Alla fine ho installato anche io le luci ambiente.
Ho documentato con alcune foto, quindi vi elenco i passaggi fatti, magari può essere utile a chi abbia coraggio, voglia e capacità, perché credetemi è un lavoraccio!
Se lo avessi saputo prima avrei sicuramente desistito.
Sia chiaro, non mi ritengo responsabile se fate danno!
Elencherò quello che ho fatto io sulla mia macchina.
Per chi non conoscesse il prodotto, stiamo parlando di un fascio luminoso che percorrendo gli interni crea un piacevole effetto visivo, molto simile alle installazioni originali recenti di alcune case automobilistiche.
I colori sono intercambiabili e dimmerabili, in base al modello scelto, si possono comandare tramite telecomando proprietario oppure tramite Bluetooth con App.
Io ho optato per quest’ultima perché avendo un’autoradio Android, comando tutto dal display.
Il sistema è composto da un tubicino di pochi mm in silicone trasparente con un’appendice sottile che va ad incastrarsi nelle intercapedini degli interni. Viene attraversato da una “fibra” trasparente ad illuminazione laterale, che viene alimentata da 4/5/6 (in base al modello scelto) fonti di luce a led.
Io ho scelto 6 fonti per illuminare i 4 sportelli e la parte destra e sinistra del cruscotto.
Quando il sistema è spento, è praticamente invisibile.
Dunque partiamo da ciò che è servito:
Un trapano con punte piccole (massimo da 4), forbici, leve in plastica per non rovinare nulla durante lo smontaggio, delle pinze a punta sottile, cacciaviti (piccolino a taglio e grande a stella), inserti torx ed esagonali per smontare le plastiche ed i pannelli, rivettatrice.
Ho usufruito anche di una sonda per far passare i fili agevolmente.
Inoltre avevo a disposizione anche delle guaine termorestringenti (che considero più efficiente del nastro isolante) per unire tra di loro i vari monconi di cavo delle fonti di luce a led.
Ultima ma UTILISSIMISSIMISSIMA la torcia da testa per illuminare gli spot più angusti e bui.
Per le portiere non mi andava di bucare gli spinotti ed avere un cavo volante che arrivasse dall’abitacolo.
Staccandoli ho visto che avevo degli spazi liberi (non so se è uguale per chi ha gli specchietti abbattibili elettricamente) quindi ho optato per un lavoro pulito, mi sono procurato direttamente i PIN degli spinotti per pochi euro.
Questi sono i PIN:
Mi sono recato presso un negozio di componenti elettronici per auto, gli ho mostrato una foto del connettore (è quello che usano in FIAT) e mi ha dato i PIN esatti, maschi e femmine.
Ho comprato dei fili elettrici colorati e li ho tutti “crimpati”, consigliano di utilizzare una pinza particolare per stringerli, ma si riesce tranquillamente con la pinza a punta sottile.
Servono esattamente 16 maschi e 16 femmine per i 4 spinotti delle portiere, perché il cavo delle luci ambiente ha 4 fili, massa e 3 fili (R, G, B) che alimentati nel modo giusto creano tutte le combinazioni di colori.
NOTA1: durante l’installazione bisogna fare attenzione a rispettare i colori in entrambi gli spinotti e che i PIN maschio e femmina siano perfettamente in sede perché se uno dei fili RGB avesse un falso contatto i colori verrebbero falsati.
NOTA2: questi PIN sono perfetti per il connettore delle portiere anteriori, mentre bisogna un po' lavorarci per quello posteriore perché è differente e purtroppo non ho trovato i suoi. Comunque nulla di impossibile.
Ho iniziato dall'anteriore, smontando il pannello (ho cercato delle guide qui sul forum e su youtube), si riesce abbastanza agevolmente ma non avendolo mai fatto ho avuto parecchie difficoltà e paura, soprattutto quando sentivo gli scricchiolii e i crack delle plastiche in fase di smontaggio!
La prima volta che si smonta un pannello, se non è stato mai smontato, le clips che lo tengono faranno più fatica a staccarsi, dalla seconda in poi viene via che è una meraviglia
Per staccare lo spinotto, ha una corona grigia che premendola sui lati e tirando verso l'alto, si sfila.
Quello posteriore ha un gancio ad incastro sulla parte alta.
Lo spinotto lato macchina è accessibile e ci si può lavorare mentre per accedere alla parte dello spinotto nella portiera ho dovuto togliere l'altoparlante.
Sono semplicemente 3 rivetti, con una punta da 4 ho bucato e si è staccato.
NOTA3: mentre bucavo, appena il rivetto ha allentato la presa, ha iniziato a girare ed essendo molto caldo ha consumato leggermente la plastica dell'altoparlante. Mi sono fermato ed ho cercato di sfilarlo con la pinza. Essendo di alluminio, con un po' di forza è venuto via.
A questo punto ho sfilato lo spinotto facendo leva con il cacciavite da fuori sulle 2 linguette che lo tenevano fissato.
Bisogna farlo con molta cautela perché sulla portiera destra si è rotta una linguetta, infatti per attaccare tra loro gli spinotti l’ho dovuto fare prima di rivettare la cassa, altrimenti non sarei riuscito (ho messo un bigliettino vicino lo spinotto “non staccare che non a pannello e cassa aperti )
Girandolo al contrario ho tolto i tappini verdi che occupavano gli spazi vuoti, ho scelto così 4 posizioni.
Nello spinotto della portiera destra ci sono più spazi liberi perché passano meno fili (ci sono meno comandi).
Per inserire i PIN maschi ho tolto la plastichina gialla e li ho inseriti uno ad uno fino a sentire il click di bloccaggio. Soddisfazione ad ogni click
Prima:
Dopo:
Quello cerchiato in rosso l'ho messo nella posizione errata perché li ci andrebbe un PIN un po' più grande, me ne sono accorto riguardando la foto, comunque non ho avuto problemi di aggancio, così come per il maschio. Ho invertito anche il verso dei PIN ma va bene ugualmente.
Foto da dietro:
A questo punto ho preso la parte finale di una fonte di luce, fatta passare da un buco ricavato nella portiera (cerchietto giallo in foto) togliendo un ferma cavi (ce ne sono più di uno, quindi togliendo solo quello non ho compromesso l'immobilità del fascio di cavi), collegata ai 4 fili installati nel connettore (utilizzando le guaine termorestringenti e fascettando per bene onde evitare movimenti indesiderati) e mi sono segnato i colori e posizione per rispettare la sequenza anche dall'altra parte.
Poi ho rivettato l'altoparlante ed ho fissato la fonte di luce in modo da evitare movimenti e vibrazioni essendo in metallo.
Qui si intravede come l'ho fissata, se dovesse sganciarsi e far rumore, rismonto il pannello e sistemo meglio (ormai sono diventato un professionista ).
Ho collegato la “fibra” alla fonte di luce e l’ho fatta uscire da un buchino fatto nel pannello.
Ho fatto passare la fibra all’interno del profilo e l’ho incastrato nel pannello.
Ho scelto di non illuminare anche il baffo che scende per gusto personale, mi sono limitato alla parte alta come si vede in seguito nelle foto.
NOTA4: per evitare graffi alla parte in simil pelle ho bucato dalla parte frontale del pannello con un cacciavite piccolino, la plastica è così soffice che si buca tranquillamente e soprattutto non si vede nulla.
Ho fatto così per tutti è 4 i pannelli.
NOTA5: mi è successo su un pannello di non riuscire ad incastrare il profilo, l’unica soluzione è stata smontare di nuovo il pannello e piegare la plastica in alto per allargare l’intercapedine ed inserirlo agevolmente.
NOTA6: meglio procurarsi delle clips generiche per fissare i pannelli al telaio della portiera, potrebbe succedere che nello smontaggio qualcuna possa rompersi come è successo a me.
Ne ho cambiati un paio.
Questo è un esempio di clips e bottoni vari.
A questo punto ho richiuso e sono passato al posteriore, ovviamente il giorno dopo!
A fare tutto questo, partendo da 0 nozioni, ci ho messo 4 ore. Ora sicuramente impiegherei 1/3 del tempo, comunque c'è molto lavoro da fare.
Ho smontato il pannello, non trovando nessuna guida e conoscendo il pannello anteriore mi sono aggiustato.
Il pannello ha 3 bulloni ed una vite, ho cerchiato rispettivamente in giallo e in verde:
Il primo bullone è dietro la maniglia, ho tolto il piccolo sportellino che lo nasconde.
Poi ho smontato la fascia frontale che percorre il bracciolo (è ad incastro), svitato il bullone di sinistra e per quello di destra ho sfilato il blocco alza vetri (anch'esso ad incastro, basta premere delle linguette frontali e aiutandosi con le leve in plastica non ho fatto alcun segno) e svitato la vite (non sono sicuro che serva svitarla ma nel dubbio l'ho tolta). A questo punto ho staccato il pannello con le solite sue clips.
Io ho smontato anche la griglia del tweeter, serve per vedere la prima clips da sganciare.
NOTA7: quando ho sfilato il blocchetto alza vetri si sono piegate le linguette che lo tengono in sede, con la pinza le ho risistemate tranquillamente. Non devono essere perfette, basta che abbiano approssimativamente quella forma.
Questo perché mi sono accorto dopo che per sfilare il blocchetto basta premere sulle 2 linguette frontali che lo tengono fissato (sia per quelli anteriori che posteriori).
Forse in FCA avevano sforato il budget… il pannello interno è in plastica rispetto a quello in alluminio delle portiere anteriori:
Stesso procedimento del davanti, ho tolto l’altoparlante rivettato e sfilato il differente connettore:
Ho “adattato” i PIN che avevo con questo spinotto, che essendo leggermente più grandi non si incastravano facendo il solito click. Allargando con un cacciavite i fori d’ingresso sono riuscito a fissarli.
Inoltre al contrario dell’altro spinotto, la maggior parte dei pin liberi non sono accessibili perché all’interno di ognuno c’è come una piastrina in alluminio, che ho bucato. In quelli accessibili (solamente 2) c’è un tappino. Ho sempre tolto la plastichina interna per riuscire meglio, quella blu.
In basso a destra i 4 PIN inseriti:
Ho fascettato e riposto il tutto, questa volta essendo il pannello in plastica, ho bucato per far passare il cavo della fonte di luce, che ho fissato con un pezzo di cartoncino in una rientranza.
Ho provato a rivettare l'altoparlante ma non sono riuscito perché togliendo il rivetto ed essendo tutto in plastica si è allargato il foro. Non mi sono allarmato ed ho risolto usando dei bottoni a pressione, comprati insieme alle clips. Tenuta perfetta.
Chiuso il pannello e aspettato qualche giorno per riprendermi... sono passato alle femmine (anteriori e posteriori) degli spinotti, prima di tutto ho tolto la gomma siliconica che impermeabilizza dopo di che ho innestato i PIN.
Per quello davanti è stato più semplice visto che sono i suoi, come per il maschio, ho tolto la plastichina e inserito i PIN (sentendo il solito click), poi mi sono aiutato con la sonda per far passare i fili dall’altra parte ed all’interno della macchina.
Per quello posteriore ho dovuto allargare i fori come per la femmina, mi sono aiutato con il trapano e una punta da 4 per fare prima.
Ovviamente ho smontato anche la parte interna alla vettura per facilitare il passaggio dei cavi, maniglia apri cofano con relativa plastica, battitacco e parte bassa della cintura.
Di queste operazioni non ho fatto foto perché avevo il telefono scarico e non potevo utilizzare il flash.
NOTA8: quando ho rimesso la gomma impermeabilizzante dietro lo spinotto posteriore, l’avevo spinta troppo da non riuscire a riagganciarlo alla femmina. Ho capito dopo svariati tentativi che era proprio la gomma che faceva spessore e non consentiva il corretto serraggio.
Inoltre bisogna fare molta attenzione quando si sganciano gli spinotti, sia tra loro che dalla portiera, sono fatti di plastica quindi molto delicati. In uno dietro si è rotta la linguetta che lo tiene fissato all’altro anche se rimane ugualmente in posizione.
