Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao a tutti , è un pò di mesi che vi leggo in forum ed ora da 1 settimana sono Alfista anche io.......la sogno da quando mio padre aveva l' Alfasud 1.3 boxer 4 marce col suo fantastico rumore di "risucchio" .........pensate le bocchette della 147 sono riprese in chiave moderna proprio come quella Alfasud....dunque per non andare subito fuori tema chiedo lumi a tutti voi + esperti ed anche a Stileo persona competente
1) il primo step di modifica sarebbe il montaggio del down pipe , il mio motore è il jtdm 120CV euro 4 senza FAP scelto apposta (ho preso una KM 0 con interni in pelle secondo me ad un prezzaccio)
Domandona: quanto Km mi consiglia ti aspettare prima di montarlo ossia facciamogli fare un po di rodaggio ed assestamento ?
2) il secondo step sarebbe il montaggio della flangetta nella EGR forata calibrata per non far accendere la spia ( non ho voglia di intervenire sulla mappatura per cancellarla)
Quale modifica prima delle due ?
3° step , lo so che sarò soggetto a critiche ma ben vengano mi piacono le dicussioni sane, modulo aggiuntivo DIPA Sport con telecomando wireless....

PS: ho dato dentro una PANDA 1.4 16V 100 HP nuova di concessionario ossia usata solo 10 mesi perchè il cuore batteva solo ALFA............
grazie in anticipo a tutti

Ciao ti parlo secondo le mie idee. Il downpipe puoi montarlo quando vuoi, anzi prima è, meglio è :D lascia stare la flangia forata all'egr, si intaserebbe comunque dopo un po perchè la pressione in quei condotti è comunque alta e basta un buchino per far passare sporcizia.. come me poi, quasi tutti gli utenti ti diranno di lasciar perdere moduli aggiuntivi e di fare una mappa da un preparatore serio, che non ti faccia danni al motore.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Scusate il fuori onda....quando ci si fa prendere da discorsi motoristici mi vengono in mente tante cose....
Ritornarndo alla sostituizione del precat (o downpipe per dirla all'inglese) qualcuno ha le curve di coppia e potenza rullando prima con il pezzo originale e poi rullando dopo con quello che di spedisce Stileo ?
Se l'auto diventa + fluida e pronta mi aspetto delle curve che a parita di giri salgano in verticale più velocemente, lo stesso dicasi della coppia
PS: attenzione non sto parlando di Pmax e Cmax ma ai vari regimi di motore
ad esempio se prima a 2000 rpm avevo (ipotesi) 67 Cv magari ora ne ho già 72 CV.....sto sparando li dei numeri
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

infatti.
la rullata non serve a nulla in quanto la funzione principale del prekat è evitare surriscaldamenti alla turbina. a livello di prestazioni, non c'è incremento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Perchè mi dici che non serve ? la rullata può interessare per avere il nuovo grafico di coppia e potenza --> se l' auto cambia il suo comportamento le curve di coppia e potenza cambiano
Voglio dire le sensazioni su un motore sono tutte misurabili ovviamente come dicevo prima, non cambiaeranno i valori nei picchi di Potenza MAX e Coppia MAX ma le curve come arrivarci non possono essere identiche alle originali visto che si è sempre parlato di questo "tappo" e che il motore sale prima di giri e sembra + slegato
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Perchè mi dici che non serve ? la rullata può interessare per avere il nuovo grafico di coppia e potenza --> se l' auto cambia il suo comportamento le curve di coppia e potenza cambiano
Voglio dire le sensazioni su un motore sono tutte misurabili ovviamente come dicevo prima, non cambiaeranno i valori nei picchi di Potenza MAX e Coppia MAX ma le curve come arrivarci non possono essere identiche alle originali visto che si è sempre parlato di questo "tappo" e che il motore sale prima di giri e sembra + slegato

in linea di massima hai ragione, cambia l'erogazione ma non i valori di coppia e potenza max.. diciamo che con il downpipe il motore diventa piu regolare e fluido, perdendo un po il calcio della turbina.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao a tutti volevo chiedere se al posto del downpipe(tubo inox) è possibile montare un flessibile inox?
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao a tutti volevo chiedere se al posto del downpipe(tubo inox) è possibile montare un flessibile inox?

beh no.. il tubo deve essere rigido e avere la flangiatura come prekat originale e le staffe per fissaggio su monoblocco come in origine. e non necessariamente in inox, va benissimo il materiale comunemente usato per le marmitte.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho chiesto perchè ho visto dei flessibili inox che vendono a posta per eliminare il catalizzatore.
Per le flangiature potrei farle lo stesso che tengano il flessibile ben saldo al monoblocco.
Sarebbe più comodo che realizzarlo integralmente dato le curve e la raggiatura particolare...stavo pensando di farlo in officina ma mi occorre una maschera o dima abbastanza particolare.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho chiesto perchè ho visto dei flessibili inox che vendono a posta per eliminare il catalizzatore.
Per le flangiature potrei farle lo stesso che tengano il flessibile ben saldo al monoblocco.
Sarebbe più comodo che realizzarlo integralmente dato le curve e la raggiatura particolare...stavo pensando di farlo in officina ma mi occorre una maschera o dima abbastanza particolare.

secondo me è meglio se te lo fai fare da stileo senza sbattimenti :)))).. ormai li fa da tempo e sono davvero perfetti, in piu ad un prezzo ottimo.. :))))))
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

il prekat sostiene tutto il tubo inferiore, fino al silenziatore. Pensi che il tubo flessibile possa svolgere questa funzione? Se si allora non ci sono problemi a fartelo.
ciao
 
X