Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.
Ti posso allimite citare di esperienza diretta nel provare soluzoni differenti sulla presa dell'aria, se la mappi conviene prendere anche dall'esterno, perchè entra di forza, se invece mantieni così com'è, già senza tubo e niente risponde meglio, perchè non c'è l'eccesso di aria portandola al magro, è rapida nell'entrare in base al richiamo del motore, se poi è più fresca, in camera di scoppio sarà qualcosa più densa, utile in fase di scoppio.
Io avendo un 8V ho notato che ai minimi con presa diretta all'esterno avevo problemi di regolarità lento a salire con la tendeza a ogni filo di gas a salire di giri e consumava di più, ora è sempre libero, ma interna e non ci va a forza, ho una risposta pronta per via di aria fesca e brillante comunque.
Ciao ragazzi.. vorrei un attimo riparlare del tubo che si trova nella scatola filtro della 156 t.s.
alcuni dicono che sia un tubo con effetto venturi, o qualcosa del genere..
mi chiedo, con la rimozione dei risuonatori e tubo gta (personalmente ho optato per un tubo con presa d'aria dinamica sul paraurti vicino al faretto), conviene rimuovere questo componente o lasciarlo li dov'è?
ho fatto qualche prova e devo dire che senza tubo il suono è molto più grasso, quasi come una aspirazione diretta.. ma forse perde un po dai 5 a 6 mila giri.. da 6 a 7mila mi sembra uguale..
senza tubo mi sembra più nervosa ma allo stesso tempo molto più reattiva quando si preme l'acceleratore, specialmente ai bassi e medio bassi..
con il tubo è più morbida e regolare, ma mi sembra abbia un po di coppia in meno.. effetto placebo?
e se teoricamente il tubo servisse a compensare la velocità dell'aria in ingresso ridotta dai risuonatori? che effetto si avrebbe con il tubo montato senza risuonatori?
qualcuno di voi ha esperienze analoghe?
un saluto a tutti!
Ti posso allimite citare di esperienza diretta nel provare soluzoni differenti sulla presa dell'aria, se la mappi conviene prendere anche dall'esterno, perchè entra di forza, se invece mantieni così com'è, già senza tubo e niente risponde meglio, perchè non c'è l'eccesso di aria portandola al magro, è rapida nell'entrare in base al richiamo del motore, se poi è più fresca, in camera di scoppio sarà qualcosa più densa, utile in fase di scoppio.
Io avendo un 8V ho notato che ai minimi con presa diretta all'esterno avevo problemi di regolarità lento a salire con la tendeza a ogni filo di gas a salire di giri e consumava di più, ora è sempre libero, ma interna e non ci va a forza, ho una risposta pronta per via di aria fesca e brillante comunque.