Per il cruscotto è stato più semplice, ho fatto passare 2 fonti di luce, una a destra, l’altra a sinistra del volante per illuminare rispettivamente i 2 lati. Poi ho inserito il profilo sotto la mostrina del cruscotto con la fibra al suo interno, operazione semplicissima.
Ho convogliato tutti i cavi dietro l’autoradio dove ho riposto la centralina, alimentata dal +12 che arriva all’autoradio all’accensione degli anabbaglianti.
NOTA9: nella parte di fianco al volante, guardando frontalmente si scorgeva la parte di “fibra” nuda, ancora prima che entrasse nel tubicino, molto luminosa. Per evitarlo ho messo intorno alla fibra del nastro adesivo nero.
Ne ho messo anche un pochino all'ingresso della "fibra" in ogni appendice, questo per evitare una parte molto più luminosa appena inizia la luce.
NOTA10: c’era una cosa che non mi piaceva affatto, il riflesso contro le plastiche nella parte finale della “fibra”, effetto fastidioso. Per eliminarlo ho messo dei gommini sottili all’interno di ogni appendice.
Qui si vede con e senza gommino (peccato che la foto non abbia la stessa esposizione per notarne le differenze):
Senza gommini a sinistra e nastro nero a destra:
Con:
Riflesso azzerato sulla portiera (parte sinistra), luminosità pressoché omogenea sulla parte destra.
Questo il risultato finale:
In foto non rende come dal vivo, la luce è più soft di quello che sembri, ma l’effetto WOW è assicurato. L’unica pecca è che il colore non è perfettamente omogeneo, ci sono alcune zone più o meno luminose, ma parliamo di differenze minime che solo io noto.
Ho provato diverse colorazioni, la rossa è quella che riprende l'illuminazione originale, ma anche la blu è bellissima, forse ancora meglio.
Sono molto soddisfatto nonostante le 12 fatiche! Inoltre non è un’installazione permanente, quando mi stufo la smonto, semplicemente staccando i fasci luminosi a vista.
Ho documentato con alcune foto, quindi vi elenco i passaggi fatti, magari può essere utile a chi abbia coraggio, voglia e capacità, perché credetemi è un lavoraccio!
Se lo avessi saputo prima avrei sicuramente desistito.
Sia chiaro, non mi ritengo responsabile se fate danno!
Elencherò quello che ho fatto io sulla mia macchina.
Per chi non conoscesse il prodotto, stiamo parlando di un fascio luminoso che percorrendo gli interni crea un piacevole effetto visivo, molto simile alle installazioni originali recenti di alcune case automobilistiche.
I colori sono intercambiabili e dimmerabili, in base al modello scelto, si possono comandare tramite telecomando proprietario oppure tramite Bluetooth con App.
Io ho optato per quest’ultima perché avendo un’autoradio Android, comando tutto dal display.
Il sistema è composto da un tubicino di pochi mm in silicone trasparente con un’appendice sottile che va ad incastrarsi nelle intercapedini degli interni. Viene attraversato da una “fibra” trasparente ad illuminazione laterale, che viene alimentata da 4/5/6 (in base al modello scelto) fonti di luce a led.
Io ho scelto 6 fonti per illuminare i 4 sportelli e la parte destra e sinistra del cruscotto.
Quando il sistema è spento, è praticamente invisibile.
Dunque partiamo da ciò che è servito:
Un trapano con punte piccole (massimo da 4), forbici, leve in plastica per non rovinare nulla durante lo smontaggio, delle pinze a punta sottile, cacciaviti (piccolino a taglio e grande a stella), inserti torx ed esagonali per smontare le plastiche ed i pannelli, rivettatrice.
Ho usufruito anche di una sonda per far passare i fili agevolmente.
Inoltre avevo a disposizione anche delle guaine termorestringenti (che considero più efficiente del nastro isolante) per unire tra di loro i vari monconi di cavo delle fonti di luce a led.
Ultima ma UTILISSIMISSIMISSIMA la torcia da testa per illuminare gli spot più angusti e bui.
