Montezemolo: errore non cedere l'Alfa alla Ford

Una cosa è certa: con tutta questa sovrapposizioni di marchi e le idee sbagliate di Cantarella (non fare più la Delta, Audi ringrazia ancora oggi, e lottare in segmenti nuovi con la barchetta e la coupè solo per citare il caso più eclatante) la Fiat è arrivata sull'orlo del fallimento. Il vero errore fu preferire Romiti a Ghidella.
Marchionne ha le idee chiare sugli aspetti finanziari ma capisce poco o nulla di auto e chi gli sta intorno spesso non è da meno. Il tanto applaudito de Meo è forse il responsabile dell'ultima sciocchezza Alfa: preferire la Giulietta al Suv Kamal che era (finalmente) già pronto. Si sarebbero presidiati sia il segmento vetture (gamma Mito e 159 con piccoli aggisutmenti gamma motori/prezzi) sia quello dei mid-suv tanto di moda.
 
preferire la Giulietta al Suv Kamal che era (finalmente) già pronto. Si sarebbero presidiati sia il segmento vetture (gamma Mito e 159 con piccoli aggisutmenti gamma motori/prezzi) sia quello dei mid-suv tanto di moda.

al massimo si sarebbe dovuto fare anche il SUV, ma continuare nel segmento medio con un prodotto valido ma obsoleto come la 147 sarebbe stato errore ancora più grave.
 
al massimo si sarebbe dovuto fare anche il SUV, ma continuare nel segmento medio con un prodotto valido ma obsoleto come la 147 sarebbe stato errore ancora più grave.

esatto...ormai era ora di cambiare la 147, sebbene sia ancora tra le migliori nel segmento a mio avviso...spero che la giulietta si faccia valere...
 
Cos'è Alfa? Un marchio attualmente normale, con un passato da marchio sportivo.

Abbiamo perso la possibilità di sviluppare molti motori "spinti", persa la sportività nella meccanica e nella tecnica, persa quel pochetto di qualità dei materiali che avevamo, abbiamo perso anche l'anima dato che oramai tutto è diventato giallo e blu FIAT...
Se si faceva pure il SUV Alfa, a mio parere, sarebbe stato come dire "addio" al lato sportivo del marchio. Si avrebbe ottenuto un marchio generalista, tipo FIAT.

Se serve un SUV che lo si faccia fare a Lancia (oramai più sfasciata di Alfa come "brand") o alla stessa FIAT, senza sporcare ulteriormente quel poco di gamma sportiva che ci rimane.
Giulietta ok, Brera ok ma che si preparino ad un restyling che possa dire "hai visto la TT nuova? si ma la Brera è meglio perchè ..." e che si muovano a progettare l'erede della 159.
Un SUV è l'ultima cosa che ci serve. Oltre che ad un altra MiTo...
 
Ultima modifica:
CoreYD, un marchio rappresenta l'immagine dell'azienda, se l'azienda rappresenta uno spirito e una tendenza va sostenuto in questo senso per appresentarla, accontentare gli appassionti e crearne di nuovi.
Purtroppo in questo periodo si cercano soluzioni che non sempre collimano con un successo, spesso gli interessi e le speculazioni prevalgono su quello che è un futuro a lungo termine, la costruzione di un'immagine o il suo proseguimento.
Incrocio le dita per le scelte che verranno fatte, nella speranza che Alfa e Lancia tornino ad essere un punto di riferimento nelle auto Italiane, ma non sono nel direttivo e se lo fossi forse sarebbero fallite prima........
Ciauzz
Mario
 
Se si faceva pure il SUV Alfa, a mio parere, sarebbe stato come dire "addio" al lato sportivo del marchio.

QUOTE]

Ovviamente non sarebbe stato come guidare una GTA, però avrebbe tolto di mezzo qualche X3 di troppo. A me i SUV propio non piacciono, però qui si sta parlando di mercato e concorrenza. Gli altri possono avere idee originali, poi sta a noi decidere se rimanere in partita e battersela alla pari o decidere se perderla in partenza. Idem per la MiTo: stavolta l'Audi è arrivata dopo, ma è arrivata!
 
OT: Semmai la Polo2 è arrivata, non l'Audi...
 
La Ford è per gli USA come la Fiat in Italia, brucia tantissimi soldi pubblici.
Certo che ci vuole coraggio ad affermare che sarebbe stato meglio cedere l'Alfa alla Ford.
Volevano solo acquisire le conoscenze tecniche, svuotarla e fargli fare la fine della Volvo.
L'unico gruppo in grado di tenere in vita l'Alfa Romeo è la Fiat-Lancia.
Forza Marchionne, la sinergia con Chrysler porterà auto decenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Volvo è un ottima casa automobilistica, tra le prime al mondo.
Non è che se va in mano ai cinesi allora diventa un marchio da buttare...

Personalmente odio i cinesi :lol2: ma questo non vuol dire che non sappiamo costruire auto. Anche perchè i motori li hanno comprati assieme alla Volvo, le tecnologie pure, devono solo fare il disegnino di un auto e montarla, non credo sia difficile :D

Ovvio poi c'è modo e modo di assemblare.. Ma motori, tecnologie, "il nome" e voglia di fare, ce l'hanno di sicuro.