Montaggio cerchi da 18 "in aftermarket"

Scusate la domanda: ma tutte le Giulia hanno sul libretto riportate tutte le misure omologate (cerchi da 16", 17", 18" e 19) oppure variano da motorizzazione/allestimento?
Grazie
 
finora le varie misure ci sono su tutte, non so sulla QV, in alcuni casi mancano gli abbinamenti possibili soprattutto nella misura dei 18" dove in alcuni casi oltre alla doppia misura c'è anche prevista la mono misura che non in tutte le carte di circolazione viene menzionata, ma penso sia più una cosa della motorizzazione che stampa la carta di circolazione e non dell'allestimento.
 
  • Like
Reactions: MPP e stefanotoby
Sulla Quadrifoglio c'è misura unica, asimmetrica, differenziata solo tra estive-invernali

IMG_1676.jpg
 
Salve gente, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Ho la giulia super diesel 180 cv at8 con cerchi da 17. Volevo passare a ruote maggiorate (queste le misure indicate nella carta di circolazione: 225/45 R18 91V, 255/40 R18 95W; oppure 225/40 R19 89W, 255/35 R19 92W).
Premetto che non ho particolari critiche da fare agli pneumatici attuali ma penso che la vettura potrebbe darmi molte più soddisfazioni con ruote all'altezza della meccanica e del motore.
A chi ha già fatto il passaggio chiedo dunque di condividere la propria esperienza, in particolare vorrei sapere se ha potuto riscontrare una migliore tenuta di strada nelle curve veloci e nelle frenate brusche a velocità sostenuta.
Vorrei sapere anche se ha avuto problemi con il montaggio dei sensori di pressione e con l'adeguamento della centralina.
Ciao
 
Nessun problema di montaggio (acquistati i sensori per Giulia in officina Alfa). Differenze sostanziali si hanno in ingresso di curva. Macchina molto più reattiva e precisa, i controlli sono meno sollecitati per via della tenuta
 
Salve gente, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Ho la giulia super diesel 180 cv at8 con cerchi da 17. Volevo passare a ruote maggiorate (queste le misure indicate nella carta di circolazione: 225/45 R18 91V, 255/40 R18 95W; oppure 225/40 R19 89W, 255/35 R19 92W).
Premetto che non ho particolari critiche da fare agli pneumatici attuali ma penso che la vettura potrebbe darmi molte più soddisfazioni con ruote all'altezza della meccanica e del motore.
A chi ha già fatto il passaggio chiedo dunque di condividere la propria esperienza, in particolare vorrei sapere se ha potuto riscontrare una migliore tenuta di strada nelle curve veloci e nelle frenate brusche a velocità sostenuta.
Vorrei sapere anche se ha avuto problemi con il montaggio dei sensori di pressione e con l'adeguamento della centralina.
Ciao
Non sono la persona giusta per rispondere direttamente alla questione ma ti posso riportare le mie impressioni sulle gommature differenti della mia.
Pirelli PZero Corsa AR: le migliori gomme che abbia mai provato, “appiccicose” con una tenuta clamorosa, progressive, sicure tranne che sul bagnato con basse temperature dove diventano veramente scivolose. Non reggono oltre 15-20.000 Km...
Michelin invernali: nettamente differenti dalle Pirelli ANCHE in quell’area di sovrapposizione d’uso dove è possibile giudicarle assieme.
Codice W (fino a 270 Km/h) per cui non sono certo gomme “sedute” o solo tecniche invernali. Precisione minore, tenuta minore, consumo minore di battistrada, comfort uguale.
Guido due Giulia, a seconda delle gomme.
Per questo ti direi di puntare al “meglio” e scegliere gomme “esagerate” per il tuo mezzo, IMHO ne vale la pena.
 
Grazie MPP,
ma quindi consigli cerchi da 18" o da 19"?
Per le estive i più larghi che puoi adottare, i 19.
Attenzione che la spalla del pneumatico sarà più bassa, un po’ a scapito del confort ma a vantaggio della direzionalità/aderenza.
 
Per le estive i più larghi che puoi adottare, i 19.
Attenzione che la spalla del pneumatico sarà più bassa, un po’ a scapito del confort ma a vantaggio della direzionalità/aderenza.
18 e 19 hanno la stessa larghezza, ovviamente come hai detto cambia la spalla
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto