Moduli / centraline aggiuntive JTD / JTDm - Alfa 147 / 156 / GT

Re: Montaggio modulo aggiuntivo alla centralina.

ciao ragazzi..ho pensato di auto costruirmi una centralina aggiunta al sistema reyl, però premetto che vorrei lasciare inalterati i parametri di minima e di massima che il sensore di pressione invia alla centralina madre...quindi far lavorare la centralina aggiunta nell'intermezzo cioè tra i 2v e i max 4v..tutto questo lo si puo fare con un pic..mi potete aiutare? grazie!!

ma a cosa serve? il common rail lavora a pressioni costanti, a 1500 giri senza carico e a 4000 giri a pieno carico sempre 1600 bar hai nel flauto!! tu vuoi girare a pressioni maggiori di 1600 bar solo quando hai un carico basso? non capisco.... se vuoi maggior reattività conviene rivedere l'arricchimento da mappa senza spaccarci la testa con questa soluzione.

:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

mmm, ma il modulo aggiuntivo comunque devono aprirmi il cofano e sapere cosa cercare, se dalla prova sul banco la potenza risulta uguale a quella sul libretto non dovrebbero fare niente. Io l'unica altra "modifica che farò alla macchina sarà mettere dei cerchi 17*8J, che non danno molto nell'occhio.
Ma come mai sconsigli un modulo aggiuntivo? Io non ho intenzione di prendere roba scadente, tipo da €100, parlo di roba di cui si è parlato qui, tipo quelli nella prima pagina del topic di PreparazioniGamma e RomeoFerraris, se mi dite che sono di qualità.
Un'altra cosa, un mio amico ha sulla Seat Ibiza mi pare 1.2 un accessorio collegato alla centralina che si collega via bluetooth al cellulare, e fornisce dati in tempo reale su regime, velocità, consumi, temperature e altre cose, che non sono presenti sul cruscotto. Cos'è?
Scusate tutte queste domande!
Buonanotte a tutti!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

wow se e' vero e' una cosa interessante!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

le centraline aggiuntive, per quanto tu scelga quelle più performanti, non saranno mai complete come una rimappa nella loro modifica delle prestazioni. Questo perchè intervenendo da mappa riesci a modificare in maniera ottimale una "gamma" di parametri molto più ampia e con variazioni molto più precise rispetto ad una centralina che alla fine interviene solo sulla pressione del rail e sulla lettura dell'aria aspirata.
Nessuno ti vieta però di lasciare la tua centralina originale, di mettere su un modulo aggiuntivo molto spinto ed ottenere così i tuoi 50 CV disattivabili con un semplice interruttore. Magari il modulo lo prendi di quelli regolabili così puoi anche tararlo secondo le tue preferenze. Stai comunque sicuro che quando hai il modulo attivo, con un incremento di potenza di quei livelli, non serve il banco per trovarlo. Gli basterà vedere le "fumate" che farai appena tocchi l'acceleratore.
ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

personalmente vorrei fare la cosa migliore per la macchina, e da quel che ho visto rimappare la centralina originale costa anche meno rispetto a comprare un modulo aggiuntivo, che però ha questi vantaggi se regolabile. Ma a livello di prestazioni, il vantaggio della rimappatura qual'è? Perchè con il modulo aggiuntivo l'officina RomeoFerraris di cui parlavo prima promette 38 CV in più, e anche se non sono 38 e sono 30 è un ottimo risultato, in più consumi lievemente più bassi. Vorrei capire meglio questa situazione. Grazie per le risposte!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

non mi stancherò mai di scriverlo e lo riporto qui anche ora: da studi ed esperimenti condotti da me qui in officina sul banco prov a rulli per tirare 10cv incrementando la sola pressione rail( ed un modulo aggiuntivo sostanzialmente agisce su questo parametro), si ha bisogno di 100bar in più.
Immaginate quindi quale carico deve sopportare la pompa common rail assieme a tutto il sistema di alinetazione per garantirvi i 30cv che promettono i costruttori dei moduli.
Un carico incredibile che graverà solo e soltanto su un conponente,
Invece con la mappatura si può lavorare su tutti i parametri di gestione motore ottenendo un lavoro più preciso ed affidabile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Invece con la mappatura si può lavorare su tutti i parametri di gestione motore ottenendo un lavoro più preciso ed affidabile.
Questo lavoro che guadagni offre in termini di potenza e consumo? E senza specificare, il prezzo è più alto o più basso rispetto ad un modulo aggiuntivo?
 
