralina e poi voglio vendere la macchina (come sepsso faccio, non porto la macchina alla morte), qualcuno potrebbe vederla la mappatura?!?! e se io la risetto con valori di fabbrica, quanto costa e resta la domanda, qualcuno se ne potrebbe accorgere?!

sei di macerata?!?!io abito in provincia!!! :grinser002: se sei interessato posso dirti un paio di posti dove rimappare!!!! :grinser026:
 
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

si sono di mc :)! oltre a dove posso rimappare...dimmi anche una buona officina da frequentare :)!
grazie

(ps: ciao vicino di casa :)!!!!!)
 
- Informazione Pubblicitaria -
si sono di mc :)! oltre a dove posso rimappare...dimmi anche una buona officina da frequentare :)!
grazie

(ps: ciao vicino di casa :)!!!!!)

sei proprio di mc città?io sto a 30 km(camporotondo)...cmq mi viene da consigliarti "foresi group", a civitanova marche!!è centro autorizzato ferrari-maserati e...abarth!!!! :D l'ho conosciuto tramite un mio amico che ha la gp abarth...e lui l'ha rimappata proprio li.poi un'altro mio amico possessore di smart brabus e a giorni un'altro mio amico ci deve portare una 147 mjet 150!!!i primi due sono molto soddisfatti!!!appena la farà quello con la 147 ti dirò!!!cmq in questa officina ci sanno fare(mettono le mani solo su ferrari e maserati-scusa se è poco!! :eek:)e sono anche molto gentili...ho visto di persona una 500 abarth preparata da loro(200 cv) e il padrone ha un bmw 530d "mappato"...davvero impressionante!!! :lol2: poi a sambucheto c'è autotecnica di marconi alfredo...è molto conosciuto per le sue "elaborazioni"!!!un mio conoscente ci porta sempre la delta 16v evoluzione!!secondo me sono i migliori della nostra zona!!!:)

dimenticavo...foresi hai miei amici ha chiesto 250 euro per la mappatura!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
X