Montaggio tergicristalli

cambiare solo il gommino sarebbe la cosa piu logica e sensata, invece i produttori di tergicristalli li fanno in maniera che si debba cambiare tutto, è come se al cambio gomme invece di togliere al vecchia dal cerchio ti vendessero la ruota completa e buttassi via gomma usata con il cerchio.
Ricordo che sulla 155 il braccio del tergicristallo era fatto in modo che si sostituiva solamente il gommino, ma forse in questo modo si eliminava un un giro di affari generato dai ricambi delle spazzole e produttori non gradivano la cosa......
Sostituire sollo il gommino porterebbe ad un risparmio notevole, una coppia di gommi di ottima qualità per le spazzole anteriori potrebbe costare al massimo dai 10 euro esagerando, invece per avere una coppia di spazzole di qualità si deve spendere almeno 30 euro. Se poi consideriamo anche l'aspetto ecologico immaginate la quantità enorme spazzole complete formate da materiale plastico o metallico che finisce in discarica.
In commercio si trovano i gommini ma spesso la qualità non è delle migliori e durano poco, inoltre le spazzole sono fatte in modo da non agevolare la sostituzione dei soli gommini, basterebbe fare le spazzole con uno dei terminali che si possano togliere e rimettere e vendere i gommini sfusi, credo che ci siano troppi interessi economici dei produttori di spazzole.
I bosch aereotwin si smontano senza problema. Anche le spazzole originali, ma hanno una forma del gommino che non si vende. Anche ai bosch twin(quelli dove c'è il telaio) si può cambiare solo la gomma. Basta avere un po di manualità. Anche al tergicristallo posteriore è facile cambiare solo il gommino. Il problema sono anche i ricambisti che fanno finta di cadere dalle nuvole..
 
  • Like
Reactions: ziopalm