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

Ciao, io sulla mia 156 m-jet ho montato il modulo aggiuntivo Drakebox2 e devo dire ke tutte le voci a riguardo, le basse prestazioni e il non vero abbassamento del consumo dell'auto sono tutte cose non vere!. la mia alfa da quanto ho montato la drakebox2 è diventata qualcosa di incradibile! ha una coppia motrice identica alla 2.4 da 210 per capirci.... i consumi come dicevo prima non sono aumentati , nemmeno dimezzati ma leggermente ridotti. la fumosità allo scarico, accusata da molte persone ke montano i moduli aggiuntivi nel mio caso è assente!!!!!! Adesso l'ho presa anke per la mito di mio figlio e gia mi è arrivata la devo solo montaare!!!! la mia opinione a riguardo i moduli aggiuntivi, ma in particolare della mia( non mi sento di dire ke tutti i moduli aggiuntivi sono qualitativamente buoni o all'altezza della DRAKEBOX2) è largamente positiva!!!!!! avvolte non bisogna spendere 300 o più euri per tirar furi cavalli dalle nostre alfa!!!!!!! ve lo dico in qunto un famiggerato preparatore a livello elettronico di roma si prese ben 450 eurini per farmi aumentare di 5 km/h di velocità max! Vi pare giusto!?!?
 
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

Ciao, io sulla mia 156 m-jet ho montato il modulo aggiuntivo Drakebox2 e devo dire ke tutte le voci a riguardo, le basse prestazioni e il non vero abbassamento del consumo dell'auto sono tutte cose non vere!. la mia alfa da quanto ho montato la drakebox2 è diventata qualcosa di incradibile! ha una coppia motrice identica alla 2.4 da 210 per capirci.... i consumi come dicevo prima non sono aumentati , nemmeno dimezzati ma leggermente ridotti. la fumosità allo scarico, accusata da molte persone ke montano i moduli aggiuntivi nel mio caso è assente!!!!!! Adesso l'ho presa anke per la mito di mio figlio e gia mi è arrivata la devo solo montaare!!!! la mia opinione a riguardo i moduli aggiuntivi, ma in particolare della mia( non mi sento di dire ke tutti i moduli aggiuntivi sono qualitativamente buoni o all'altezza della DRAKEBOX2) è largamente positiva!!!!!! avvolte non bisogna spendere 300 o più euri per tirar furi cavalli dalle nostre alfa!!!!!!! ve lo dico in qunto un famiggerato preparatore a livello elettronico di roma si prese ben 450 eurini per farmi aumentare di 5 km/h di velocità max! Vi pare giusto!?!?

io credo che uno che rimappa non lo fà per aumentare la velocità ma più che altro per aumentare l'accelerazione innalzando la coppia, che poi la velocità aumenti più o meno non penso sia la cosa fondametale, per quanto riguarda il prezzo che hai pagato per quella mappa non è eccessivo, c'è gente che ha pagato di meno presso officine convenzionate ma poi a lungo andare penso che come investimento sia migliore rispetto ad un modulo(spero tu sappia come funzionino)...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 147 jtd Moduli aggiuntivi Jtd

io ho un modulo aggiuntivo rapid dimsport digitale da circa 3 anni, è un buon prodotto di azienda leader nel settore.
però lo sconsiglio, rispetto ad una mappa rende di meno e stressa ben di più la meccanica.
sopratutto se si vogliono tirare fuori abbastanza cv, se ci si accontenta di 15cv x avere giusto un pò di brio in più va bene, ma se si vuole potenziare del classico 20% in più è meglio rivolgersi ad un bravo mappatore.

io dovrei avere preso almeno 25cv a giudicare dalle prestazioni, ma la fumosità è quasi inaccettabile e l'erogazione non è delle migliori.
è molto ruvida ed è diventata anche rumorosa.
e non illudetevi se appena montato l'auto non fuma perchè i danni del modulo saltano fuori con i km.....il modulo aumenta a dismisura la pressione del gasolio iniettato (al limite del recovery) quindi è alla lunga che il rail e gli iniettori possono danneggiarsi, e aumenta anche la temperatura dei gas di scarico mettendo a rischio turbina e collettori.

anch'io ai tempi ho scelto il modulo x una quastione di soldi, ma riflettiamoci....il motore è il cuore dell'auto e le cose o si fanno bene o non si fanno.

oltretutto una volta i moduli avevano mercato, quindi anche usati si riuscivano a vendere bene. adesso devi regalarlo se vuoi liberartene, quindi anche la famigerata rivendibilità è andata a farsi xxxxxxx
 
X