Montare pinze Brembo "rosse" su auto che non le ha di serie

Cito un grande massima che se applicata con un po‘ di giudizio trovo estremamente utile in vari ambiti: Si fa prima a chiedere scusa che permesso.

Se aspettate che ci sia un permesso legale a fare qualcosa state freschi. Tanti di quelli che scrivono qua che non si può perché é illegale han fatto N post dove scrivono io con la mia ho fatto 200, io con la mia i 220, etc etc

Oltretutto non so se avete parenti nelle FdO, ma sapete di che miseri strumento sono equipaggiati? Secondo voi anche in caso di incidente mortale plurimo andrebbero a guardare le pinze freno? E se si, come dimostrerebbero che le vostre non erano originali così di primo equipaggiamento? E se si, perché mai dovrebbero indagare anche fosse? A sto punto per ogni bullone interpellano Fiat a chiedere se corrisponde al VIN o meno?


Si ok forse non si può, ma quali sono le conseguenze possibili? E non diciamo la sicurezza perché quella aumenta. Se viene fatto male il lavoro é inutile discuterne, se per questo anche montarsi pastiglie da 20€ di marca sconosciuta pur essendo legale é pericoloso e lo é anche se si montano bene.

Ok é un illecito, ma un illecito che va a beneficio sia del singolo che della comunità ed é pressoché impunibile.

Ne aggiungo un'altra che si sposa benissimo con la tua: non fare i pistola. Durante un normale controllo nessuno si mette lì con il depliant dei optional a guardare cosa hai e cosa no. Certo è che se hai più gradi di camber che punti sulla patente, alettoni f&f, ribassamento che nel passaruota non ci passa un fazzoletto e in più guidavi come un *****, quando ti fermano ti fanno anche male.

Io ne conosco di gente che andando a driftare su strade "chiuse" con mezzi senza paraurti, cerchi palesemente fuori misura, freno a mano idraulico e tubo dritto dal collettore in poi (e mi fermo qui) si sono visti solo fare delle multe per la mancanza di targa e le gomme lisce dietro. Pure senza revisione straordinaria.

Inoltre ricordo, che se su Tonale è previsto un allestimento con impianto frenante maggiorato, lo stesso impianto si può montare anche sulle versioni base, così come i fari full led e altro. Nessuno potrà dirvi nulla. Fuori garanzia ovviamente.

L'importante è che le modifiche vengano fatte da gente seria, prima di tutto ne va della propria sicurezza.
 
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Inoltre ricordo, che se su Tonale è previsto un allestimento con impianto frenante maggiorato, lo stesso impianto si può montare anche sulle versioni base, così come i fari full led e altro. Nessuno potrà dirvi nulla. Fuori garanzia ovviamente.

L'importante è che le modifiche vengano fatte da gente seria, prima di tutto ne va della propria sicurezza.
Ma anche no. Tu stai modificando le caratteristiche di un veicolo, omologato con un determinato tipo di fari, freni, ecc ecc.
Non importa se la casa prevede altri tipi di impianti. Quel veicolo ha quelle omologazioni e basta.
Che poi non se ne accorgano, è un altro discorso. E onestamente sfido un rappresentante delle FdO a sapere (da un controllo su strada dal libretto o alla vista) che una base non ha i Matrix e nemmeno le pinze maggiorate o cose simili.
Ma se vogliono, risalgono tranquillamente a tutti i pezzi omologati per ogni singolo veicolo, semplicemente partendo dal VIN il quale riporta TUTTO della tua macchina e se trovano, per esempio, i fari Matrix dove devono esserci quelli normali o le pinze freno maggiorate o cose simili, sono tutti caszi tuoi
 
Ma anche no. Tu stai modificando le caratteristiche di un veicolo, omologato con un determinato tipo di fari, freni, ecc ecc.
Non importa se la casa prevede altri tipi di impianti. Quel veicolo ha quelle omologazioni e basta.
Che poi non se ne accorgano, è un altro discorso. E onestamente sfido un rappresentante delle FdO a sapere (da un controllo su strada dal libretto o alla vista) che una base non ha i Matrix e nemmeno le pinze maggiorate o cose simili.
Ma se vogliono, risalgono tranquillamente a tutti i pezzi omologati per ogni singolo veicolo, semplicemente partendo dal VIN il quale riporta TUTTO della tua macchina e se trovano, per esempio, i fari Matrix dove devono esserci quelli normali o le pinze freno maggiorate o cose simili, sono tutti caszi tuoi
I fari non sono riportati sul articolo 78 cds, quindi non va omologata modifica (per come capisco io che non sono avvocato).

Chiaramente devono essere fari a norma ma è ovvio che gli originali Matrix lo siano.

Sull’impianto frenante ho comunque dei dubbi perché pur se menzionato nell’articolo 78 cds, lo stesso articolo menziona che le modifiche “rispetto a quanto riportato sul Certificato di Conformità” vanno verificate dalla motorizzazione e riportate a libretto. Peccato che il CoC non abbia alcun dettaglio sul tipo di pinza freno installata. Per cui si andrebbe omologato, ma io credo sia impunibile il cambio pinza poiché non è documentato quale sia l’originale. Chiaro che dal VIN sarebbe ricostruibile, ma queste sono info private di STLA che non ha alcun dovere di mantenere / salvare o condividere con le FdO, ne tantomeno di garantirne l’accuratezza al 100%. (Credo)

What if l’operaio in linea ha scambiato i fari con quelli della vettura successiva? Può il database VIN di una azienda privata avere valenza insindacabile in una causa di questo tipo? Secondo me solo i documenti pubblici ufficiali fanno fede, ovvero il CoC che però non riporta dettagli sulla pinza freno.

Chiaro che se i dischi fossero rosa shocking, grossi più del cerchio e con scritto TuNiNg!! in lettere oro sarebbe altra cosa…
 
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Ma anche no. Tu stai modificando le caratteristiche di un veicolo, omologato con un determinato tipo di fari, freni, ecc ecc.
Non importa se la casa prevede altri tipi di impianti. Quel veicolo ha quelle omologazioni e basta.
Che poi non se ne accorgano, è un altro discorso. E onestamente sfido un rappresentante delle FdO a sapere (da un controllo su strada dal libretto o alla vista) che una base non ha i Matrix e nemmeno le pinze maggiorate o cose simili.
Ma se vogliono, risalgono tranquillamente a tutti i pezzi omologati per ogni singolo veicolo, semplicemente partendo dal VIN il quale riporta TUTTO della tua macchina e se trovano, per esempio, i fari Matrix dove devono esserci quelli normali o le pinze freno maggiorate o cose simili, sono tutti caszi tuoi
Non è così. Nel caso dei fari se è presente un allestimento superiore con dei fari full led, per fare un esempio, e la tua monta alogene, puoi comprare tutte le componenti di allestimento superiore o un kit aftermarket omologato (o prendere i pezzi da una sfasciata) e farlo installare da officina specializzata che ne rilascia certificazione, una certificazione simile a quella che viene rilasciata per il terminale omologato una volta acquistato (supersprint, ragazzon, ecc...).

Per i freni o sospensioni nessuno ti dirà mai nulla se hai dei lavori fatti bene.

La legge è molto dubbia ed interpretabile allo stato attuale. Se compro una vettura dalla Germania, già modificata e chiaramente targata secondo te qualcuno ti viene a dire qualcosa perché hai l'impianto maggiorato con la pinza color arcobaleno e dischi baffati all'anteriore?
 
Per quanto ne so io, che come te non sono avvocato, se vogliono andare fino in fondo ad eventuali modifiche, Stellantis è assolutamente obbligata a fornire ogni dettaglio sia necessario alle autorità in quanto è vero che si tratta di azienda privata, ma guarda caso mette sul mercato oggetti che devono rispettare ben precise normative.
 
Ma anche in questo periodo, sai quante Elise, JDM con guida a dx o Delta ci sono in giro per le valli del nord che di stock non hanno nemmeno il volante se sono pre airbag? Secondo te a uno che arriva a Como dal Ticino stanno a contestare l'art.78 per la pinza gialla e non grigia? 😂 Hai mai visto una 595 stock?
 
Ma anche in questo periodo, sai quante Elise, JDM con guida a dx o Delta ci sono in giro per le valli del nord che di stock non hanno nemmeno il volante se sono pre airbag? Secondo te a uno che arriva a Como dal Ticino stanno a contestare l'art.78 per la pinza gialla e non grigia? 😂 Hai mai visto una 595 stock?
ma che puoi girare tranquillo sono d'accordo.... qua stiamo facendo della teoria, se uno chiede perchè non sa gli va detto "non sei a norma", poi possiamo anche dirgli che su strada gira di tutto, ma la decisione ultima rimane al proprietario. confortiamolo pure, purchè edotto dei rischi. ancorchè remoti. Se passa una 595 elaborata, non sono io che la guido e non so se il proprietario ha mai avuto grane o mai ne avrà.
 
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ma che puoi girare tranquillo sono d'accordo.... qua stiamo facendo della teoria, se uno chiede perchè non sa gli va detto "non sei a norma", poi possiamo anche dirgli che su strada gira di tutto, ma la decisione ultima rimane al proprietario. confortiamolo pure, purchè edotto dei rischi. ancorchè remoti. Se passa una 595 elaborata, non sono io che la guido e non so se il proprietario ha mai avuto grane o mai ne avrà.
ma c'è la certezza che non sia a norma o è un sentito dire?
 
ma c'è la certezza che non sia a norma o è un sentito dire?
La certezza c’è come da articolo 78 cds. L’unica cosa dibattibile è la punibilità o meno. Secondo me STLA deve si avere e fornire documenti che entrambi i sistemi freno sono omoologati su Tonale, ma non credo STLA se interpellata da FdO spergiurerebbe con assoluta certezza quale dei due sistemi fosse installato da VIN. Inoltre io credo impossibile che le FdO vadano ad indagare una cosa simile anche in caso di incidente mortale plurimo perché se devono indagare pure sui componenti originali a questo punto dovrebbero indagare su ogni singola vite per capire se è originale o no.

Ad ogni modo senza nulla osta di StLA (non lo fanno mai) o senza perizia tecnica che la modifica è ok, verifica motorizzazione e annotazione a libretto la modifica è (per quanto stupidamente) illegale. Senza dubbio.

E quindi, nonostante mi debba mordere la lingua, non possiamo incoraggiare tale modifica sul forum.

Potremmo tuttavia descriverne la procedura per mera curiosità tecnica o uso pista. Un bel suv mhev da pista… perché no…
 
Non c'è solo l'art. 78 ma anche il 71 ed il 72 che , per altro, sono richiamati dallo stesso 78.
E il 72, in particolare, dice :

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresi' stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformita' dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalita' dell'apposizione.

Mi pare quindi chiara e inequivocabile la situazione.

Ciò non di meno, ho trovato questo interessante articolo : Dal 24 settembre 2010 si può sostituire e migliorare l'impianto frenante che in sostanza dice che si possono modificare parti delle vetture compresi i freni oggetto di questo 3D con altri sistemi regolarmente omologati ed installati da officine specializzate le quali devono rilasciare le dovute omologazioni dei kit acquistati e montati.

Rimane però pur sempre lo scoglio finale della motorizzazione...

Insomma, tutto è bianco ma è contemporaneamente anche nero ...
 
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