Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

ciao, sono possessore di una 147 1,6 ts del 2001, il mese scorso sono andato a fare un giro in una 146 1.6 ts con il mio stesso motore, ed ho notato subito il rumore del motore completamente diverso e l'erogazione della potenza molto più pronta.
mettendo le due auto vicine all' interno del vano motore sono quasi identiche, l' unica cosa che mi è saltata agli occhi è la scatola filtro (air box) che nella 146 è posizionata di fianco alla batteria, molto più semplice con condotti più corti e di facile accesso, e non come la 147 che è posizionata in un modo non efficiente anche per tutte quelle curve che fa l'aria aspirata.
La settimana scorsa sono andato in un autodemolizione ed ho comprato la scatola filtro della 146 (20,00 euro)completa di tutti i tubi.
Montarla è facilissimo sembra fatta apposta, basta togliere la copertura e il tubo di fianco la batteria e ci va che è una bellezza, poi eliminando tutto i tubi e l'airbox originale il motore è più pulito come svuotato.
Vi assicuro con il filtro di carta il rumore è cambiato totalmente (tipo 145/146 ts) e anche l'erogazione, sembra più pronta.
Secondo voi perchè non hanno fatto come la 145/146, invece di adottare quel sistema con tutte quelle curve e lunghezza dei tubi.
ciao
 
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

Grazie x la dritta quanti cavalli ha la tua 147?
 
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

ciao, ha 105 cv.
 
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

è come la mia appena scade la garanzia lo faccio anchio intanto mi procurerò la scatola dal ferro vecchio ciao
 
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

Non vorrei sbagliarmi, ma la testata, ed il basamento del motore 1,6 Twin Spark della 146 differiscono dalla 147.
Infatti la 147 dovrebbe montare il basamento del 1.4, mentre la testata adotta valvole di dimensioni inferiori per favorire il rendimento termodinamico. Anche la centralina elettronica è diversa.
Io avevo tolto l'intreccio di tubi, ovvero quello che sembrava un intestino, e avevo fascettato un tubo di alluminio curvandolo dietro al fanale.Come elemento filtrante usavo quello a pannello della BMC.
Provando invece il filtro diretto, avevo notato sì un aumento della prontezza del motore, ma anche una esagerata lentezza a superare i 5000 giri; cosa che prima non succedeva. Solo tanto rumore e basta.
Questa è stata la mia esperienza.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

anche io sul mio 1.8 ts l'avevo tolto... bel rumore, ma ai bassi affoga e non di poco.

in concomitanza con la sostituzione del filtro aria (ho montato uno sportivo bmc) ho anche montato il tubo carabinieri, trovato in rete a circa la metà...
se non vuoi spendere molto, io ti consiglio il tubo della 156 gta, costa tipo 24 euro, e vai sul sicuro (senza vuoti) il cui codice originale alfa è

60677409 - PRESA D'ARIA
Scusami, cos'è il tubo carabinieri? :confused:
 
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

Il discorso è anche interessante, ma secondo me si sbaglia a paragonare due auto completamente differenti, il 1.6 della 147 oltre ad essere la versione meno spinta da 105cv è appunto montato su un'auto non proprio leggera, a differenza del 1.6 da 120cv montato sulla 145 non mi stupisce che, prestazionalmente parlando, venga superato su tutti i fronti:rolleyes:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.


ciao a tutti...sono un felice possessore di 2 alfa 147..la prima un 1.6 ts 120 e poi questa..la serie 2 del 2007 un 2.0 ts trovata per occasione 4300km quattromilatrecento niente errori di battitura!

sulla 1.6 ho modificato l'aspirazione,rimuovendo del tutto il tubo di aspirazione,nel cassoncino ho tolto/tappato i risuonatori e montato un filtro a pannello
la macchina ha acquistato un ottimo sound diciamo non perdendo niente ma nemmeno guadagnando qualcosa..vedrò se metterlo anche su questa!(senza il tubo e con il filtro a pannello ho percorso 80.000 km senza nessun problema
:):):)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.


ciao a tutti...sono un felice possessore di 2 alfa 147..la prima un 1.6 ts 120 e poi questa..la serie 2 del 2007 un 2.0 ts trovata per occasione 4300km quattromilatrecento niente errori di battitura!

sulla 1.6 ho modificato l'aspirazione,rimuovendo del tutto il tubo di aspirazione,nel cassoncino ho tolto/tappato i risuonatori e montato un filtro a pannello
la macchina ha acquistato un ottimo sound diciamo non perdendo niente ma nemmeno guadagnando qualcosa..vedrò se metterlo anche su questa!(senza il tubo e con il filtro a pannello ho percorso 80.000 km senza nessun problema
:):):)

ciao, io ho una 147 1.6 105 cv, credo che il cassoncino (almeno quello) sia uguale...volevo chiederti come hai fatto a tappare i risuonatori? grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

Proverò anch'io a fare questa modifica va'!;)
Ma al demolitore, se ce l'ha, devo chiedere solo scatola filtro e tubi? Magari avete una foto di riferimento per capire cosa smontare?

Tu dici che l'erogazione è più pronta... Ma si guadagna lungo tutto il range di giri, solo agli alti o solo ai bassi?