Cito un grande massima che se applicata con un po‘ di giudizio trovo estremamente utile in vari ambiti: Si fa prima a chiedere scusa che permesso.
Se aspettate che ci sia un permesso legale a fare qualcosa state freschi. Tanti di quelli che scrivono qua che non si può perché é illegale han fatto N post dove scrivono io con la mia ho fatto 200, io con la mia i 220, etc etc
Oltretutto non so se avete parenti nelle FdO, ma sapete di che miseri strumento sono equipaggiati? Secondo voi anche in caso di incidente mortale plurimo andrebbero a guardare le pinze freno? E se si, come dimostrerebbero che le vostre non erano originali così di primo equipaggiamento? E se si, perché mai dovrebbero indagare anche fosse? A sto punto per ogni bullone interpellano Fiat a chiedere se corrisponde al VIN o meno?
Si ok forse non si può, ma quali sono le conseguenze possibili? E non diciamo la sicurezza perché quella aumenta. Se viene fatto male il lavoro é inutile discuterne, se per questo anche montarsi pastiglie da 20€ di marca sconosciuta pur essendo legale é pericoloso e lo é anche se si montano bene.
Ok é un illecito, ma un illecito che va a beneficio sia del singolo che della comunità ed é pressoché impunibile.
Ne aggiungo un'altra che si sposa benissimo con la tua: non fare i pistola. Durante un normale controllo nessuno si mette lì con il depliant dei optional a guardare cosa hai e cosa no. Certo è che se hai più gradi di camber che punti sulla patente, alettoni f&f, ribassamento che nel passaruota non ci passa un fazzoletto e in più guidavi come un *****, quando ti fermano ti fanno anche male.
Io ne conosco di gente che andando a driftare su strade "chiuse" con mezzi senza paraurti, cerchi palesemente fuori misura, freno a mano idraulico e tubo dritto dal collettore in poi (e mi fermo qui) si sono visti solo fare delle multe per la mancanza di targa e le gomme lisce dietro. Pure senza revisione straordinaria.
Inoltre ricordo, che se su Tonale è previsto un allestimento con impianto frenante maggiorato, lo stesso impianto si può montare anche sulle versioni base, così come i fari full led e altro. Nessuno potrà dirvi nulla. Fuori garanzia ovviamente.
L'importante è che le modifiche vengano fatte da gente seria, prima di tutto ne va della propria sicurezza.