Molle apertura bagagliaio

In salita, effettuando il comando di apertura, il cofano và subito in apertura totale per posizionarsi altrettanto rapidamente a metà corsa, quindi impedendoti di accedervi normalmente per caricare, scaricare .. oltre al fatto che si trovi ad altezza della fronte.
Chiaramente essendo un dispositivo a molle, se provi a riportarlo in tutto aperto a mano...ti ritorno indietro a metà corsa.. a meno che non utilizzo un bastone di supporto... "fantastico no ?..." il tutto per la modica spesa di 42000 euro.
immatricolata fine settembre 2016.
Ok...che si possa richiudere posso anche capirlo e credo sia comune a tutte le berline che hanno lo stesso sistema di apertura ovvero tutte attualmente...la vecchia 156-159 avevano un più sofisticato sistema a pantografo esterno con doppie molle a gas quello si che rimaneva aperto. Su Giulia hanno adottato un sistema molto più tradizionale ...peraltro comune anche a Mercedes. BMW Jaguar ovvero tutte....non credo sia normale però che se lo sposti a mani non rimane in posizione...devo vedere sulla mia....più o meno a quale pendenza già lo fa?
 
direi da un 6 -7 %
Provata anche io prima sulla rampa del garage sotterraneo.....identica cosa...si alza e poi non riesce a sostenere il peso del cofano, ma credo sia normale e comune a tutte le altre auto credo poi siano situazioni limite...di solito l'auto si lascia sempre in discesa con le ruote sterzate contro il marciapiede ... raramente accade il contrario
 
In salita, effettuando il comando di apertura, il cofano và subito in apertura totale per posizionarsi altrettanto rapidamente a metà corsa, quindi impedendoti di accedervi normalmente per caricare, scaricare .. oltre al fatto che si trovi ad altezza della fronte.
Chiaramente essendo un dispositivo a molle, se provi a riportarlo in tutto aperto a mano...ti ritorno indietro a metà corsa.. a meno che non utilizzo un bastone di supporto... "fantastico no ?..." il tutto per la modica spesa di 42000 euro.
immatricolata fine settembre 2016.
l'unica soluzione sarebbe la sostituzione con molle a carico nettamente superiore ma per non far si che il portellone si aprisse a fucilata bisognerebbe pure sostituire il pistoncino di smorzamento con uno maggiorato
 
  • Like
Reactions: VURT
l'unica soluzione sarebbe la sostituzione con molle a carico nettamente superiore ma per non far si che il portellone si aprisse a fucilata bisognerebbe pure sostituire il pistoncino di smorzamento con uno maggiorato

Non servono molle più "dure", basterebbe precaricare un po' quelle in uso. Il problema deriva dal fatto che a cofano completamente aperto le molle sono praticamente a riposo e applicano pochissima forza sul cofano stesso. Anzi, per evitare l'effetto "fucilata", sarebbero meglio molle leggermente meno "dure" ma con precarico adeguato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche soltanto il pensiero che non abbiano progettato un dettaglio del genere è imbarazzante :oops::rolleyes:o_O
 
  • Like
Reactions: antmen60 e rickrd
A distanza di 3 giorni, stamattina l' officina Alfa mi ha contattato. La prossima settimana vengo 2 ispettori Alfa Romeo per controllare il problema del baule sulla mia Giulia.[/QUOTE

Io sono ancora in attesa di risposta.. mi hanno chiesto 5 giorni fa ( l'ispettore Alfa tramite l' officina), di fare un video al baule, mentre si apriva e in condizioni di leggera pendenza.
Il video è poi stato mandato via whatsapp all' ispettore, dato che non riusciva a passare per vedere la macchina..
 
Anche soltanto il pensiero che non abbiano progettato un dettaglio del genere è imbarazzante :oops::rolleyes:o_O
Pensa al mio di imbarazzo quando al ritorno da un viaggio con amici, dopo complimenti vari sulle qualità e caratteristiche varie della vettura, mi sono fermato sotto casa loro ... in salita... con il baule che non voleva saperne di rendergli i bagagli .... e sono dovuto scendere per tenerlo aperto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensa al mio di imbarazzo quando al ritorno da un viaggio con amici, dopo complimenti vari sulle qualità e caratteristiche varie della vettura, mi sono fermato sotto casa loro ... in salita... con il baule che non voleva saperne di rendergli i bagagli .... e sono dovuto scendere per tenerlo aperto....
Immagino [emoji22]
 
  • Like
Reactions: Piezio77