Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

io ho svuotatao quello originale !!!!!!!
potrebbe non essere una buona soluzione anche se in fondo è la più pratica ed intuitiva, il down-pipe riporta il diametro del tubo di scarico mentre il precatalizzatore originale è fatto a "botticella" quindi in quel tratto il diametro è molto maggiore e si potrebbero creare delle pressioni-depressioni non proprio ottimali ;)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

io ho svuotatao quello originale !!!!!!!

Anche io sono contrario a questa soluzione, costa talmente poco farsi fare un bel downpipe che non farei mai un lavoro così grossolano sulla mia alfetta.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

si in effetti aveta ragione!!!!!, io mi sono fatto pure un tubo apposto del catalizzatore tagliando quello di serie.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

wow è un regalo che devo fare assolutamente prima che mi arrivi il bolide.. cosi lo monto subito XD

Stileo quanto vuoi per un downpipe Alfa GT 1.9 Jtdm?
Non sono per tutti i modelli uguali vero?

Voi ve lo siete montati da soli vero?
Se lo porto da un meccanico quanto mi chiederà? 2 ore di lavoro saranno pure troppo da come lo descrivete xD
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Stileo quanto vuoi per un downpipe Alfa GT 1.9 Jtdm?
120€ spedito

Non sono per tutti i modelli uguali vero?

nono dai un'occhio Qui

Voi ve lo siete montati da soli vero?

molti si molti no dipende dalle capacità del singolo e dall'attrezzatura


Se lo porto da un meccanico quanto mi chiederà? 2 ore di lavoro saranno pure troppo da

a macchina fredda max un'ora di lavoro

come lo descrivete xD

vedi il link sopra:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ECCO COME MONTARE IL DOWNPIPE

Allora visto che qui si batte la fiacca eccovi le istruzioni per smontare il pre catalizzatore e sostituirlo con il Downpipe (da qui in Poi DP).
Questa immagine per farVi capire di cosa si parla:
Quello che si vede sono:
- SGR 10256 collettore

- SGR 10252 turbina (UNA VOLTA ORA è CAMBIATA)
PDT_orc6.gif


- 2 precatalizzatore

- 1 ed i relativi gusci di finitura, ghiere e staffe.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Il gusio del Prekat, serve a proteggere la zona circostante per via delle temperature di esercizio del prekat stesso.

Ecco cosa si vede da sotto la vettura una volta rimosso lo scudo paramotore.
Il Prekat è ben visibile, con la flangia che lo collega alla linea di scarico e il guscio di alluminio paracalore

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Passiamo ora alla descrizione sul da farsi per sostituire il Prekatalizzatore:

Prima di tutto occorre rimuovere le viti che fissano il carterino di alluminio

-aprendo il cofano motore si vede il carterino e i tre (3) bulloni che vanno svitati

ora si può alzare la machina sul ponte per chi può farlo o passare nella fossa per chi ce l’ha o infilarsi sotto l’auto per i più sfortunati

-svitare i due (2) bulloncini rimanenti e rimuovere il carterino

questo è il carterino e si vedono bene i fori corrispondenti ai bulloncini di fissaggio (visibili subito a Sx del carter)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Ed ecco il Pre catalizzatore a nudo. Il gomito superiore si va a collegare alla Turbina
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


A questo punto viene la parte più difficile. La difficoltà sta nel fatto che il precatalizzatore è ingombrante e in mezzo alle scatole.

- La turbina e il Precatalizzatore/ DP che sia, sono uniti da un collare con sezione ad U
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

- Il bullone che stringe questo collare, visibile in foto, ha una testa sagomata autobloccante (nel senso che si incastra sulla nervatura del collare per consentire di avvitare il dado). Una “rondella†(chiamiamola così) evidenziata in foto, sulla quale agisce il dado di serraggio svolge la stessa funzione dalla parte opposta del bullone.


L’accoppiamento delle flange di turbina e precatalizzatore/DP ha una forma tronco conica e il collare sposa questa forma in modo che serrando il bullone le due flange combacino perfettamente autocentrandosi.

Vista la posizione (scomoda), il fatto che li sono in gioco temperature abbastanza elevate ecc. ecc. il dado non sarà estremamente facile da svitare (questa è la difficoltà ) quindi magari munirsi di svitol o simili.

svitato il collare che assicura il pre catalizzatore alla turbina il gioco è fatto.


Non resta più che rimuovere i tre dadi della flangia tra pre catalizzatore e linea di scarico e per finire i due bulloni che fissano il pre catalizzatore al blocco motore.
Procedere in questo modo risulta comodo poichè si separano le parti senza doverle sorreggere e solo al termine si può procedere all’asportazione del pre catalizzatore.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

questo è ciò che si ottiene alla fine dello smontaggio.
Si vede il pezzo di scarico con il flessibile metallico che va al catalizzatore.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Questa è la turbina priva del suo Tappo (il pre catalizzatore appunto) l’alone oleoso che si intravede è un po’ di svitol necessario per svitare il dado di serraggio del collare.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ora la mia turbina è un pò maggiorata.... ma sempre del gruppo FIAt... ma gli accoppiamenti Turbina/DP sono identici
PDT_smellie_lol.gif



E questo è il pre catalizzatore. A destra si vede la flangia di accoppiamento alla turbina e a sinistra la flangia triangolare per collegare il pre catalizzatore alla linea di scarico

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Questo invece è il Down pipe Si nota la staffetta per chi volesse rimontare il carterino in alluminio



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ecco un confronto tra DP e Precat
images6.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_6_335_33568_277680_100_3329_vi.jpg


Ed ecco i due tipi di DOwn pipe, quello Euro 3 a sinistra e quello Euro 4 a destra
immagine-non-disponibile.jpg
http://gallery.stiloclub.it/d/47356-2/DSCN0003a.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ciao mitici...
visto che le foto .: Foto :. non si vedono più, le riposto, magari servono :)

"premesso che la paratia che protegge il motore dovrebbe essere uguale per tutte le 156 (berline, sportw e crossw) e che non le ho fatto foto, iniziamo con lo smontataggio del precatalizzatore

occorrono:
1 chiave da 10, una da 12, una da 13 e una da 16, quest' ultima meglio se a "tubo"

si svitano le viti evidenziate
images5.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_5_335_33568_277680_Copiadi100_3333_vi.jpg


(questa foto è riferita al downpipe GIA' montato ma le viti sono le stesse, ovviamente)
si svitano le viti che collegano il precatalizzatore al resto dello scarico
images1.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_1_335_33568_277680_100_3323_vi.jpg


e il collare che tiene il precatalizzatore alla turbina. si toglie la paratia anticalore e si monta il downpipe invertendo la seguenza di montaggio :)
la paratia si monta alla fine, se volete

il downpipe è quello "più snello", il prekat è quello "più chiatto" :D
images6.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_6_335_33568_277680_100_3329_vi.jpg



images3.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_3_335_33568_277680_100_3328_vi.jpg


e qui s intravede il downpipe fissato allo scarico
images4.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_4_335_33568_277680_100_4243_vi.jpg

in totale ci vuole un oretta scarsa per lo smontaggio e rimontaggio con una conoscenza appena sufficiente della materia :)

:decoccio:

ps: se il mio downpipe non è in forma smagliante (esteticamente... perchè meccanicamente ancora non perde un "colpo") è colpa dei quasi 200000km he ha percorso [alla faccia di quelli blasonati].
vi prometto che appena cambio la turbina, gli regalo un "vestitino" color ORO! :cool001:
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ciao,ma io che ho il 2.4 5 cilindri del 99 poso metterlo o non c'e sul mio modello questo " strozzo " ?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

questo non te lo so dire, aspettiamo stileo che è "persona informata dei fatti" :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

2.4 del 99 al 99...................... Percento.. non c'è.
ma è facilemnte verificabile..... ficcandosi sotto al muso e guardando a valle della turbina se c'è qualcosa........... Altrimenti un Eper online il n° di telaio e via ;-)
 
X