Montare pinze Brembo "rosse" su auto che non le ha di serie

Se ti si guasta una pinza, mi pare ovvio, ti rimettono quella originale SUA e non quella originale di un'altro allestimento con altro tipo di impianto frenante.
Ovvio no?
Si certo che rimettono quella originale, ma comunque "mettono mano all'impianto frenante".
Ripeto, la Ti la fanno con e senza pinze rosse, se la legge dice cosi, non c'è da discutere, ci mancherebbe. Ma il fatto che la legge sia in un modo non vuol dire, che tecnicamente, sarebbe un intervento fattibile e solo migliorativo per la sicurezza.
Io la vedo cosi.

Comunque, ripeto, se la legge è questa, per me, inutile discutere oltre, è come discuisire sul sesso degli angeli: inutile.

Grazie a tutti per le risposte, ho imparato sicuramente qualcosa.
 
Ma il fatto che la legge sia in un modo non vuol dire, che tecnicamente, sarebbe un intervento fattibile e solo migliorativo per la sicurezza.

Su questo concordo anch'io.
Se trovi un' officina che ti fa il lavoro, glielo puoi sempre commissionare. Ora sai bene a cosa vai incontro legalmente 😉

PS : io sulla mia ex V60, ben consapevole dei rischi assicurativi e legali, ho fatto rimappare la centralina e oltre ad andare di più, consumavo anche un pochino meno.
 
  • Like
Reactions: deus83 e Pilitio
Cito un grande massima che se applicata con un po‘ di giudizio trovo estremamente utile in vari ambiti: Si fa prima a chiedere scusa che permesso.

Se aspettate che ci sia un permesso legale a fare qualcosa state freschi. Tanti di quelli che scrivono qua che non si può perché é illegale han fatto N post dove scrivono io con la mia ho fatto 200, io con la mia i 220, etc etc

Oltretutto non so se avete parenti nelle FdO, ma sapete di che miseri strumento sono equipaggiati? Secondo voi anche in caso di incidente mortale plurimo andrebbero a guardare le pinze freno? E se si, come dimostrerebbero che le vostre non erano originali così di primo equipaggiamento? E se si, perché mai dovrebbero indagare anche fosse? A sto punto per ogni bullone interpellano Fiat a chiedere se corrisponde al VIN o meno?


Si ok forse non si può, ma quali sono le conseguenze possibili? E non diciamo la sicurezza perché quella aumenta. Se viene fatto male il lavoro é inutile discuterne, se per questo anche montarsi pastiglie da 20€ di marca sconosciuta pur essendo legale é pericoloso e lo é anche se si montano bene.

Ok é un illecito, ma un illecito che va a beneficio sia del singolo che della comunità ed é pressoché impunibile.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
- Informazione Pubblicitaria -
Le indagini le fa il perito dell'assicurazione oltre che le forze dell'ordine..

Indagano per il semplice fatto che una modifica può aver modificato la modalità dell'incidente, e per il semplice fatto che qualsiasi modifica che non corrisponde alle caratteristiche del costruttore invalida l'omologazione alla circolazione su strada..
Oltretutto non so se avete parenti nelle FdO
SI e non solo..

Si ok forse non si può, ma quali sono le conseguenze possibili?
In caso di incidente anche se hai ragione oltre ad andare sul penale e verbale paghi tu i danni sia a terzi che te stesso, anche se non era colpa tua,
per il semplice fatto che la macchina con le modifiche ha perso l'omologazione e di conseguenza non può circolare in strada..

Lo sai che ultimamente controllano anche chi inibisce il sistema Adblue?
Qui parla dei camion ma ne avevo visto uno anche sulle macchine:
 
Se aspettate che ci sia un permesso legale a fare qualcosa state freschi. Tanti di quelli che scrivono qua che non si può perché é illegale han fatto N post dove scrivono io con la mia ho fatto 200, io con la mia i 220, etc etc

La discussione principale qui è rendere edotti coloro che chiedono a che cosa si va incontro.

@deus83 a fronte di una domanda che sicuramente molti si pongono, pare che non fosse a conoscenza delle possibili ripercussioni legali che tali modifiche comportano. E' stato messo al corrente, ora sà bene...
 
  • Like
Reactions: deus83
Secondo me: SE ti beccano, in caso di incidente, grave, sono problemi seri. Le probabilità che ti becchino, montando pinze che appunto su altre TI vengono montate di serie, è sicuramente bassa. Scommettere su rischi/benefici è cosa che solo il singolo proprietario, una volta informato, deve e può fare: credo che qua, al di là di discutere anche dei problemi omologativi, non possiamo consigliare in nessuna direzione. Anzi: il consiglio saggio è di rispettare le norme, poi ognuno sa per sè!
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Pilitio
Diciamo che nel caso Tonale ed altre auto "normali", come molti altri modelli anche di altri brand, avere pinze rosse (o cmq colorate) potrebbe dare nell'occhio e richiamare l'attenzione in caso di incidenti.
Non credo che ogni poliziotto conosca a menadito gli impianti frenanti di ogni vettura...

In caso di incidenti quindi, potrebbe essere che saltano di più all'occhio...motivo ulteriore per evitare di fare modifiche (mia pura supposizione, ben inteso).
 
Sarebbe comunque ottimale trovare soluzione tecnica con i part number da ordinare etc etc anche solo come curiosità
 
Sarebbe comunque ottimale trovare soluzione tecnica con i part number da ordinare etc etc anche solo come curiosità
infatti, sempre come curiosità, mi piacerebbe sapere se la pompa è la stessa per i 2 tipi di impianto. Non che io sia interessato alla modifica eh! ;-)
 
No no, più potente. Sulla mia è così.
Se non faccio attenzione alla frenata quando metto in D, rischio di piantare delle inchiodate.
Devo frenare in modo molto più leggero
no... è prontezza e reattività
esattamente come l'acceleratore in D, non aumenta la potenza ma rende molto più brusca la reazione del motore al input del pedale destro
 
  • Like
Reactions: Pilitio
X