Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao Pietro non credo sia un difetto della mia GT, perchè togliendo la flangia scalda subito anche d'inverno (mi sembra logico immettendo gas caldi dallo scarico all'aspirazione) e poi solitamente la valvola termostatica bloccata fà salire la temperatura da fermo e la fà scendere in velocità soprattutto con le marce alte (il contrario da quanto affermato da Alfyx16v), però se hai scritto ciò significa che nella tua 156 flangiando l'egr e montando il dp non è cambiato nulla sul tempo per mandare in temperatura d'esercizio la tua alfa?

La chiusura della egr aumenta leggermente il tempo di riscaldamento del motore perchè nel tubo che porta i gas caldi alla egr c'è uno scambiatore (a metà circa il tubo diventa più cicciotto) in cui il liquido del radiatore circola a contatto con il tubo che va all'egr. Se volete risolvere il problema basta tappare i due tubi (entrata ed uscita) che vanno a questo scambiatore, il quale non avendo più i gas di scarico che lo riscaldano diventa di fatto un sistema di raffreddamento anzichè di riscaldamento.
Relax, avevo letto male, credevo che la tua restasse sempre a 70°, leggo invece che è dovuto al fatto che dovrai aspettare. Fai così, quando tocca a te, esci in strada, tira una bella seconda e terza e vedrai che torni subito in temperatura.
Alfix invece dice che se torna in città e va piano la temperatura scende. Questo è sicuramente indice di una valvola termostatica che rimane aperta.

Ma tutti questi argomenti sono OT.
Ciao
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Pietro hai ragione, solo che non ho ben capito se per sostituire il dp si può fare da soli da dentro il cofano (o sotto alzando l'auto) o c'è bisogno per forza del ponte. Inoltre la mia 150cv che è €3 ha la sonda lambda, giusto? (ho visto che ci sono alcuni dp con o senza foro per la sonda)
Forse si è anche detto ma me lo son perso (ho letto la discussione da 2 pc differenti in 2 giorni differenti)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

il mio termostato funziona perfettamente pietro, ne ho guidato di auto anche uguali con termostato rotto e i sintomi non erano certo come quelli che presenta la mia macchina. Anche perchè c'è da dire che anche se è freddo e l'ho tirata fuori città, al rientro la temperatura rimane a 90, mi riscende se non l'ho accelerata per nulla. Vabbè comunque questo è da quando ho le due flange e ancora di più dopo aver montato il DP, ma è normale perchè le temperature intorno al motore sono molto minori!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho appena acquistato il downpipe, mi arriverà a giorni e conto di montarlo per fine settimana prossima. Volevo chiedere se posso comunque rimontare il carterino anche se il mio downpipe non ha la staffa?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho appena acquistato il downpipe, mi arriverà a giorni e conto di montarlo per fine settimana prossima. Volevo chiedere se posso comunque rimontare il carterino anche se il mio downpipe non ha la staffa?

no, non è possibile a meno che non gliela crei tu la staffa..
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ma è fondamentale il carterino per tenere a bada il calore oppure è solo estetica?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

il mio preso da stileo aveva anche la staffa. infatti ho rimontato anche il carterino.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Un'altra cosa...i bulloni per collegare il downpipe sono gli stessi del precat oppure devo procurarmene degli altri ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
X