Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

P

PhantomCell

Utente Cancellato
Ciao ragazzi ! Sono uno nuovo e mi sono presentato da poco nel club !

Volevo chiedervi se è possibile montare un filtro sportivo (del tipo K&N , BMC e simili...) a pannello su una 147 GPL.

Grazie in anticipo ! :D

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Re: filtro sportivo su 147 GPL : si può fare ?

Puoi farlo senza problemi..:D anzi,già che ci sei,monta un bel tubo aspirazione GTA al posto di quello originale..;)

P

PhantomCell

Utente Cancellato

Senti se invece mettessi solo il tubo GTA, potrei evitare di fare una rimappa (che con il flitro si rende necessaria) :confused:?

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Con il filtro,non si renderebbe necessaria nessuna rimappa,idem con il tubo..;) solo tubo,eviterei..

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Beh,alla fine sentiresti poca differenza,meglio entrambi :D

deadlypoison83

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
218
3
19
37
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120CV (restyling)

Raga ascoltate... vorrei mettere un bel filtro sportivo che renda sulla mia 147 1.6 120 cv a g.p.l... qula mi consigliate? marca e tipo, cioè conico o a pannello? e vorrei mettere il tubo di aspirazione della gta....
che differenza c'è a mettere il tubo gta al posto dell'originale? rende di più?
è completamente intercambiabile all'originale o bisogna adattarlo?

acard77

Alfista principiante
23 Dicembre 2007
67
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
2.0 TS

Con il filtro,non si renderebbe necessaria nessuna rimappa,idem con il tubo..;) solo tubo,eviterei..

Con tubo e filtro potresti anke evitare di rimappare la centralina Alfa benzina (anke se sarebbe meglio farlo), ma di certo devi rimappare la centralina dell'impianto GPL (se l'impianto è un seq fasato) altrim rischi di sporcare esageratam il rail ignettori del gas oltre ovviam a consumare ancora più GPL.

Ho una AR145 1.6 TS con impianto GPL (seq fasato).
Quando ho montato l'impianto già avevo il filtro a pannello ed il mio mecca ha dovuto fare una regolaz ad hoc della centralina del GPL x ottimizzare rendimento a gas e consumi. Poi ho fatto una modifica ai cassoncini di aspirazione, ho avuto qualche problema a GPL, ma rimappando nuovam la relativa centralina è tornato tutto a posto, consumi gas invariati e maggior spunto della macchina.

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Raga ascoltate... vorrei mettere un bel filtro sportivo che renda sulla mia 147 1.6 120 cv a g.p.l... qula mi consigliate? marca e tipo, cioè conico o a pannello? e vorrei mettere il tubo di aspirazione della gta....
che differenza c'è a mettere il tubo gta al posto dell'originale? rende di più?
è completamente intercambiabile all'originale o bisogna adattarlo?

Come filtro,ti consiglio K&N,su ebay si trovano nuovi ad ottimi prezzi,il tubo GTA va adattato,in quanto il diametro è maggiore di quello che monta di serie il 1.6,lo puoi fare con uno spessore di gomma tipo vecchia camere d'aria...:)

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
141
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v

io il tubo Gta l'ho montato senza doverlo adattare,preciso però che la mia è una 156 2.0 jts,ho solamente sfilato il risuonatore e montato il tubo,si incastra alla perfezione.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente