Motomondiale 2012

c'è anche da dire che i tecnici Yamaha non hanno molto da copiare,anzi forse stavano controllando se c'erano infrazioni del copiright......

scherzi a parte,penso che lo scorso anno abbia dimostrato a tutti che Rossi riesce a guidare solo un certo tipo di moto e solo in un certo modo...a prescindere dalla competitività del mezzo,Preziosi è stato costretto a fare questa moto perchè la Ducati non può permettersi di fare ancora una figuraccia e quindi ha dovuto dare a Rossi una M1 col v4 Desmo....

per quanto riguarda il discorso dei tempi,i miglioramenti ci sono stati ma gli altri hanno migliorato anche di più....certo,non è questo lo scenario in cui valutare il tutto ma dovremo aspettare le gare e sperare bene.....incrociamo le dita!!!!!!

passatemi la battuta:meno male che almeno per quest'anno hanno mantenuto l'architettura del motore....se anche quest'anno avranno problemi,il prossimo ci ritroveremo con una Ducati col 4 cilindri in linea e le valvole a richiamo pneumatico......
Valentino ha vinto con qualsiasi tipo di moto, tranne la Ducati.
A partire dalla 125 aprilia, alla 250 aprilia, alla 500 honda, alla 1000 honda, alla 800 yamaha.
La Ducati che non andava a Valentino, non andava a nessuno degli altri piloti, fatta esclusione per Stoner, evedentemente era una moto che calzava a pennello con lo stile di guida di Casey.
Non credo che gli altri piloti come Hayden, Capirossi, Gibernau, Bayliss, non fossero dei veri campioni, eppure tranne rara eccezione, non hanno avuto nessun tipo di continuità.

Il concetto motore portante, telaio a traliccio, è vincolante per tutte le regolazioni, non consente un settaggio elastico, era giusto rivoluzionare la moto.
Lasciamo pure il vecchio assetto alla SBK dove, vuoi la cilindrata maggiore, vuoi la carenza degli altri mezzi (molte case si sono ritirate) e la decadenza di molti piloti, hanno sicuramente permesso ad un pilota maturo come Checa di vincere il mondiale.
 
c'è anche da dire che i tecnici Yamaha non hanno molto da copiare,anzi forse stavano controllando se c'erano infrazioni del copiright......

scherzi a parte,penso che lo scorso anno abbia dimostrato a tutti che Rossi riesce a guidare solo un certo tipo di moto e solo in un certo modo...a prescindere dalla competitività del mezzo,Preziosi è stato costretto a fare questa moto perchè la Ducati non può permettersi di fare ancora una figuraccia e quindi ha dovuto dare a Rossi una M1 col v4 Desmo....

per quanto riguarda il discorso dei tempi,i miglioramenti ci sono stati ma gli altri hanno migliorato anche di più....certo,non è questo lo scenario in cui valutare il tutto ma dovremo aspettare le gare e sperare bene.....incrociamo le dita!!!!!!

passatemi la battuta:meno male che almeno per quest'anno hanno mantenuto l'architettura del motore....se anche quest'anno avranno problemi,il prossimo ci ritroveremo con una Ducati col 4 cilindri in linea e le valvole a richiamo pneumatico......

Basta che non ricominciamo con le solite storie .. se no a questo punto dovrei dire che già stai buttando avanti le mani che nel caso Vale non vince è colpa sua , se vince è perchè ha un M1 col desmo. L'abbiamo detto e ridetto ma ridetto piu volte che quel tipo di ducati li , nel 2011 , 2012 non poteva piu permettersi una struttura ciclistica come quella che aveva. Gli anni di Stoner erano altri tempi, altre moto, altri regolamenti ... senza nulla togliere a Stoner che è un grande Campione. E che comunque solo lui poteva portarla alla vittoria una Moto del genere . Ma non credere che ora o lo scorso anno avrebbe fatto miracoli.
 
Credo che nessuno possa mettere in discussione le doti di Valentino ! Se l'anno scorso non si è "impegnato" era perfettamente comprensibile, quando si hanno 1,5 - 2 sec di distacco, non ha senso rischiare la vita per recuperare 0,5 sec.

Se la moto sarà appena appena competitiva, statene certi che lui non si tirerà indietro.

