Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao a tutti...
Installato ieri il Dp acquistato da Stileo.
Anticipo che l'oggetto è di ottima fattura e realizzato in modo preciso...

Passiamo al montaggio
Non avendo a disposizione un ponte ho chiamato qualche angelo e madonna in aiuto un paio di volte :D ma non con cattiveria!
In due persone risulta tutto piu facile.

Ho una domanda a cui non ho trovato risposte.
Smontando il precat originale, tra turbina e Precat (sotto il collarino metallico che tiene uniti i due componenti), ho trovato una guarnizione in lamierino con 4 linguette.
La suddetta è da interporre nuovamente tra turbina e Dp?
Io l'ho rimessa anche se dalle fotografie del post non ne vedo presenza se non sbaglio.

Finito il montaggio ho avviato il motore e mi è arrivato subito all'orecchio un soffio costante proveninte proprio dall'attacco alla turbina (so che potrebbe far sorridere ma si sente un fffffffffffffffffffffffffffffffff costante al minimo) che si trasforma in sibilo ad ogni accelerata.
Non riesco a spiegarmi se è normale, avendo tolto il precat (che di suo faceva comunque da attenuatore) e installando un tubo dritto sentire piu la turbina...... però non mi convince!

Per quanto riguarda le prestazioni il motore è diventato piu pronto ad ogni cambio di marcia ed ad un utilizzo a bassi giri lavora piu sciolto.
A sensazione ho perso un pò quell'effetto molla tipica di questo motore dai 2000giri in su e un po mi dispiace.

Ma lo sfiato che sento dal collarino non mi da pace non vorrei che fosse la guarnizione in lamierino pizzicata o non idonea al nuovo pezzo.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

non dovrebbero essereci guarnizioni. Ma vado a memoria. Sentire maggiormente il soffio della turbina è normale. proprio per il fatto che hai tolto il "tappo" parziale creato dal prekat.
ciao
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Io ho trovato una guarnizione tra turbina e precat... e la mia paura è che non vada piu bene per la nuova flangia del DP e crei qualche sfiato
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Luca, come abbiamo detto al telefono, togli la guarnizione........ comunque fammi sapere ok?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Risolto il problema eliminando la guarnizione
Come pensavo non permetteva al Dp di inconarsi del tutto alla turbina e sfiatava.
Ora è migliorata sensibilmente anche l'erogazione... stiamo a vedere con un po di KM l'adattamento della centralina alla nuova modifica.
Per ora sono soddisfatto e ringrazio Stileo:decoccio:
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Risolto il problema eliminando la guarnizione
Come pensavo non permetteva al Dp di inconarsi del tutto alla turbina e sfiatava.
Ora è migliorata sensibilmente anche l'erogazione... stiamo a vedere con un po di KM l'adattamento della centralina alla nuova modifica.
Per ora sono soddisfatto e ringrazio Stileo:decoccio:

:) ottimo, come dicevo nell'SMS sono contento che si sia risolto. A questo punto vale per tutti coloro che hanno il dubbio di mettere o no la guarnizione.
Eliminatela::cop:::grinser005:
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Sul JTD 1.9 8v My 2002 115cv c'è il precat...o più semplicemente ha senso montare un DP aftermarket vuoto ??? c'è qualcuno che ha pre caso in giro disegni in solidworks e autocad ?? che se non è troppo grosso potrei farlo fare dal pieno da un mio amico al CNC anche se dubito fortemente...se devo rimappare...mi conviene montarlo prima o dopo la rimappa ??
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Cueza.... farlo dal pieno mi sembra un'opera titanica...... anche per un amico....... e SInceramente non vedo i benefici di una realizzazione di questo tipo.
Comunque per la rimappatura è sempre meglio farla con il setup definitivo della macchina, quindi prima fai tutte le modifiche e poi ottimizzi con la mappa.
Non capisco la prima frase del tuo mex....
Il jtd 115 (come il mio) ha il Prekat, e, il DP lo sostituisce con un tubo dritto vuoto.......
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ok...no è che mi era sorto un dubbio che magari sulle € 3 il precat non ci fosse...ma da quanto vedo era un dubbio infondato...grazie delle risposte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

:cool001:Venerdi anche la mia 156 140cv (rimappata) avrà il down pipe!!!!!
Ho trovato un meccanico che me lo costruisce:lol2:
Vi aggiornerò sulle impressioni su strada.