Per le portiere non mi andava di bucare gli spinotti ed avere un cavo volante che arrivasse dall’abitacolo.
Staccandoli ho visto che avevo degli spazi liberi (non so se è uguale per chi ha gli specchietti abbattibili elettricamente) quindi ho optato per un lavoro pulito, mi sono procurato direttamente i PIN degli spinotti per pochi euro.
Questi sono i PIN:
Mi sono recato presso un negozio di componenti elettronici per auto, gli ho mostrato una foto del connettore (è quello che usano in FIAT) e mi ha dato i PIN esatti, maschi e femmine.
Ho comprato dei fili elettrici colorati e li ho tutti “crimpati”, consigliano di utilizzare una pinza particolare per stringerli, ma si riesce tranquillamente con la pinza a punta sottile.
Servono esattamente 16 maschi e 16 femmine per i 4 spinotti delle portiere, perché il cavo delle luci ambiente ha 4 fili, massa e 3 fili (R, G, B) che alimentati nel modo giusto creano tutte le combinazioni di colori.
NOTA1: durante l’installazione bisogna fare attenzione a rispettare i colori in entrambi gli spinotti e che i PIN maschio e femmina siano perfettamente in sede perché se uno dei fili RGB avesse un falso contatto i colori verrebbero falsati.
NOTA2: questi PIN sono perfetti per il connettore delle portiere anteriori, mentre bisogna un po' lavorarci per quello posteriore perché è differente e purtroppo non ho trovato i suoi. Comunque nulla di impossibile.
Ho iniziato dall'anteriore, smontando il pannello (ho cercato delle guide qui sul forum e su youtube), si riesce abbastanza agevolmente ma non avendolo mai fatto ho avuto parecchie difficoltà e paura, soprattutto quando sentivo gli scricchiolii e i crack delle plastiche in fase di smontaggio!
La prima volta che si smonta un pannello, se non è stato mai smontato, le clips che lo tengono faranno più fatica a staccarsi, dalla seconda in poi viene via che è una meraviglia
Per staccare lo spinotto, ha una corona grigia che premendola sui lati e tirando verso l'alto, si sfila.
Quello posteriore ha un gancio ad incastro sulla parte alta.
Lo spinotto lato macchina è accessibile e ci si può lavorare mentre per accedere alla parte dello spinotto nella portiera ho dovuto togliere l'altoparlante.
Sono semplicemente 3 rivetti, con una punta da 4 ho bucato e si è staccato.
NOTA3: mentre bucavo, appena il rivetto ha allentato la presa, ha iniziato a girare ed essendo molto caldo ha consumato leggermente la plastica dell'altoparlante. Mi sono fermato ed ho cercato di sfilarlo con la pinza. Essendo di alluminio, con un po' di forza è venuto via.
A questo punto ho sfilato lo spinotto facendo leva con il cacciavite da fuori sulle 2 linguette che lo tenevano fissato.
Bisogna farlo con molta cautela perché sulla portiera destra si è rotta una linguetta, infatti per attaccare tra loro gli spinotti l’ho dovuto fare prima di rivettare la cassa, altrimenti non sarei riuscito (ho messo un bigliettino vicino lo spinotto “non staccare che non a pannello e cassa aperti )
Girandolo al contrario ho tolto i tappini verdi che occupavano gli spazi vuoti, ho scelto così 4 posizioni.
Nello spinotto della portiera destra ci sono più spazi liberi perché passano meno fili (ci sono meno comandi).
Per inserire i PIN maschi ho tolto la plastichina gialla e li ho inseriti uno ad uno fino a sentire il click di bloccaggio. Soddisfazione ad ogni click
Prima:
Dopo:
Quello cerchiato in rosso l'ho messo nella posizione errata perché li ci andrebbe un PIN un po' più grande, me ne sono accorto riguardando la foto, comunque non ho avuto problemi di aggancio, così come per il maschio. Ho invertito anche il verso dei PIN ma va bene ugualmente.
