Montaggio tergicristalli

credo il tergi che tocca il cofano sia una cosa assai frequente nelle auto di recente progettazione da almeno 7/8 sono sempre di più le auto fatte in questo modo, Volkswagen comprese, ma se lo fanno i tedeschi non è un difetto, direbbe qualcuno......
Pensate che c'è gente convinta che la targa anteriore sulle alfa si trovi spostata di lato perché in fase di progettazione del paraurti non hanno tenuto conto che doveva starci in centro e chi monta le targhe è obbligato a metterla di lato.

Pensa che a me i Carabinieri volevano fare la multa perché la targa anteriore era a sx e loro essendo a dx non l'avevano vista.
Veramente un'indecenza certe scelte progettuali.
Scusate l'argomento OT
 
Alcuni giorni fa durante il mio primo personale lavaggio della mia Giuly di un mese ho notato con notevole stupore che sollevando il sinistro questo urta sul cofano, tuttavia l'azione dei tergicristalli risulta perfetta, sia nella corsa sia nell'ampiezza. E' un difetto di montaggio e posizionamento o è una cosa comune per questo modello? Se così fosse l'Alfa avrebbe compiuto una cazzatella di non poco conto, perdonabile ma cazzatella rimane, su una macchina che di listino a me è venuta 28.500 cucuzze. Attendo opinioni. Grazie!

Non è né un difetto ne una ca.... come dici tu. Sono così perché devono rispettare le normative a tutela dei pedoni in caso di urto. Infatti se noti i tergicristalli non sono visibili in posizione di riposo. Quasi tutte le auto di tutte le marche sono così
 
Pensate che c'è gente convinta che la targa anteriore sulle alfa si trovi spostata di lato perché in fase di progettazione del paraurti non hanno tenuto conto che doveva starci in centro e chi monta le targhe è obbligato a metterla di lato.
no dai qst è troppo
 
Entro nella discussione con una mia considerazione: La mia prima auto è stata la Fiat 127, a gas ed usata, il primo danno che subii fu il furto dei tergicristalli,(una chiave fissa e con pochi secondi spariscono dalla loro radice) in toto. Non sarebbe stato possibile se anche allora li avessero montati in parte sotto il cofano, senza tener conto del miglioramento aerodinamico attuale.
Anche mia figlia ha la Giulietta (1,4 turbo; a gas) e proprio ieri le ho cambiato i tergi, è stato un attimo.
Ma per me c'è stato bisogno,. diciamo di tempi supplementari.
Ho ordinato a suo tempo in Auto-Doc i tergi ed altro, sono arrivati sbagliati, purtroppo non li ho controllati, quindi li ho scartati ed ho gettato la confezione nel raccoglitore comunale. Non potendo restituirli e non volendo gettare la spugna subito, ho tentato il loro smontaggio, sono riuscito nel recuperare la gomma dei tergi nuovi e sfilata, l'ho rimontata sul telaio dei tergi della Giulietta, e chiuse le estremità dei tergi con i loro finali ( c'è bisogno di molta pazienza per evitare di rompere i piccoli dentini di tali finali) .:p
 
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Io ho constatato che cambiare i tergi sulla Giulietta non è difficile, basta lavorare con il cofano aperto, e c'è tutto lo spazio che serve per una agevole sostituzione.
 
....Però c'è da dire una cosa a cui io (molto molto tirchio) tengo parecchio.. Io quando lascio l'auto in garage oppure all'aperto d'inverno oppure sotto il sole d'estate, avevo l'abitudine di alzare i tergicristalli per preservarli dal calore o dal gelo, a secondo dei casi, e per allungargli la vita quando rimane in garage. Sulla 156 sw questo è fattibile senza problema, sulla Giulietta no..
O meglio, lo si può fare facendo girare gli stessi e quando sono al montante girare la chiave per fermarli per poi alzarli.
Ma questo lo sconsiglio perché se si aziona la chiave e i tergi sono ancora alzati... urtano il cofano con conseguenze che vi lascio immaginare.
Per tanto, non è ne un difetto ne una progettazione errata. E' solo scomoda se ci sono Tirchi come me. :D:D:D:D
 
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Io quando lascio l'auto in garage oppure all'aperto d'inverno oppure sotto il sole d'estate, avevo l'abitudine di alzare i tergicristalli per preservarli dal calore o dal gelo, a secondo dei casi, e per allungargli la vita quando rimane in garage.
Giusta la tua procedura, per chi ne ha voglia di farla
Bisogna anche dire che il progresso della formulazione delle gomme sintetiche ha reso meno determinante queste precauzioni.
A meno di incollaggio meccanico con il ghiaccio sul parabrezza!:D
 
Giusta la tua procedura, per chi ne ha voglia di farla
Bisogna anche dire che il progresso della formulazione delle gomme sintetiche ha reso meno determinante queste precauzioni.
A meno di incollaggio meccanico con il ghiaccio sul parabrezza!:D
Se per questo ci sono i ricambi della gomma tipo bosch aereotwin in silicone. Una volta che li metti non li devi cambiare più.
 
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cambiare solo il gommino sarebbe la cosa piu logica e sensata, invece i produttori di tergicristalli li fanno in maniera che si debba cambiare tutto, è come se al cambio gomme invece di togliere al vecchia dal cerchio ti vendessero la ruota completa e buttassi via gomma usata con il cerchio.
Ricordo che sulla 155 il braccio del tergicristallo era fatto in modo che si sostituiva solamente il gommino, ma forse in questo modo si eliminava un un giro di affari generato dai ricambi delle spazzole e produttori non gradivano la cosa......
Sostituire sollo il gommino porterebbe ad un risparmio notevole, una coppia di gommi di ottima qualità per le spazzole anteriori potrebbe costare al massimo dai 10 euro esagerando, invece per avere una coppia di spazzole di qualità si deve spendere almeno 30 euro. Se poi consideriamo anche l'aspetto ecologico immaginate la quantità enorme spazzole complete formate da materiale plastico o metallico che finisce in discarica.
In commercio si trovano i gommini ma spesso la qualità non è delle migliori e durano poco, inoltre le spazzole sono fatte in modo da non agevolare la sostituzione dei soli gommini, basterebbe fare le spazzole con uno dei terminali che si possano togliere e rimettere e vendere i gommini sfusi, credo che ci siano troppi interessi economici dei produttori di spazzole.
 
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