Montezemolo: errore non cedere l'Alfa alla Ford

Cos'è Alfa? Un marchio attualmente normale, con un passato da marchio sportivo.

Abbiamo perso la possibilità di sviluppare molti motori "spinti", persa la sportività nella meccanica e nella tecnica, persa quel pochetto di qualità dei materiali che avevamo, abbiamo perso anche l'anima dato che oramai tutto è diventato giallo e blu FIAT...
Se si faceva pure il SUV Alfa, a mio parere, sarebbe stato come dire "addio" al lato sportivo del marchio. Si avrebbe ottenuto un marchio generalista, tipo FIAT.

Se serve un SUV che lo si faccia fare a Lancia (oramai più sfasciata di Alfa come "brand") o alla stessa FIAT, senza sporcare ulteriormente quel poco di gamma sportiva che ci rimane.
Giulietta ok, Brera ok ma che si preparino ad un restyling che possa dire "hai visto la TT nuova? si ma la Brera è meglio perchè ..." e che si muovano a progettare l'erede della 159.
Un SUV è l'ultima cosa che ci serve. Oltre che ad un altra MiTo...

Ancora questi discorsi... ma perche' Bmw e Porsche non sono piu' marchi sportivi da quando vendono piu' SUV che berline ?
Comprati quel che ti pare ma non impedire ad altri di comprare dei SUV Alfa come TUTTI gli altri marchi ne hanno da anni a listino (Facendo fatturato e profitti mostruosi su questi modelli).

Se hai 3 figli e vuoi ancora guidare un'Alfa cosa fai ? Ne metti uno nel bagagliaio ? Se hai per necessita' da guidare anche un po' offroad leggero, adesso che Alfa non produce piu' Q4, cosa fai ? Parcheggi la macchina e vai in bici (che fra l'altro faccio una fatica bestia a fare entrare nella mia 159SW) ?

I tempi in cui Alfa poteva vivere di coupe', spider e GTA sono passati da un pezzo... sempre ipotizzando che siano mai esistiti... perche' erano le Giulia e non le coupe' Bertone o i Duetto a far fare profitti all'Alfa nel solo decennio in cui Alfa non e' stata in perdita...
 
La Volvo è un ottima casa automobilistica, tra le prime al mondo.
Non è che se va in mano ai cinesi allora diventa un marchio da buttare...

questo non vuol dire che non sappiamo costruire auto. Anche perchè i motori li hanno comprati assieme alla Volvo, le tecnologie pure, devono solo fare il disegnino di un auto e montarla, non credo sia difficile :D

Ovvio poi c'è modo e modo di assemblare.. Ma motori, tecnologie, "il nome" e voglia di fare, ce l'hanno di sicuro.

Capisco cosa intendi dire... ma l'immagine di un marchio e' talmente fragile... basta vedere come Toyota si e' rovinata l'immagine in 2 settimane.
Basta che i designer se ne vadano (adesso che gli indipendenti si stanno facendo comprare uno dopo l'altro), che si sparga la notizia che fra poco le Volvo saranno anche made in China da uno che 10 anni fa vendeva frigoriferi e oggi assembla delle vetturette che prendono 0 stelle NCAP ai crash-test, e che qualche concessionario se ne vada e poi vedi cosa resta di Volvo...
Ogni cambiamento e' un challenge da non prendere sotto gamba. E i cinesi non sono noti per lasciare ampia autonomia alle ditte che comprano (vedasi IBM hardware che fine ha fatto...)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra che ci sia un po' troppa "strategia Alfa" di cui c'è un ampia discussione, oppure Off Topic, vediamo di stare sull'argomento e se non c'è nulla di nuovo da dire... non si scrive e stop.
 
per tornare al topic.