Foto da dietro:
A questo punto ho preso la parte finale di una fonte di luce, fatta passare da un buco ricavato nella portiera (cerchietto giallo in foto) togliendo un ferma cavi (ce ne sono più di uno, quindi togliendo solo quello non ho compromesso l'immobilità del fascio di cavi), collegata ai 4 fili installati nel connettore (utilizzando le guaine termorestringenti e fascettando per bene onde evitare movimenti indesiderati) e mi sono segnato i colori e posizione per rispettare la sequenza anche dall'altra parte.
Poi ho rivettato l'altoparlante ed ho fissato la fonte di luce in modo da evitare movimenti e vibrazioni essendo in metallo.
Qui si intravede come l'ho fissata, se dovesse sganciarsi e far rumore, rismonto il pannello e sistemo meglio (ormai sono diventato un professionista ).
Ho collegato la “fibra” alla fonte di luce e l’ho fatta uscire da un buchino fatto nel pannello.
Ho fatto passare la fibra all’interno del profilo e l’ho incastrato nel pannello.
Ho scelto di non illuminare anche il baffo che scende per gusto personale, mi sono limitato alla parte alta come si vede in seguito nelle foto.
NOTA4: per evitare graffi alla parte in simil pelle ho bucato dalla parte frontale del pannello con un cacciavite piccolino, la plastica è così soffice che si buca tranquillamente e soprattutto non si vede nulla.
Ho fatto così per tutti è 4 i pannelli.
NOTA5: mi è successo su un pannello di non riuscire ad incastrare il profilo, l’unica soluzione è stata smontare di nuovo il pannello e piegare la plastica in alto per allargare l’intercapedine ed inserirlo agevolmente.
NOTA6: meglio procurarsi delle clips generiche per fissare i pannelli al telaio della portiera, potrebbe succedere che nello smontaggio qualcuna possa rompersi come è successo a me.
Ne ho cambiati un paio.
Questo è un esempio di clips e bottoni vari.
A questo punto ho richiuso e sono passato al posteriore, ovviamente il giorno dopo!
A fare tutto questo, partendo da 0 nozioni, ci ho messo 4 ore. Ora sicuramente impiegherei 1/3 del tempo, comunque c'è molto lavoro da fare.
Ho smontato il pannello, non trovando nessuna guida e conoscendo il pannello anteriore mi sono aggiustato.
Il pannello ha 3 bulloni ed una vite, ho cerchiato rispettivamente in giallo e in verde:
Il primo bullone è dietro la maniglia, ho tolto il piccolo sportellino che lo nasconde.
Poi ho smontato la fascia frontale che percorre il bracciolo (è ad incastro), svitato il bullone di sinistra e per quello di destra ho sfilato il blocco alza vetri (anch'esso ad incastro, basta premere delle linguette frontali e aiutandosi con le leve in plastica non ho fatto alcun segno) e svitato la vite (non sono sicuro che serva svitarla ma nel dubbio l'ho tolta). A questo punto ho staccato il pannello con le solite sue clips.
Io ho smontato anche la griglia del tweeter, serve per vedere la prima clips da sganciare.
NOTA7: quando ho sfilato il blocchetto alza vetri si sono piegate le linguette che lo tengono in sede, con la pinza le ho risistemate tranquillamente. Non devono essere perfette, basta che abbiano approssimativamente quella forma.
Questo perché mi sono accorto dopo che per sfilare il blocchetto basta premere sulle 2 linguette frontali che lo tengono fissato (sia per quelli anteriori che posteriori).
Forse in FCA avevano sforato il budget… il pannello interno è in plastica rispetto a quello in alluminio delle portiere anteriori:
Stesso procedimento del davanti, ho tolto l’altoparlante rivettato e sfilato il differente connettore:
Ho “adattato” i PIN che avevo con questo spinotto, che essendo leggermente più grandi non si incastravano facendo il solito click. Allargando con un cacciavite i fori d’ingresso sono riuscito a fissarli.
Inoltre al contrario dell’altro spinotto, la maggior parte dei pin liberi non sono accessibili perché all’interno di ognuno c’è come una piastrina in alluminio, che ho bucato. In quelli accessibili (solamente 2) c’è un tappino. Ho sempre tolto la plastichina interna per riuscire meglio, quella blu.