E poi francamente questa storia della M1 con motore Ducati mi fa proprio sorridere, come si fa a pensare che, solo per il fatto che la moto non fornisce sensibilità all'anteriore, una volta corretta questa reazione, la moto diventi una M1 ?

Tutte le moto con la "M" maiuscola devono avvisare quando stanno perdendo aderenza, altrimenti un pilota non potrà mai portarla al limite e "i fatti mi cosano".

Certo Vale cercherà una strada che gli sia confacente al proprio stile, ma se sotto c'è un 4V anzichè un 4 in linea inclinato in avanti, evidentemente il telaio sarà differente dalla M1, anche se si cercherà di raggiungere il medesimo obiettivo di guidabilità.
 
Piu che altro ormai tutte hanno il telaio perimetrale ... e pensare di correre non in "una" ma nella Massima classe prototipi nel 2011 , 2012 ancora col motore portante fa ridere. Ecco perchè dico che non bisogna proprio paragonare Rossi a Stoner... Stoner la faceva girare meglio si , va bene , ma erano anche anni fa , gli avversari non erano le honda e yamaha di quest'anno , il motore aveva piena potenza quando ha vinto li mondiale e non ancora tutte le limitazioni di serbatoio ecc ecc. Poi a dirla tutta , ho riguardato su un sito la tabella comparativa gran premio per gran premio con giro veloce di Stoner su Ducati e Vale su Ducati , la maggior parte coincidevano, o alcuni erano di poco a favore di Stoner. Un altro anno a parlare si Stoner di qua , Rossi di la non credo di reggerlo . :D Godiamoci lo spettacolo ;)
 
tutte le altre moto che ha guidato Rossi avevano caratetristiche di guidabilità molto simili tra loro,nonostante fossero di marche differenti...in questo senso ho detto che vince solo con un ben preciso tipo di moto ;)

ma sono decisamente d'accordo con te su questo pezzo
Il concetto motore portante, telaio a traliccio, è vincolante per tutte le regolazioni, non consente un settaggio elastico,
ed ecco spiegato il perchè dell'abbandono del motore portante:dovendo cercare un comportamento preciso e venendo da una storia di moto completamente differenti,la Ducati è stata costretta a fare una moto col telaio perimetrale in alluminio perchè sia il traliccio in tubi che lo scatolato in carbonio costringono ad una riprogettazione completa anche solo per spostare di pochi mm un attacco del motore....diciamo che è stata una questione di costi.....

intendiamoci:io non dico che la Ducati è diventata simile alla Yamaha per via del perimetrale,ma per tutto l'insieme....tra l'altro,bisognerebbe tornare ancora più indietro perchè queste soluzioni sono state chieste da Rossi alla Yamaha per renderla più simile nel comportamento alla prima Honda RC 211v.....ormai lo sapete che non sono mai stato favorevole all'arrivo di un personaggio come Rossi,ma vi assicuro che non mi diverto a criticarlo per i risultati....se andasse forte farebbe piacere anche a me,peccato che se andasse forte i meriti sembrebbero sempre e solo suoi,mentre quello che faceva i miracoli mi sa che è lo stesso che li sta facendo anche sulla Honda(con molta meno fatica.....) ;)

riguardo alla sensibilità all'anteriore,la cosa è sconcertante perchè le sportive Ducati hanno sempre avuto la caratteristica di far sentire la ruota anteriore "in mano" al pilota,pur col tanto criticato telaio a traliccio e motore portante che adesso pare essere un disastro....sinceramente ,non capisco....ricordo anche che l'anno passato siano state insabbiate dalla stampa italiana delle dichiarazioni di Hayden che diceva più o meno che dopo tutti i tentativi fatti si era capito che il problema non era nè il carbonio,nè il motore portante....ripeto:il perimetrale è "comodo" per la maggior possibilità di fare modifiche alla distribuzione dei pesi della moto.....

riguardo allo stile di Stoner:scusate ma se ogni moto su cui sale cambia il modo di guidare,mi spiegate come si può dire "Stoner guida così!"?a me sembra che la caratteristica principale di Casey sia l'adattabilità:qualsiasi moto si trova tra le mani,la capisce e la porta dove gli altri non sono in grado di portarla.....
 
