Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: 156 1.9 jtd down pipe

Si,ho comprato la piastrina su ebay,non ho avuto nessuna segnalazione, la mia è del 2003,credo che sulle euro 4 ce il problema dell avaria,non ne sono sicuro, ma qui c'è una discussione in merito,anche con questo piccolo intervento ho notato un aumento del sibilo della turbina e una risposta del motore leggermente migliorata,Ciao e grazie.
 
Re: 156 1.9 jtd down pipe

Si,ho comprato la piastrina su ebay,non ho avuto nessuna segnalazione, la mia è del 2003,credo che sulle euro 4 ce il problema dell avaria,non ne sono sicuro, ma qui c'è una discussione in merito,anche con questo piccolo intervento ho notato un aumento del sibilo della turbina e una risposta del motore leggermente migliorata,Ciao e grazie.

il sibilo della turbina forse è un'impressione.. la risposta del motore maggiore si nota nei bassi giri dove agisce l'egr, cioè nel suo range di funzionamento.
 
Re: 156 1.9 jtd down pipe

...La prima cosa che noti è che sale di giri molto + rapidamente e senti il soffio della turbina molto + marcata...

Dunque ora ho percoso circa 5000 Km dal montaggio del dowpipe (sempre tutto il resto originale) e posso darvi queste sensazioni che magari prima , dettate dall' entusiamo sono state troppo affrettate:
1) perdi ai bassi sotto i 2000 giri direi anche sotto i 2200 giri/min, ha propio un buco cosa che in sorpasso o ripresa in V è un problema non tira più bene sotto come prima (-) NEGATIVO
2) dopo i 2200 giri invece sale di giri come una "bestia" in modo rabbioso quasi come un motore 2T (+) POSITIVO
3) dovrò fara mappare subito perchè un motore diesel che non mi tira sotto come un trattore non mi piace

In conclusione l'ideale, sempre secondo la mia modesta opinione ,sarebbe stato
1) avere i bassi che aveva prima con il prekat originale
2) avere dopo i 2200 giri il tiro del downpipe modificato

Cosa ne pensate, sono sensazioni così errate ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 156 1.9 jtd down pipe

Dunque ora ho percoso circa 5000 Km dal montaggio del dowpipe (sempre tutto il resto originale) e posso darvi queste sensazioni che magari prima , dettate dall' entusiamo sono state troppo affrettate:
1) perdi ai bassi sotto i 2000 giri direi anche sotto i 2200 giri/min, ha propio un buco cosa che in sorpasso o ripresa in V è un problema non tira più bene sotto come prima (-) NEGATIVO
2) dopo i 2200 giri invece sale di giri come una "bestia" in modo rabbioso quasi come un motore 2T (+) POSITIVO
3) dovrò fara mappare subito perchè un motore diesel che non mi tira sotto come un trattore non mi piace

In conclusione l'ideale, sempre secondo la mia modesta opinione ,sarebbe stato
1) avere i bassi che aveva prima con il prekat originale
2) avere dopo i 2200 giri il tiro del downpipe modificato

Cosa ne pensate, sono sensazioni così errate ?

ciao gianste, le tue impressioni sono del tutto esatte secondo me, però calcola che dopo il downpipe è quasi indispensabile rimappare per ridarle un po di quel brio che aveva prima ai bassi.. la mia non ne ha risentito molto dato che è rimappata, calcola che non ho più nemmeno il kat centrale.
 
Re: 156 1.9 jtd down pipe

ciao Alfyx , mi interesserebbe conoscere la curva della coppia nei primi 2500 giri rispetto all'originale, tu ce l'hai ?
oppure qualcuno ha lo stampato del banco prova ?
Inoltre secondo te la coppia rimappata sempre fino ai 2500 riescono a tirarla su + più dell 'originale ?
te lo dico perche ho visto dei grafici della Torelli on line per una JTDm 115 CV ed addirittura nei primi 2000 giri la coppia era + bassa dell'originale !!!!
non mi interessa che poi la Cmax alla fine sia + alta ma mi interessa ai bassi ---> questo vuol dire che era un'auto preparata agli alti ma non è il motore che mi piacerebbe avere, deve invece avere tantissima coppia sotto e non mi interessa il picco massimo...
Secondo voi i mappatori sono in grado di seguire queste mie richieste ?
Tornado a noi per non andare fuori topic mappa + downpipe ti danno una reale sensazine di cambiamento dl motore ossia l'auto risulta + veloce e + grintosa, la faccio breve i 210 di contachilomtri li prendi facilmente ? grazie
 
Re: 156 1.9 jtd down pipe

ciao Alfyx , mi interesserebbe conoscere la curva della coppia nei primi 2500 giri rispetto all'originale, tu ce l'hai ?
oppure qualcuno ha lo stampato del banco prova ?
Inoltre secondo te la coppia rimappata sempre fino ai 2500 riescono a tirarla su + più dell 'originale ?
te lo dico perche ho visto dei grafici della Torelli on line per una JTDm 115 CV ed addirittura nei primi 2000 giri la coppia era + bassa dell'originale !!!!
non mi interessa che poi la Cmax alla fine sia + alta ma mi interessa ai bassi ---> questo vuol dire che era un'auto preparata agli alti ma non è il motore che mi piacerebbe avere, deve invece avere tantissima coppia sotto e non mi interessa il picco massimo...
Secondo voi i mappatori sono in grado di seguire queste mie richieste ?
Tornado a noi per non andare fuori topic mappa + downpipe ti danno una reale sensazine di cambiamento dl motore ossia l'auto risulta + veloce e + grintosa, la faccio breve i 210 di contachilomtri li prendi facilmente ? grazie

purtroppo non ce l'ho e non conosco nessuno che ce l'abbia. se vuoi fare un lavoro personalizzato in base alle tue aspettative portale da un buon preparatore che te la mappi in tempo reale su banco a rulli, però preparati a una bella spesa.. l'8v comunque è forte ai bassi, in allungo purtroppo non è il massimo... lo dico perchè ho provate diverse 115 e 120, mappate e non. così come ho guidato 150 e 140 mappati e non.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Montando il downpipe sul 150, si hanno grosse perdite ai bassi? E' comunque consigliato anche senza fare la mappa?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Montando il downpipe sul 150, si hanno grosse perdite ai bassi? E' comunque consigliato anche senza fare la mappa?

lascerei stare, perdi troppo senza mappa..
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Se invece decido di mappare, è consigliato? Meglio downpipe o 200 celle?

piccolo ot: un buon mappatore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Se invece decido di mappare, è consigliato? Meglio downpipe o 200 celle?

piccolo ot: un buon mappatore?

il downpipe è un tubo vuoto che va a sostituire il prekat situato a valle della turbina, mentre il 200 celle è un kat sportivo che si va a sostituire al kat centrale (quasi al centro vettura nel sottoscocca).. praticamente due cose distinte e separate.. io li ho entrambi perchè ho dovuto eliminare il dpf (che era un tutt'uno col kat centrale).. comunque a meno che non sia una elaborazione spinta, tutti consigliano di tenere il centrale e mettere solo il DP, ma secondo me è questione di gusti.. per esempio a me piace come va la mia macchina ora =) dovresti provare a chiedere a qualcuno che ne sappia piu di me qui sul forum per un bravo mappatore della tua zona..
 
X