vendere l'alfa ad altri grossi costruttori cambierebbe di poco, verrebbero comunque tutte mischiate con le varie tecnologie.
Servirebbe un bel riccone che sappa cosa voglia dire Alfaromeo e che ci credi a lungo termine.
purtroppo oramai imprenditori simili non esistono piu' o per lo meno di certo non in italia dove gli "imprenditori" fanno i fighi coi soldi degli altri senza cacciarci mai una lira di tasca loro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non e' facile pensare a quale gruppo avrebbe sinergie con Alfa e avrebbe soldi e tecnologie per fare brillare il marchio... piu' della Fiat stessa.
Di imprenditori un po' matti in giro ce ne sono tanti... ma un conto e' far girare Aston Martin un altro gestire un marchio tra il generalista e il premium. Sono curioso di vedere cosa combineranno con Saab.
Quanto ai grossi gruppi non ci credo un attimo che saprebbero fare meglio della Fiat. Entrambi i gruppi francesi non hanno mai saputo gestire marchi sportivi e/o premium. I gruppi americani (ma tedeschi per l'europa) Ford e Opel-GM hanno svenduto Volvo e Saab e per poco non colavano a picco. I veri tedeschi premium sono mono-marca (Bmw e Daimler) e hanno perso miliardi cercando di far funzionare Rover e Chrysler. VW e' un gran caos che va da Skoda a Porsche e ben 2 marchi piu' o meno posizionati dov'e' Alfa oggi (seat, per altro nei guai, e Audi).
Infine non dimentichiamo che un ingrediente essenziale per l'Alfa e' la sua italianita'. Toglietele quello e perde subito una grande % di fedeli (e non e' che ne abbiamo troppi...)
 
Infine non dimentichiamo che un ingrediente essenziale per l'Alfa e' la sua italianita'. Toglietele quello e perde subito una grande % di fedeli (e non e' che ne abbiamo troppi...)

Più che Italianità direi Identità del marchio e se andasse in mano a persone che lo capiscono torneremmo a vedere modelli che la rappresentano in modo completo e non solo stilistico, indipendentemente se sono Italiane o straniere, l'importante è che oltre a capacità imprenditoriali abbiano quell'amore per un marchio glorioso che ora come ora soffre di una crisi d'identità..... :decoccio:
 
Ancora questi discorsi... ma perche' Bmw e Porsche non sono piu' marchi sportivi da quando vendono piu' SUV che berline ?

Ma non avete ancora capito che queste macchine vendono per tendenza? Sapete quanti sento dire...Ahhh io prenderò un'A3 perchè in giro fa moda,ce l'hanno tutti altrimenti sei nessuno... questi sono i ragazzi della mia città... pochi mi dicono bella la 159,bella la brera,tutti sanno solo apprezzare la moda e la tendenza... Sono convinto che se un'alfa costasse 50000 euro e potessero permettersela in pochi comincerebbe a far tendenza.... allora tutti a comprare alfa... Mah.... resto molto perplesso per il pubblico a cui queste vetture viene indirizzato...
 
Sono convinto che se un'alfa costasse 50000 euro e potessero permettersela in pochi comincerebbe a far tendenza.... allora tutti a comprare alfa...

Blade sono super daccordo con quanto affermi. Qui a Rimini (e San Marino) davvero si comprano macchine per "moda" e "tendenza".
 
per tornare al topic.

vendere l'alfa ad altri grossi costruttori cambierebbe di poco, verrebbero comunque tutte mischiate con le varie tecnologie.
Servirebbe un bel riccone che sappa cosa voglia dire Alfaromeo e che ci credi a lungo termine.
purtroppo oramai imprenditori simili non esistono piu' o per lo meno di certo non in italia dove gli "imprenditori" fanno i fighi coi soldi degli altri senza cacciarci mai una lira di tasca loro


e grazie blackjack tanto vale che ho fatto l'intervento allora dato che mi interessava dare il mio punto di vista sulle altre osservazioni ::cop::

va beh'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e grazie blackjack tanto vale che ho fatto l'intervento allora dato che mi interessava dare il mio punto di vista sulle altre osservazioni ::cop::

va beh'.

Dire la tua sulle osservazioni degli altri voleva dire continuare l'Off Topic. Le polemiche vanno fatte con educazione in PM non in pubblico con arroganza. Se devi postare giusto per alimentare la confusione e violare il regolamento puoi serenamente evitare. Grazie.

Cedere alla Ford... Bah... Sarà perchè pensavano di farci profitti senza pagare ed hanno avuto una brutta sorpresa (dovuta ai loro errori non certo al Brand Alfa). Non credo che sarebbe stata una buona idea... Ford era già in orbita tedesca allora, ed Alfa faceva loro concorrenza, quindi il discorso di L.C.M. non regge... Avrebbero addomesticato ed eliminato un concorrente. Mi stupisce che Montezemolo tiri fuori certe assurdità... Che non digerisca Alfa è risaputo, ma fino a sto punto è assurdo.