In basso a destra i 4 PIN inseriti:
Ho fascettato e riposto il tutto, questa volta essendo il pannello in plastica, ho bucato per far passare il cavo della fonte di luce, che ho fissato con un pezzo di cartoncino in una rientranza.
Ho provato a rivettare l'altoparlante ma non sono riuscito perché togliendo il rivetto ed essendo tutto in plastica si è allargato il foro. Non mi sono allarmato ed ho risolto usando dei bottoni a pressione, comprati insieme alle clips. Tenuta perfetta.
Chiuso il pannello e aspettato qualche giorno per riprendermi... sono passato alle femmine (anteriori e posteriori) degli spinotti, prima di tutto ho tolto la gomma siliconica che impermeabilizza dopo di che ho innestato i PIN.
Per quello davanti è stato più semplice visto che sono i suoi, come per il maschio, ho tolto la plastichina e inserito i PIN (sentendo il solito click), poi mi sono aiutato con la sonda per far passare i fili dall’altra parte ed all’interno della macchina.
Per quello posteriore ho dovuto allargare i fori come per la femmina, mi sono aiutato con il trapano e una punta da 4 per fare prima.
Ovviamente ho smontato anche la parte interna alla vettura per facilitare il passaggio dei cavi, maniglia apri cofano con relativa plastica, battitacco e parte bassa della cintura.
Di queste operazioni non ho fatto foto perché avevo il telefono scarico e non potevo utilizzare il flash.
NOTA8: quando ho rimesso la gomma impermeabilizzante dietro lo spinotto posteriore, l’avevo spinta troppo da non riuscire a riagganciarlo alla femmina. Ho capito dopo svariati tentativi che era proprio la gomma che faceva spessore e non consentiva il corretto serraggio.
Inoltre bisogna fare molta attenzione quando si sganciano gli spinotti, sia tra loro che dalla portiera, sono fatti di plastica quindi molto delicati. In uno dietro si è rotta la linguetta che lo tiene fissato all’altro anche se rimane ugualmente in posizione.
Per il cruscotto è stato più semplice, ho fatto passare 2 fonti di luce, una a destra, l’altra a sinistra del volante per illuminare rispettivamente i 2 lati. Poi ho inserito il profilo sotto la mostrina del cruscotto con la fibra al suo interno, operazione semplicissima.
Ho convogliato tutti i cavi dietro l’autoradio dove ho riposto la centralina, alimentata dal +12 che arriva all’autoradio all’accensione degli anabbaglianti.
NOTA9: nella parte di fianco al volante, guardando frontalmente si scorgeva la parte di “fibra” nuda, ancora prima che entrasse nel tubicino, molto luminosa. Per evitarlo ho messo intorno alla fibra del nastro adesivo nero.
Ne ho messo anche un pochino all'ingresso della "fibra" in ogni appendice, questo per evitare una parte molto più luminosa appena inizia la luce.
NOTA10: c’era una cosa che non mi piaceva affatto, il riflesso contro le plastiche nella parte finale della “fibra”, effetto fastidioso. Per eliminarlo ho messo dei gommini sottili all’interno di ogni appendice.
Qui si vede con e senza gommino (peccato che la foto non abbia la stessa esposizione per notarne le differenze):
Senza gommini a sinistra e nastro nero a destra:
Con:
Riflesso azzerato sulla portiera (parte sinistra), luminosità pressoché omogenea sulla parte destra.
Questo il risultato finale:
In foto non rende come dal vivo, la luce è più soft di quello che sembri, ma l’effetto WOW è assicurato. L’unica pecca è che il colore non è perfettamente omogeneo, ci sono alcune zone più o meno luminose, ma parliamo di differenze minime che solo io noto.
Ho provato diverse colorazioni, la rossa è quella che riprende l'illuminazione originale, ma anche la blu è bellissima, forse ancora meglio.
Sono molto soddisfatto nonostante le 12 fatiche! Inoltre non è un’installazione permanente, quando mi stufo la smonto, semplicemente staccando i fasci luminosi a vista.
Ultima modifica: