Montare pinze Brembo "rosse" su auto che non le ha di serie

motivi non li so, la frenata di sicuro è decisamente più potente che in N e in A.
Non è questione di sola prontezza, se no non dovrei dosare il piede.
io sono sicuro sia una questione di come è programmato il freno brake by wire
in A e N metti che la % di potenza frenante è lineare con la corsa del pedale freno, quindi con 50% di corsa freno i freni stringono le pastiglie al 50% della loro capacità.
in D la frenata avviene in maniera più che proporzionale, quindi premi il 10? la potenza frenante è del 25%, premi il 25%? i freni lavorano al 50%, premi il 50%? i freni usano la massima potenza..


la prova del 9 sarebbe fare delle frenate di emergenza in condizioni comparabili e misurare la distanza per fermarsi, ovviamente il pedale va premuto con velocità e violenza, in modo da rendere trascurabile il fatto che a inizio corsa in A e N la potenza frenante sia modesta.
 
  • Like
Reactions: Pilitio
io sono sicuro sia una questione di come è programmato il freno brake by wire
in A e N metti che la % di potenza frenante è lineare con la corsa del pedale freno, quindi con 50% di corsa freno i freni stringono le pastiglie al 50% della loro capacità.
in D la frenata avviene in maniera più che proporzionale, quindi premi il 10? la potenza frenante è del 25%, premi il 25%? i freni lavorano al 50%, premi il 50%? i freni usano la massima potenza..


la prova del 9 sarebbe fare delle frenate di emergenza in condizioni comparabili e misurare la distanza per fermarsi, ovviamente il pedale va premuto con velocità e violenza, in modo da rendere trascurabile il fatto che a inizio corsa in A e N la potenza frenante sia modesta.
non è la stessa cosa che l'acceleratore.... riguardo la frenata secondo me funziona esattamente come descritto da te; riguardo l'acceleratore, solo in D viene erogata la coppia massima. in D ed A non la si raggiunge. (così mi dissero, mostrandomi anche le curve di coppia dei rispettivi settaggi, ma non li ho da esibire.)
 
non è la stessa cosa che l'acceleratore.... riguardo la frenata secondo me funziona esattamente come descritto da te; riguardo l'acceleratore, solo in D viene erogata la coppia massima. in D ed A non la si raggiunge. (così mi dissero, mostrandomi anche le curve di coppia dei rispettivi settaggi, ma non li ho da esibire.)
da quello che ho riscontrato io in A la potenza massima viene erogata solo se premi il tasto di fine corsa del acceleratore, ma per farlo bisogna premerlo con una certa forza, azionando allungando solo la punta del piede con leggerezza difficilmente si aziona.

in N o in D senza ricorrere al click di fine corsa non ho notato differenze, certo in D da tutto e subito
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' evidente che la frenata è una questione di programmazione visto che è un impianto b b w.
Ma allora spiegatemi come sia possibile che a parità di frenata del piede, in D se non faccio moltissima attenzione, inchiodo...
Voi continuate a dire che è solo una questione di prontezza, io dico che una volta che il piede è abituato ad una certa "forza" in N (sapete bene che appena cambia qualcosa, ce ne accorgiamo subito), quando cambio in D se fosse solo una questione di prontezza e non di "intensità" di frenata, avrei un effetto di frenata "in anticipo" ma di pari potenza e non dovrei "smollare" il piede...
Pure mia moglie se ne accorge e mi chiede se son ***** a frenare in quel modo quando non ce n'è bisogno...
 
anche la tonale ha i freni wireless?
 
  • Like
Reactions: andreanero
E' evidente che la frenata è una questione di programmazione visto che è un impianto b b w.
Ma allora spiegatemi come sia possibile che a parità di frenata del piede, in D se non faccio moltissima attenzione, inchiodo...
Voi continuate a dire che è solo una questione di prontezza, io dico che una volta che il piede è abituato ad una certa "forza" in N (sapete bene che appena cambia qualcosa, ce ne accorgiamo subito), quando cambio in D se fosse solo una questione di prontezza e non di "intensità" di frenata, avrei un effetto di frenata "in anticipo" ma di pari potenza e non dovrei "smollare" il piede...
Pure mia moglie se ne accorge e mi chiede se son ***** a frenare in quel modo quando non ce n'è bisogno...
Con più pronto intendono più potente a parità di forza impressa sul pedale che é quello che dici pure tu. Tuttavia questo vale per la parte iniziale della corsa (magari anche il primo 70%), ma la potenza frenante massima ovvero con 70kg sul pedale del freno non cambia in base al dna. In realtà io non ho ancora Tonale e non posso confermare né smentire ma sulla mia Giulietta che ha solo ESP con pre-fill il comportamento non é poi molto diverso. Per assurdo però sia con esp che con bbw sarebbe tecnicamente possibile limitare la potenza frenante in N, ma solo un pazzo credo calibrerebbe così il sistema perché ne va della sicurezza. Quindi ok che magari in N dai la massima potenza frenante solo con un pestone secco, ma con il pistone secco deve dare tutto a prescindere dal modo di guida.

Quindi quando dicono „non é più potente“ dicono che, a parità di tutto il resto tra cui il setting ammortizzatori, se vai a 100km/h e di colpo applichi 70kg sul pedale del freno sia in N che in D lo spazio di arresto non cambia.

Però si, se metti solo (esempio) 3kg di forza sul pedale del freno, in D frena molto di più che in N.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Però si, se metti solo (esempio) 3kg di forza sul pedale del freno, in D frena molto di più che in N.

Ok, che è quelo che sto verificando. Per fortuna pestoni non ho ancora avuto modo di doverne dare
 
E' evidente che la frenata è una questione di programmazione visto che è un impianto b b w.
Ma allora spiegatemi come sia possibile che a parità di frenata del piede, in D se non faccio moltissima attenzione, inchiodo...
Voi continuate a dire che è solo una questione di prontezza, io dico che una volta che il piede è abituato ad una certa "forza" in N (sapete bene che appena cambia qualcosa, ce ne accorgiamo subito), quando cambio in D se fosse solo una questione di prontezza e non di "intensità" di frenata, avrei un effetto di frenata "in anticipo" ma di pari potenza e non dovrei "smollare" il piede...
Pure mia moglie se ne accorge e mi chiede se son ***** a frenare in quel modo quando non ce n'è bisogno...
come già detto, il rapporto tra pressione sul pedale e pressione sulle pastiglie non è uniforme come con il servofreno tradizionale, ma essendo brake by wire, il rapporto è variabile a seconda della mappatura freni
se in N per la massima potenza frenante servono metti 10kg di pressione, in D ne bastano metti 5, quindi a parità di forza esercitata sul pedale, ti sembra che i freni siamo più potenti, semplicemente perché vengono fatti lavorare di più con meno sforzo sul pedale
 
  • Like
Reactions: evilugano
- Informazione Pubblicitaria -
Beh...wireless direi proprio di no. Quella parola identifica tecnologie via radio senza cavi.
 
X