Molle Eibach

Montate Eibach Prokit per 2.0 JTDm-2 con ammortizzatori QV + Distanziali da 16mm , praticamente è come stare sui binari , auto molto più stabile , traiettorie più veloci e più pulite , rigidità a parer mio invariata , le piccole imperfezioni stradali vengono filtrate meglio mentre nell'affrontare i dossi o le piccole rampe (ad esempio quelle dei garage) l'auto non balla più come prima rendendo la salita e la discesa più confortevole (auto provata massimo con 3 persone a bordo , da soli si viaggia che è una bellezza , a pieno carico , situazione che per me è molto difficile avere , non ho ancora provato).Non si tocca ovunque , anzi , dosando l'acceleratore in presenza di situazioni in cui l'auto potrebbe "strisciare" non si tocca da nessuna parte e ve lo dice uno che abita nella "città dei fossi" , siamo probabilmente tra i peggiori in Italia a livello di strade , ahimè.. A livello estetico mamma mia , cambia radicalmente , prima a confronto sembrava un SUV , adesso a parer mio è perfetta , fa risaltare molto più i cerchi e l'indole sportiva dell'auto , dovrebbe uscire dalla casa madre in questo modo.. Vi lascio una foto scattata il giorno dopo aver montato l'assetto :) :
Ad oggi come ti trovi con ammo qv e molle prokit?
 
Il prossimo passo per me,come avevo già scritto,è la modifica dell'assetto.

Vi riassumo le mie ricerche delle ultime 2 settimane,con considerazioni e prezzi.

Siamo sugli stessi prezzi per questi due kit,vale a dire:

Bilstein B12 kit (Eibach pro-kit+Bilstein B8)
oppure:
Assetto a ghiera Vogtland regolabile (commercializzato da ST-Garage,si trova spesso con il nome "assetto a ghiera ST,anche se in realità la marca è Vogtland)

Pro e contro di entrambi,per me:

Eibach/Bilstein è sicuramente un'accoppiata molto blasonata,il kit B12 non è riportato come qualcosa di estremo,ed essendo nella 150cv jtdm-2 leggermente più basso all'anteriore (ho visto che sono riportati abbassamenti reali -30 anteriore e -20/25 posteriore,che toglie l'effetto orrendo "a muso alto" della Giulietta)
Il contro ovviamente è che è fisso,e come lo montano,te lo tieni.

Per il Vogtland non ho letto recensioni molto diffuse,se non solo delle molle che non mi hanno fatto una bella impressione (un utende del forum lamentava le molle anteriori che scappano fuori dai tamponi nell'uso quotidiano,il che non è un bel dire)
Il contro quindi è che le vedo poco diffuse,il pro è che sono regolabili ed è possibile quindi regolare la messa in piano della vettura a piacimento (da 35 a 55 anteriore,da 30 a 50 posteriore).

Ora veniamo ai costi (iva inclusa):


I preventivi della settimana per il kit B12 eibach/bilstein vanno da 1000 a 1600 euro,montaggio e convergenza inclusi.

Vi è un'altra ipotesi,con 650 euro si possono ritarare i propri ammortizzatori abbinati alle eibach-pro kit.

Il preventivo Vogtland a ghiera,montaggio e convergenza incluso si aggira dai 1200 ai 1500 euro.

Se avete voi il kit,o i kit (parlo SEMPRE di molle e ammortizzatori) il montaggio può variare dai 250 ai 450 euro.


Faccio notare che in tutti i casi l'acquisto dei kit è da parte dell'installatore.

Il fermo macchina in tutti i casi è di 1 giorno lavorativo.
 
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Io ho sentito parlare dei koni col le H&R .. avete info a riguardo ragazzi ??
 
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I b12 si trovano a 600€ o poco più, per il montaggio ho speso un centinaio di euro compresa convergenza dal mio meccanico.
 
IMG_3688.JPG


Montato kit b12. Come estetica finalmente ci siamo,fatemi fare un pó di strada e vi dico come va. Per ora ho fatto pochi km,ci aggiorniamo nei prossimi giorni
 
Ah scusate,per chi non fosse informato,il kit b12 è composto da molle eibach prokit -3 e ammortizzatori bilstein b8.
 
