Innanzitutto sempre naturalmente a parer mio, non può esserci nessun beneficio a montare un tubo che di diametro interno è 80, quando l'ingresso dell'air-box è diametro esterno 65 e interno 55...se non aumenti l'entrata risulta lampante che anche se ci metti il tubo dell'aereo passa sempre la stessa quantità di aria anche se ne incanala di più.
In secondo luogo premetto che non ho smontato paraurti ne sollevato la macchina, ho lavorato sdraiato in terra e vi posso garantire che io un tubone del genere non son riuscito a farcelo stare, tantomeno a fissarlo da qualche parte, è veramente esagerato.
Per quanto riguarda la modifica che poi ho fatto, che si è rivelata poi una gran modifica (grazie anche ai consigli del fidato Luchino TS), è stata quella di modificare il tubo aspirazione originale, accorciandolo praticamente tutto e recuperando la curva che aveva all'estremità, in più quei 2 tubetti già menzionati da me precedentemente gli ho eliminati.
Risultato: ho una 147 che sale di giri molto e ripeto molto più disinvolta di prima, sono spariti quei vuoti che in 2° e 3° marcia comparivano in accelerazione, come ultima cosa ha superato anche la prova bagnato dato che stamattina son andato al lavaggio dopodichè ho aperto la cassa filtro e nemmeno una gocciolina.
Quindi non mi rimane che consigliare di eliminare quel serpentone chilomentrico (lungo quasi 1m...) e di far prendere aria al vs motore.