Come ti hanno già detto potresti cambiare solo gli ammortizzatori . Ma .. siccome la Giulietta e pesante non risolveresti al 100% . Un ammortizzatore più rigido frenerebbe la molla in compressione ed estensione ma ho la paura che la molla di serie e talmente morbida che faresti lavorare troppo l ammortizzatore .E poco la molla. . Necessiti una molla anche con un carico maggiore . Ovviamente più carico ha la molla più freno in compressione e estensione deve avere . Quindi potresti si prendere dei b6 e risolvere ma ho la paura che poi in estensione la molla ha poco carico( cioè forza ) e fa fatica a ritornare . Per farti capire se vai su di una strada piena di minibuche continue la molla continuerà a comprimere e riestendersi questo solo se i freni di compressione e estensione sono adeguati al carico della molla se esempio il freno in compressione e superiore al carico la macchina salterà . se invece il freno in estensione è maggiore ( esempio su buche continue) non riuscirà a tornare indietro in posizione staticha e continuerà a comprimersi fino ad arrivare a tampone .
Conta che tutto questo lo devi considerare diviso in forza x tempo .
Quindi con ammortizzatori standard qv o spint e molle qv sicuro va bene
Con molle qv e ammortizzatori b6 non so se i freni sono esagerati per la molla di serie ( ma é un dubbio non una certezza ) o vanno bene . Sarebbe da provare . Potrebbe andare bene come anche no . Se sei uno che guida leggermente sportivo potrebbe andare bene se sei uno che ha un po' il piede no
. Ma non fare robe a metà .. tanta gente prende " l assetto " cioe solo molle e poi si lamenta perché quando prende le buche sembra che ti tira un calcio un mulo sulla scocca . Sai perché ? Perché il freno in compressione é basso per le molle che sono stat montate . Quindi risultera salterina e scomoda . Tanta gente si stupirebbe di quanto è comoda un auto adeguatamente fatta molle più ammo .
In ogni caso mio consiglio siccome hai 1 Millino .
Assetto ap regolabile in altezza ( non li ho ai avuti ma perlomeno c'è la marca )
O weitech sottomarca kw ( questi li ho avuti sulla mia ex auto . Assetto molto rigido ma favoloso e resistentissimo non lesinavo i crdoli anche a velocità sostenuta alzando la macchina da un lato .. mai successo nulla . )
Questi 2 assetti ( spero siccome le foto sono illustrative . Almeno per i weitech sulla mia ex auto era era così ) hanno le molle lineari con la helper . Cioè anziché avere le molle come le stradali molto grossa che sono a carico variabile così costruite con lo shiaccimaneto progressivo così da essere più confortevoli, il primo pezzo più morbido ,e poi più duro . Quelle lineari sono tutte dello stesso carico . Vantaggio ? si shiacciano meno in qualsiasi condizione così da togliere rollio beccheggio ancora di più ma sopratutto sono molto più stabili nei cambi di direzione e in curva . Svantaggio .. confort by by .
Ma pultroppo ognuno di noi ha una scala del confort diversa .. quindi questa scelta per te sarà in ogni caso un salto nel vuoto
ST - - ASSETTI A GHIERA RADALI (MY MY16) - Alfa Romeo Giulietta; (940)
AP - - ASSETTI A GHIERA STRADALI (MY 16) - ALFA ROMEO Giulietta; (940)