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Avete sentito parlare dei koni con molle H&R ?? Dicono sia il top in fatto di rigidità ed estetica ..
 
Quanto e scesa ? Rigidità quanto e cambiata rispetto a prima ?

E' scesa come speravo,cioè un pò di più sull'anteriore,ma sinceramente non sono stato a misurare,scusatemi la dimenticanza. Quello che davvero odiavo era che l'auto è stupenda ma le hanno dato questo assetto a muso alto che detesto. Risolto il problema estetico,sono appena sceso da un viaggetto di 300 km...Eccovi il risultato suddiviso in punti:

NOTA MOLTO IMPORTANTE:
i pareri della mia piccola recensione valgono solo con kit B12. Se mettete le molle Prokit su ammo originali,potreste avere un comportamento differente (e non dovreste farlo,anche se lo fate "solo per estetica") So benissimo che ci sono le "fazioni" che sostengono i loro motivi,ma qui è un fatto di dinamica della vettura: I Bilstein B8 sono studiati per lavorare con le Eibach Prokit. Poi,per carità,fate come vi pare,se scorrete indietro ci sono ottime spiegazioni sul perchè e sul percome di questa regola.

SECONDA NOTA MOLTO IMPORTANTE: occhio ai codici delle molle. Questa è una JTD,se mettete il B12 su un Multiair,state attenti a ordinarlo giusto,altrimenti vi potrebbe arrivare il kit del JTD (o QV) che lascerebbe la vostra auto impennata. (è vero,cambia di pochi kg il peso sull'asse anteriore,ma qualche giorno fa ho assistito ad un montaggio erroneo di un kit B12 destinato a un JTD su un multiair,faceva pena e soprattutto lo sguardo perso nel vuoto del cliente,trattandosi tra l'altro di officina Alfa,era straziante.)

Ma veniamo a noi:

COMFORT:
Invariato. L'ho utilizzata in urbano a Milano,in autostrada da Milano a Rosignano,e sull'Aurelia dopo Rosignano. Le buche sono filtrate ottimamente,sembra un assetto originale. Sto attento alle buche come ci stavo prima,e altrettanto ovviamente non le ho prese di proposito per dirvi come va...:D Insomma l'ho utilizzata come la utilizzo di solito.

TENUTA:
Avete presente le macchine dell'autopista? in curva è uguale,rimane sempre parallela al terreno,anche se provi uno zig-zag veloce,non si imbarca di un millimetro,e lo sterzo ha guadagnato molto in precisione.
Stessa cosa per il beccheggio,ridotto a poco più di niente.

COMPORTAMENTO DINAMICO:
L'accoppiata Eibach/Bilstein ha nettamente surclassato l'assetto originale per quanto riguarda il comportamento in estensione/compressione lenta. Sull'estensione e compressione veloce è rimasto uguale (un esempio del lavoro in estensione veloce,o compressione, sono i cambi di asfalto in autostrada,le giunzioni sui viadotti,eccetera). Quindi riallacciandoci al comfort,le asperità della strada vengono filtrate come prima.

CONCLUSIONE:
L'unica è quella di chiedermi come mai non nasce così. Va meglio,e ha lo stesso comfort. in più,soprattutto,è nettamente più bella da vedere. E' inutile mettere come optional cerchi da 18,minigonne,pinze freni rosse,lame rotanti,razzi balistici sui paraurti,se poi va in giro con un mini SUV,per di più impennato.

Montate da Cappelli a Milano. Nulla da aggiungere a: competenti,disponibili,appassionati e gentilissimi. Un' "officina d'altri tempi" ma nel senso buono della frase,si vede che hanno a cuore il loro lavoro,e lo dimostrano lavorando bene. Straconsigliato.
 
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Ve lo dicevo io!!

Tutto fatto da Cappelli a Milano?

Io kit lo hai ordinato da loro?

Prezzo dell'operazione?
 
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