Molle Eibach

Sono anche di più di solo 10kg tra qv e una normale 1.6,comunque io penso che non fa tanta differenza nelle frenate o di stabilità,penso che sia più un fattore estetico che sta un po' alzata all anteriore
Ma scusa come fai a dire ciò?
La foto parla chiaro....1320 qv e 1310 1.6 jtdm, considerato che la mia ha anche i 17 e sedili sportivi, come la QV, più brembo.....penso che il peso pareggi. Sono più dell'idea che la Sprint Speciale, monta ammortizatori più rigidi....e quindi scendono di meno....
 
Ciao ragazzi, posseggo da poco una Giulietta QV..la macchina è davvero una bella bestia..unico neo secondo i miei gusti è che la trovo un pò morbida..secondo voi è possibile cambiare solo le molle con un modello più rigido (se si quale?) senza però abbassarla..chiaramente se non crea problemi di tenuta o di altra natura.
Non penso nessuno faccia molle ( o almeno che io sappia ) solo più dure con altezza qv . Ma ti dico una cosa . Se dici che con l assetto qv la trovi morbida .. e sei uno dei pochi che dice questo . Oltre a me ovviamente vuol dire che sei arrivato al punto di dover fare sia molle che ammo . Quindi le opzioni sono 2 prendi un kit completo molle più ammortizzatori abbassando 2 cm massimo 3 .. non di più . O prendi dei regolabili in altezza così la tieni alta quanto vuoi ma hai gli ammo più duri o hai il cazzo duro e compri un kit regolabile in altezza più regolazione estensione e compressione . La vera domanda é ... quanti soldi hai da spendere ? Ahahah
 
Non penso nessuno faccia molle ( o almeno che io sappia ) solo più dure con altezza qv . Ma ti dico una cosa . Se dici che con l assetto qv la trovi morbida .. e sei uno dei pochi che dice questo . Oltre a me ovviamente vuol dire che sei arrivato al punto di dover fare sia molle che ammo . Quindi le opzioni sono 2 prendi un kit completo molle più ammortizzatori abbassando 2 cm massimo 3 .. non di più . O prendi dei regolabili in altezza così la tieni alta quanto vuoi ma hai gli ammo più duri o hai il cazzo duro e compri un kit regolabile in altezza più regolazione estensione e compressione . La vera domanda é ... quanti soldi hai da spendere ? Ahahah
Zio stavo aspettando una tua risposta [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Allora ti spiego le mie sensazioni..trovo la Giuly abbastanza rigida, soprattutto per le strade che frequento, ma vorrei qualcosina di più (non esageratamente) per diminuire beccheggio e rollio. Ho zero esperienza in tal senso e soprattutto non vorrei spendere un'enormità..diciamo non più di 1000 euro..
 
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Come ti hanno già detto potresti cambiare solo gli ammortizzatori . Ma .. siccome la Giulietta e pesante non risolveresti al 100% . Un ammortizzatore più rigido frenerebbe la molla in compressione ed estensione ma ho la paura che la molla di serie e talmente morbida che faresti lavorare troppo l ammortizzatore .E poco la molla. . Necessiti una molla anche con un carico maggiore . Ovviamente più carico ha la molla più freno in compressione e estensione deve avere . Quindi potresti si prendere dei b6 e risolvere ma ho la paura che poi in estensione la molla ha poco carico( cioè forza ) e fa fatica a ritornare . Per farti capire se vai su di una strada piena di minibuche continue la molla continuerà a comprimere e riestendersi questo solo se i freni di compressione e estensione sono adeguati al carico della molla se esempio il freno in compressione e superiore al carico la macchina salterà . se invece il freno in estensione è maggiore ( esempio su buche continue) non riuscirà a tornare indietro in posizione staticha e continuerà a comprimersi fino ad arrivare a tampone .
Conta che tutto questo lo devi considerare diviso in forza x tempo .

Quindi con ammortizzatori standard qv o spint e molle qv sicuro va bene

Con molle qv e ammortizzatori b6 non so se i freni sono esagerati per la molla di serie ( ma é un dubbio non una certezza ) o vanno bene . Sarebbe da provare . Potrebbe andare bene come anche no . Se sei uno che guida leggermente sportivo potrebbe andare bene se sei uno che ha un po' il piede no

. Ma non fare robe a metà .. tanta gente prende " l assetto " cioe solo molle e poi si lamenta perché quando prende le buche sembra che ti tira un calcio un mulo sulla scocca . Sai perché ? Perché il freno in compressione é basso per le molle che sono stat montate . Quindi risultera salterina e scomoda . Tanta gente si stupirebbe di quanto è comoda un auto adeguatamente fatta molle più ammo .

In ogni caso mio consiglio siccome hai 1 Millino .

Assetto ap regolabile in altezza ( non li ho ai avuti ma perlomeno c'è la marca )

O weitech sottomarca kw ( questi li ho avuti sulla mia ex auto . Assetto molto rigido ma favoloso e resistentissimo non lesinavo i crdoli anche a velocità sostenuta alzando la macchina da un lato .. mai successo nulla . )

Questi 2 assetti ( spero siccome le foto sono illustrative . Almeno per i weitech sulla mia ex auto era era così ) hanno le molle lineari con la helper . Cioè anziché avere le molle come le stradali molto grossa che sono a carico variabile così costruite con lo shiaccimaneto progressivo così da essere più confortevoli, il primo pezzo più morbido ,e poi più duro . Quelle lineari sono tutte dello stesso carico . Vantaggio ? si shiacciano meno in qualsiasi condizione così da togliere rollio beccheggio ancora di più ma sopratutto sono molto più stabili nei cambi di direzione e in curva . Svantaggio .. confort by by .

Ma pultroppo ognuno di noi ha una scala del confort diversa .. quindi questa scelta per te sarà in ogni caso un salto nel vuoto


ST - - ASSETTI A GHIERA RADALI (MY MY16) - Alfa Romeo Giulietta; (940)

AP - - ASSETTI A GHIERA STRADALI (MY 16) - ALFA ROMEO Giulietta; (940)
 
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Come ti hanno già detto potresti cambiare solo gli ammortizzatori . Ma .. siccome la Giulietta e pesante non risolveresti al 100% . Un ammortizzatore più rigido frenerebbe la molla in compressione ed estensione ma ho la paura che la molla di serie e talmente morbida che faresti lavorare troppo l ammortizzatore .E poco la molla. . Necessiti una molla anche con un carico maggiore . Ovviamente più carico ha la molla più freno in compressione e estensione deve avere . Quindi potresti si prendere dei b6 e risolvere ma ho la paura che poi in estensione la molla ha poco carico( cioè forza ) e fa fatica a ritornare . Per farti capire se vai su di una strada piena di minibuche continue la molla continuerà a comprimere e riestendersi questo solo se i freni di compressione e estensione sono adeguati al carico della molla se esempio il freno in compressione e superiore al carico la macchina salterà . se invece il freno in estensione è maggiore ( esempio su buche continue) non riuscirà a tornare indietro in posizione staticha e continuerà a comprimersi fino ad arrivare a tampone .
Conta che tutto questo lo devi considerare diviso in forza x tempo .

Quindi con ammortizzatori standard qv o spint e molle qv sicuro va bene

Con molle qv e ammortizzatori b6 non so se i freni sono esagerati per la molla di serie ( ma é un dubbio non una certezza ) o vanno bene . Sarebbe da provare . Potrebbe andare bene come anche no . Se sei uno che guida leggermente sportivo potrebbe andare bene se sei uno che ha un po' il piede no

. Ma non fare robe a metà .. tanta gente prende " l assetto " cioe solo molle e poi si lamenta perché quando prende le buche sembra che ti tira un calcio un mulo sulla scocca . Sai perché ? Perché il freno in compressione é basso per le molle che sono stat montate . Quindi risultera salterina e scomoda . Tanta gente si stupirebbe di quanto è comoda un auto adeguatamente fatta molle più ammo .

In ogni caso mio consiglio siccome hai 1 Millino .

Assetto ap regolabile in altezza ( non li ho ai avuti ma perlomeno c'è la marca )

O weitech sottomarca kw ( questi li ho avuti sulla mia ex auto . Assetto molto rigido ma favoloso e resistentissimo non lesinavo i crdoli anche a velocità sostenuta alzando la macchina da un lato .. mai successo nulla . )

Questi 2 assetti ( spero siccome le foto sono illustrative . Almeno per i weitech sulla mia ex auto era era così ) hanno le molle lineari con la helper . Cioè anziché avere le molle come le stradali molto grossa che sono a carico variabile così costruite con lo shiaccimaneto progressivo così da essere più confortevoli, il primo pezzo più morbido ,e poi più duro . Quelle lineari sono tutte dello stesso carico . Vantaggio ? si shiacciano meno in qualsiasi condizione così da togliere rollio beccheggio ancora di più ma sopratutto sono molto più stabili nei cambi di direzione e in curva . Svantaggio .. confort by by .

Ma pultroppo ognuno di noi ha una scala del confort diversa .. quindi questa scelta per te sarà in ogni caso un salto nel vuoto


ST - - ASSETTI A GHIERA RADALI (MY MY16) - Alfa Romeo Giulietta; (940)

AP - - ASSETTI A GHIERA STRADALI (MY 16) - ALFA ROMEO Giulietta; (940)
Grazie zio sei davvero gentilissimo oltre che molto preparato..ipotizzando la scelta dei KW, potrei avere problemi di campanatura o di altro genere? Il mio obiettivo non è stravolgere l'auto è soprattutto non vorrei avere problemi. Inoltre non vorrei abbassarla troppo, nel senso che l'altezza qv di serie mi sta bene..è solo il rollio e beccheggio che non mi piacciono
 
Kw costano qualcosa di più ma i materiali sono migliori . Davanti e mc persone non regolabile quindi più abbassi più dai camber . Ma non ha molto recupero ( cioè che anche se abbassi molto non prende quasi nulla di camber ) io con la mia altezza dovrei aumentare ancora i camber per guidarla come voglio io e li c'è da fare una modifica ai bracci o al top mounting ( che faro) . Dietro invece è più problematico il multilink della Giulietta ha recuperi di camber e convergenza mostruosi .. se abbassi molto non riesci a portare i valori in una soglia accettabile se non con delle modifiche . Ma contando che tu la abbasseresti di poco non fai parte di questo problema . Quindi vai tra ;)
 
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Kw costano qualcosa di più ma i materiali sono migliori . Davanti e mc persone non regolabile quindi più abbassi più dai camber . Ma non ha molto recupero ( cioè che anche se abbassi molto non prende quasi nulla di camber ) io con la mia altezza dovrei aumentare ancora i camber per guidarla come voglio io e li c'è da fare una modifica ai bracci o al top mounting ( che faro) . Dietro invece è più problematico il multilink della Giulietta ha recuperi di camber e convergenza mostruosi .. se abbassi molto non riesci a portare i valori in una soglia accettabile se non con delle modifiche . Ma contando che tu la abbasseresti di poco non fai parte di questo problema . Quindi vai tra ;)
Perfetto zio ti ringrazio ancora..ora faccio passare un pò di tempo e poi vediamo che fare..per il momento sto a profilo basso che sennò mia moglie chiede il divorzio..[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
Tranquillo ti capisco .. la mia pensa che ho speso solo 400 euro ahaha .
 
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ieri parlavo un pò con il mio gommista in merito al montaggio delle molle eibach come primo step.
Mi diceva che sicuramente guadagniamo in estetica (già lo so, ho visto le vostre foto :)), tenuta di strada migliora ancora di più, confort diminuisce (naturale), attenzione a marciapiedi e tombini, unico neo sollevato (lo immaginavo) è la durata degli ammo.
Mentre in compressione non creerebbe problemi, lo stress maggiore lo avrebbero in estensione e soprattutto in caso di buche o estensioni violente.
Insomma gli ammo morirebbero nel gior di 20000 o 30000km...
Per chi le ha già da un pò cosa mi potete dire, i vostri ammortizzatori originali come stanno?
Io penso che aspetterò la primavera e poi faccio il montaggio, poi più avanti (le finanze hanno bisogno di respirare) monterò degli ammortizzatori più competitivi.
 
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