Ciao a tutti! :decoccio:
Devo sostituire il filtro dell'aria in occasione della manutenzione programmata. Pensavo che potrei mettere un filtro diverso dall'originale per migliorare un po' le prestazioni e magari i consumi... ovviamente voglio qualcosa di omologato e legale.
Che ci potrei mettere? Costerebbe di più di un filtro originale?
Ho cercato in discussioni simili nel forum e ho letto di mettere un filtro a pannello, dia, CDA... però vorrei capire un po' cosa mi conviene fare e cosa devo dire esattamente al meccanico! :lol2:
Ciao marco, allora se vuoi cambiare il filtro mettendo uno più performante puoi considerare un filtro a pannello come hai scritto e ne trovi principalmente in cotone lavabile, quindi riutilizzabile. Se cerchi in internet trovi le marche che lo producono e il costo dovrebbe aggirarsi intorno alle 60 euro. Il motore già così respira di più rispetto all'originale ma non avrai incremento di prestazioni, forse solo un pò più di sound. Per quanto riguarda gli altri filtri so di per certo che la spesa è maggiore e non di poco rispetto al filtro a pannello e secondo me è meglio installarlo su auto elaborate.
Sulla circonvallazione c'è un negozio che vende questi articoli, se abiti nei paraggi puoi acquistare direttamente lì. Magari esperti del forum ti daranno più informazioni.
Buona serata!
in effetti hai ragione..o per lo meglio bisognerebbe fare delle guide definitive da esperti che una persona può sempre consultare...tipo guida su che olio mettere..con le varie sezioni...tipo le caratteristiche, quanto sarebbe il normale consumo dell olio....guida su come preparare un motore benzina aspirato...centralina scarico.....e si fa una bella guida di tutto cio....perchè in fin dei conti nei vari post se li leggi finiscono che non si risponde mai alla domanda che è stata posta...oppure a volte ti chiudono il post dicendo che ci sono gia delle discussioni simili..ma se nessuno risponde correttamente è chiaro che tu fai un altro post!!!!!....a volte invece si finisce in rivalità chi è meglio di chi....si iniziano a sparare dei paroloni e fare giri di parole allucinanti quando con 2 semplici paroline si risponde..boh tutto qui!...ultimamente la funzione del forum è stata un po traviata...alle volte scrivere qui non è per nulla di aiuto...ce gente ignorante che dice la sua senza testare veramente le modifiche apportate o senza capire nulla di meccanica...ciao carissimo a disposizione se hai dubbi scrivimi in privato che cerco di consigliarti per quello che so!Grazie mille Cla_06!
Come dicevo a gigi83 per adesso ho deciso di aspettare, pensavo che la manutenzione programmata dei 60 mila fosse una roba da niente invece devo fare tanta di quella roba che se tutto va bene il meccanico mi chiederà 300-400€... :smiley_001:
Devo anche cambiare l'autoradio... per ora devo risparmiare almeno i soldi del filtro!
Al prossimo giro ci rifaccio un pensiero sperando di non svenarmi un'altra volta! :lol2:
Cmq secondo me sarebbe utile fare un topic in cui ci sia scritto all'inizio un po' tutto perchè chi non ha seguito quelle lunghe discussioni come me si ritrova a non trovare più nulla o cmq fa una confuzione tremenda... Così si evitano discussioni ripetitive!
Beh, come dici tu, questo e' un Forum, non e' un sito costituito da solo ESPERTI, perche' a questo punto, nemmeno voi dovreste scrivere visto che chiedete informazioni. In questo forum ci sono molte persone esperte, come ci sono i meccanici della domenica, quindi questo vuoldire che, se devo sistemarmi l'auto o farmela preparare, vado da un meccanico/prepraratore al posto di cercare di elabormarmi l'auto da solo. Discussioni riguardo elaborazioni ci sono quante ne vuoi, sia per il benzina, sia per il diesel alla fine, le modifiche da apportare ad un'auto STRADALE, sono quelle. Non e' sbagliato cio' che proponi, ma devi capire anche che qui la gente scrive per pura passione, nessuno riceve uno stipendio per fare tutto cio' che chiedi. Poi, ci sono delle guide "Free" in giro per il Forum, e poi ovviamente quelle riservate ai Soci. La mia non vuole essere una polemica, ma una risposta concreta al tuo post. Ciao!in effetti hai ragione..o per lo meglio bisognerebbe fare delle guide definitive da esperti che una persona può sempre consultare...tipo guida su che olio mettere..con le varie sezioni...tipo le caratteristiche, quanto sarebbe il normale consumo dell olio....guida su come preparare un motore benzina aspirato...centralina scarico.....e si fa una bella guida di tutto cio....perchè in fin dei conti nei vari post se li leggi finiscono che non si risponde mai alla domanda che è stata posta...oppure a volte ti chiudono il post dicendo che ci sono gia delle discussioni simili..ma se nessuno risponde correttamente è chiaro che tu fai un altro post!!!!!....a volte invece si finisce in rivalità chi è meglio di chi....si iniziano a sparare dei paroloni e fare giri di parole allucinanti quando con 2 semplici paroline si risponde..boh tutto qui!...ultimamente la funzione del forum è stata un po traviata...alle volte scrivere qui non è per nulla di aiuto...ce gente ignorante che dice la sua senza testare veramente le modifiche apportate o senza capire nulla di meccanica...ciao carissimo a disposizione se hai dubbi scrivimi in privato che cerco di consigliarti per quello che so!