Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

quindi, solo con downpipe, non si rischia di avere troppe contropressioni e mandare la macchina in recovery?! :confused:

Assolutamente no...
 
Grazie Divitainz, perché mi hanno fatto venire qualche dubbio..
Anche riguardo la turbina che ha quasi 150.000km..

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Ritirata la mia Crosswagon dopo qualche lavoretto: sostituzione EGR, pulizia aspirazione, montaggio downpipe, cambio olio differenziali e cambio.
Per la gioia di mia moglie, confermo anch'io che con il solo DP non si sente più il calcio del turbo.
Intendiamoci, ai bassi è più pronta e tira comunque ma l'erogazione è più lineare.
Personalmente mi sembra un grosso benzina, assomiglia al 3000cc del Mitsubishi Triton pickup di mio zio provato qualche mese fa in Australia.
Magari anche per via degli altri interventi, la silenziosità di marcia è imbarazzante, fila liscia come olio..
Dall'interno non mi sembra che la turbina si senta di più.
Ho fatto pochi km e non ho tirato molto ma nei prossimi giorni vi farò sapere meglio..
 
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Bene a giorni spero di montare anch'io la downpipe e poi mappa...

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Ok tutto montato ma ci sono modifiche da fare

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Montando il DP tutti hanno guadagnato in basso, solo io ho registrato una perdita ai bassi giri (in alcuni tornanti di montagna, prima tenevo la 2/3, adesso per gli stessi utilizzo la 1/2). Ah, anche io ho montato i manicotti (entrambi) in acciaio insieme al DP
 
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il guadagno è più che altro in linearità.. io sento l'auto più pronta ma, se sei comunque troppo sottocoppia, non fa miracoli.
Non ho rullate di prima e dopo quindi, in senso assoluto, non ho certezza di aver perso o guadagnato. Ma sicuramente, nella guida di tutti i giorni, è più godibile e permette di andare con marce alte e un filo di gas..
Mi pare molto strano che ti abbia "bruciato" una marcia, prima la mia nelle ripartenze agli stop era abbastanza snervante.. vuoto completo e poi botta a 1800 giri!
 
Grazie per aver risposto. Non riesco a capire come possa aumentare ai bassi se non si interviene modificando l'ecu, da quel che mi è dato sapere (fonte omniatuo)

"Abbiamo detto all'inizio che la coppia è la "mamma" della potenza, perché? Perché quest'ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime."

Quindi com'è possibile che la coppia, senza intervenire elettronicamente, resta la medesima o aumenta? (appunto come hai riferito, senza la spinta a 1800/2000 giri perchè ha un minor coppia motrice a parità di rpm)
 
Stai parlando di teoria, ma ti sei fermato al motore.. Sicuramente sai bene che questo sviluppa una certa coppia/potenza che viene trasmessa tramite altri organi e indubbiamente qualcosa si perde per strada..
A valle del motore, lo scarico qualcosa fa..
Anche tappando la EGR non guadagni CV/Nm ma la macchina si comporta diversamente..
Sulla mia ho solo downpipe e da qualche giorno EGR flangiata solo fisicamente (NO ECU!), è molto più fluida e vado tranquillamente anche di quarta a 1200giri, prima non riuscivo.. Ripeto, non ho dati matematici ma le sensazioni sono quelle.
DA PROFANO: Una spiegazione plausibile potrebbe essere che, con prekat, questo fa da "anticamera" e deve prima riempirsi per poi mandare in pressione..
Ovviamente mentre sei in viaggio non ci sono differenze (il prekat è pieno e i gas fluiscono) ma nelle ripartenze (al minimo magari il prekat si svuota) si sente.. Tipo "effetto polmone" dei tubi intercooler in gomma.
 
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Bho, io ho egr flangiata + downpipe + tubi in acciaio inox ed ho perso installando il dp. Per curiosità che dp hai, fabrizi o un altro?
 
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