simone 146;797515]tutte le altre moto che ha guidato Rossi avevano caratetristiche di guidabilità molto simili tra loro,nonostante fossero di marche differenti...in questo senso ho detto che vince solo con un ben preciso tipo di moto ;)
Credo che chiunque possa correggerti, un esempio ... la 500 honda pensi che avesse la stessa guidabilità della 1000 ? Sono 2 mondi completamente diversi ... e non parlo di erogazione del motore, ma della telaistica che doveva reggere 2 comportamenti differenti della moto.
Sottolineo inoltre che tutti i piloti che sono saliti su moto "sviluppate" da Vale si sono trovati tutti benissimo.

riguardo alla sensibilità all'anteriore,la cosa è sconcertante perchè le sportive Ducati hanno sempre avuto la caratteristica di far sentire la ruota anteriore "in mano" al pilota,pur col tanto criticato telaio a traliccio e motore portante che adesso pare essere un disastro....sinceramente ,non capisco....
Qui abbiamo il giudizio insindacabile di Stoner, anche lui criticava lo stesso difetto.

riguardo allo stile di Stoner:scusate ma se ogni moto su cui sale cambia il modo di guidare,mi spiegate come si può dire "Stoner guida così!"?a me sembra che la caratteristica principale di Casey sia l'adattabilità:qualsiasi moto si trova tra le mani,la capisce e la porta dove gli altri non sono in grado di portarla.....
Stoner è sicuramente un cavallo di razza, le sue doti di pilota non si discutono, è bravissimo, resta da valutare quanto sia bravo come collaudatore. La honda che ha preso in mano è stata sviluppata da Dovizioso e la guidano bene tutti (lui meglio perchè è più bravo come pilota), la Ducati non l'ha sviluppata lui o comunque il suo contributo è stato limitato, eppure è riuscito a colmare il gap. Mi chiedo solo se la sua capacità di colludatore riusciranno a mantenerlo in vetta quando non sarà più sufficiente la sua bravura di pilota.
 
Credo che chiunque possa correggerti, un esempio ... la 500 honda pensi che avesse la stessa guidabilità della 1000 ? Sono 2 mondi completamente diversi ... e non parlo di erogazione del motore, ma della telaistica che doveva reggere 2 comportamenti differenti della moto.
Sottolineo inoltre che tutti i piloti che sono saliti su moto "sviluppate" da Vale si sono trovati tutti benissimo.
in un certo senso sì,perchè anche la nsr 500 aveva nella guidabilità e sincerità ciclistica il suo punto di forza...ovvio che poi il confronto va fatto con le moto dello stesso periodo...se la confronti con una motogp attuale è un cavallo imbizzarrito,ma se fai lo stesso confronto con una rgv gamma 500 o con una Yamaha (non ricordo come si chiamava...)500 due tempi le altre ne escono con le ossa rotte....

Qui abbiamo il giudizio insindacabile di Stoner, anche lui criticava lo stesso difetto.
non ho detto che non sia così,mi chiedo solo come sia possibile che abbiano perso per strada una delle caratteristiche principali e distintive della casa.....

Stoner è sicuramente un cavallo di razza, le sue doti di pilota non si discutono, è bravissimo, resta da valutare quanto sia bravo come collaudatore. La honda che ha preso in mano è stata sviluppata da Dovizioso e la guidano bene tutti (lui meglio perchè è più bravo come pilota), la Ducati non l'ha sviluppata lui o comunque il suo contributo è stato limitato, eppure è riuscito a colmare il gap. Mi chiedo solo se la sua capacità di colludatore riusciranno a mantenerlo in vetta quando non sarà più sufficiente la sua bravura di pilota.
bè,la prova delle sue capacità di collaudatore secondo me c'è eccome:anche lui ha lamentato negli ultimi tempi(anni....)una scarsa confidenza con l'avantreno della moto,solo che per lui non hanno cambiato una virgola....adesso che c'è salito Rossi e ha detto le stesse cose hanno rifatto la moto da zero....l'errore principale sta nella gestione del progetto da parte della Ducati...io sono convinto che se avessero fatto lo stesso sforzo negli anni passati per Casey,adesso sarebbe tutto diverso e non ci sarebbe gente che parla di "cancelli".....che curiosamente sino a due anni fa erano la miglior moto della motogp,con sopra un brocco(almeno a sentir loro....e non mi riferisco a qualcuno in particolare,ma sono frasi che si sentono e leggono spesso in giro)
 
premetto che replico ai tuoi post, perchè ti trovo stimolante ed appassionato come me, quindi ti prego di non prendere le mie frasi come polemiche, non ne ho nessuna intenzione, anzi mi fa piacere dialogare.

Volevo solo riprendere il primo punto e sottolineare meglio cosa intendevo per differenza tra guidabilità della 500 e della 1000 (che non sono poi così lontane come età), la 1000 aveva un'erogazione "dolcissima" pur con una progressione impressionante, il telaio di conseguenza non aveva necessità di essere particolarmente ottimizzato in accelerazione, né a moto dritta, né a moto piegata, per cui il telaio era più "semplice" ed omogeneo (altra cosa poi soddisfare le staccate).
La 500 invece aveva un'erogazione assolutamente disomogenea e si sfruttava solo in alto; ma questo non significava che fosse possibile sfruttarla sempre a quel regime (i rapporti sono ottimizzati in pista e in certe curve devi accettare un compromesso) fa si che in alcune curve o tratti di pista, eri costretto a girare più basso (si fa per dire) e qui l'erogazione più morbida doveva comunque essere accettata dal telaio.

Questo per farti capire che il telaio di 500 e 1000 erano completamente differenti, non solo perchè le moto erano differenti (questo sarebbe ovvio), ma proprio perchè il telaio della 500 doveva sopportare sollecitazioni di differente natura e pertanto anche qui si faceva un compromesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
premetto che replico ai tuoi post, perchè ti trovo stimolante ed appassionato come me, quindi ti prego di non prendere le mie frasi come polemiche, non ne ho nessuna intenzione, anzi mi fa piacere dialogare.
ti ringrazio :D anche io trovo i tuoi ragionamenti interessanti,sei una delle poche persone con cui si riesce a parlare di motociclismo "nonostante" tu tifi Rossi e io no...in genere in questi casi ultimamente partono le barricate......
Volevo solo riprendere il primo punto e sottolineare meglio cosa intendevo per differenza tra guidabilità della 500 e della 1000 (che non sono poi così lontane come età), la 1000 aveva un'erogazione "dolcissima" pur con una progressione impressionante, il telaio di conseguenza non aveva necessità di essere particolarmente ottimizzato in accelerazione, né a moto dritta, né a moto piegata, per cui il telaio era più "semplice" ed omogeneo (altra cosa poi soddisfare le staccate).
La 500 invece aveva un'erogazione assolutamente disomogenea e si sfruttava solo in alto; ma questo non significava che fosse possibile sfruttarla sempre a quel regime (i rapporti sono ottimizzati in pista e in certe curve devi accettare un compromesso) fa si che in alcune curve o tratti di pista, eri costretto a girare più basso (si fa per dire) e qui l'erogazione più morbida doveva comunque essere accettata dal telaio.

Questo per farti capire che il telaio di 500 e 1000 erano completamente differenti, non solo perchè le moto erano differenti (questo sarebbe ovvio), ma proprio perchè il telaio della 500 doveva sopportare sollecitazioni di differente natura e pertanto anche qui si faceva un compromesso.
certamente,i due telai non sono nemmeno paragonabili...ma in un certo senso sono parenti,visto che anni prima dell'introduzione della motogp Alan Chatcart(o come cavolo si scrive)dopo aver provato la nsr 500 disse che con una posizione di guida più confortevole quella moto avrebbe anche potuto essere guidata per strada(almeno confrontata alle altre 500 da gp del periodo....)

personalmente ritengo che la fruibilità sia una delle caratteristiche fondamentali per ottenere dei mezzi da competizione vincenti in qualsiasi categoria,la storia delle corse lo dimostra....mi dispiace che per rendersi conto che la moto non era all'altezza della concorrenza,la Ducati abbia dovuto perdere un pilota come Casey....Rossi,bene o male,è a fine carriera....non può mica correre in eterno......e Casey stai pur certo che la Honda non la molla più :( e che in ogni caso non tornerebbe in Ducati,visto come è stato trattato.....non è un segreto che la dirigenza nel dopo-Suppo lo abbia accusato più o meno velatamente degli scarsi risultati....io preferirei ritirarmi che tornare a correre per chi invece di pensare a darmi quello che mi serve,mi accusa di cadere troppo.....